[FCPRO 6] Mouse scroll per zummare su playhead

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[FCPRO 6] Mouse scroll per zummare su playhead

Messaggioda snika » sab ago 22, 2009 10:58 am

Ciao a tutti,
sono nuovo di FCP e provengo da altri ediing sw su PC che mi permettevao, tramite la rotella del mouse, di zummare sulla timeline intorno al playhead, senza passare per shortcut di zoom.
Non riesco proprio a trovare il modo di farlo in FCP..o quantomeno a trovare un comando che mi mandi immediatamente sulla posizione del playhead in timeline.
Specifico che no ho il mighty mouse, ma un ormale mouse usb. qualche suggerimeto?
grazie sin d'ora
snika
snika
New Entry

Re: [FCPRO 6] Mouse scroll per zummare su playhead

Messaggioda Red » mar ago 25, 2009 11:54 pm

Ciao! Cosa significa "normale" mouse USB? E' forse un logitech?
Ti spiego, la strada è questa:
-Dal software del mouse, se disponibile, bisogna impostare la rotella in modo che all'interno di Final Cut Timeline produca una combinazioni di tasti, magari molto inusuale. Se hai logitech, intendo dal Logitech Control Center in preferenze di sistema.
-Poi dall'interno di Final Cut è necessario aprire la voce di menù Tools/Keyboard Layout/customize.
-Dalla finestra che compare, scorrere l'elenco sulla destra di tutti i comandi assegnabili fino a trovare il gruppo "display" e precisamente le voci "Zoom In on Playhead in Timeline" e "Zoom Out on Playhead in Timeline" e assegnare la combinazione di tasti sopra impostata in Logitech Control Center.
Si assegnano semplicemente selezionando la voce e premendo la sequenza scelta.
Attenzione che Final Cut ha già moltissimi tasti assegnati, cercate qualcosa di articolato.
Se non c'è la possibilità di editare le funzioni del mouse come sui logitech, non c'è speranza... Final Cut non è capace di personalizzare il mouse.

Inoltre sappi che ci sono un sacco di problemi con la gestione della tastiera italiana da parte di FC ( :evil: :o :evil: ](*,) :-# ) quindi forse la strada più produttiva è di garantito successo consiste nel munirsi di un giochino come questo:

http://retail.contourdesign.com/?/products/5

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda snika » mer ago 26, 2009 8:39 am

ciao Red, grazie della risposta.
il mio mouse (purtroppo?!) è un semplice ed anonimo aggeggio funzionante senza driver o software in dotazione..comunque sia, nelle impostazioni di Keyboard/display non ho Zoom at Playhead (credo sia disponibile solo col nuovo FCP 7, ma forse mi confondo con altre features)..in ogni caso io sono costretto ogni avvio del pogramma a selezionare la US layout per avere la normale(?) assegnazione dei comandi..non ho ancora capito il perchè...sai comunque se mighty mouse di apple/shuttle da te indicati mi potrebbero aiutare (visto che il comando non è nella lista shortcut?).
grazie ancora
snika
snika
New Entry

Messaggioda Red » mer ago 26, 2009 12:34 pm

Guarda... il discorso della tastiera purtroppo è normale... non parliamone, la comunità FCP italiana è nera di rabbia! (il problema persiste anche con la versione 7!!!). Nulla è valso chiamare AppleCare, segnalare su forum Apple. E' un problema che si presenta solo con sistema operativo in italiano e/o tastiera italiana. Ultimamente molti installano tutto in inglese, mettono la tastiera Americana e gli accenti li fanno con l'apostrofo! Io aspetto Snow leopard sperando che la cosa sia risolta...

Personalmente il mighty mouse non lo prenderei, lo odio, ma è questione di gusti. A mio avviso la pallina è troppo piccola, odio la mancanza dei tasti (ho bisogno del feedback meccanico per lavorare!) e non riesco a tenerlo in maniera decente, i pulsantini sul lato mi fanno impazzire. Non saprei comunque se il problema si risolverebbe.

Lo shuttle invece te lo consiglio caldamente, ha un bel software di configurazione e 50/100 euro li vale tutti! Con quello non solo dovresti risolvere l'inghippo, ma avresti anche uno strumento che ti permette di velocizzare il lavoro ulteriormente. E pensa, puoi configurare ogni controllo in funzione della finestra di final cut attiva, cioè se sei in timeline fa un lavoro, nel viewer ne fa un altro... comodissimo!

Tra il Shuttle pro e l'express non saprei, io li ho entrambi e mi piacciono entrambi... uno ha più tasti, uno è più piccolo e costa meno...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda snika » mer ago 26, 2009 10:42 pm

Ciao Red, grazie delle indicazioni preziose.
snika
New Entry

Torna a ilMac & Video