[FCP 6.0] Sincronizzazione e salvataggio clip

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda Duca » mar ago 25, 2009 1:01 am

Ciao a tutti,
ho una clip (DV PAL) che e´venuta fuori sincrono.

Quindi l´ho messa in TL e ho fatto il Sync ma

quando la utilizzo poi nelle Sequenze, essa mio

perde di nuovo il sincrono (se metto per esempio

un efetto, un crop, eccetera). Quindi ho pensato

di tagliare la testa altoro e di fare il sync e

poi esportare per farne una copia dello stesso

formato, ma sincronizzata, Tuttavia RIMANE ancora

fuori Sync...poca...
LA procedura:
Metto la clip in una sequenza solo per

sincronizzarla,
faccio la sincronizzazione, quindi seleziono la

clip e faccio: File/Export/Using Quicktime

Compression e quindi salvo in DV PAL (.mov)

cioe´esattamente uguale al formato originale della

clip.

E´ANCORA fuori Sync!!!!!!!
Come faccio?

Grazie!
Duca
Amicone

Re: [FCP 6.0] Sincronizzazione e salvataggio clip

Messaggioda Red » mar ago 25, 2009 11:36 pm

Problema interessante! (ed hai fatto anche un ottimo tentativo).
Mi chiedo però come possa essere andata fuori sincrono originariamente... molto probabilmente il problema originario è lo stesso che persiste nel farti dannare.

La sequenza che vai a montare ha le stesse caratteristiche delle clip con cui la popoli? Sempre DV-Pal? Avevi fatto un easy-set up? Quando la monti, senza effetti, vorrebbe il rendering o è sormontata dalla solita barretta grigio scuro?

Sembra essere un problema di audio. Ricordo tempo fa un difetto simile dovuto a clip catturate con audio a 12bit e montate su sequenze dv pal con audio 16 bit (che è lo standard...)...

Assicurati che clip e sequenza abbiano lo stesso formato, controlla con il comando "item properties".

Inoltre esci da final cut e verifica la sincronia aprendo la clip con quick time... lì risulta sincronizzata? Si sfasa in fase di montaggio?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Duca » mer ago 26, 2009 1:46 pm

Ciao Red,
vedo di risponderti punto per punto...:
Mi chiedo però come possa essere andata fuori sincrono originariamente...
perche´ho usato una Coanon XL1s che ha fatto il suo tempo, e talvolta fa questi pasticci. 8-[

La sequenza che vai a montare ha le stesse caratteristiche delle clip con cui la popoli? Sempre DV-Pal? Avevi fatto un easy-set up? Quando la monti, senza effetti, vorrebbe il rendering o è sormontata dalla solita barretta grigio scuro?

No, la sequenza e´un HDV 720p, MA tieni conto che:
NON ho avuto problemi con altre clips in DV PAL fatte con la stessa maccina e venute fuori sync! Le ho semplicemnete sincronizzate in una Sequence DV PAl e poi le ho incollate nella Sequence HDV SENZA alcun problema (Ho applicato pure effetti senza perdita di Sync....!) . Ma questa maledetta clips, l´unica, mi perde il sync (Con e senza allplicazione di effetti...).

Nessun Easy set up (anche perche´NON SO cosa e´... :-k )

Se metto la clip in una sequence DV PAL E ANCHE in una Sequence HDV720p NON HO NESSUNA richiesta di rendering e c´e´solo la strisciolina grigia... Cosi´ anche dopo che ho sincronizzato e messo nella HDV Sequence. TIENI CONTO che questa clip sincronizzata e messa nella sequence HDV, MANTIENE IL SYNC. mA QUANDO VADO POI A RENDERIZZARE TUTTO fmi perde il SYNC! Ripeto, tutto questo NON succede con un altra clip (Stesso camcoder, stesso DV PLA) fuori sync originariamente! E´incredibile...!

Inoltre esci da final cut e verifica la sincronia aprendo la clip con quick time... lì risulta sincronizzata? Si sfasa in fase di montaggio?
Come dicevo, la clip NASCE fuori sync, per problemi di testina e simili al mio camcoder...

Grazie davvero. Spero possiamo trovare una soluzione...!
Duca
Amicone

Messaggioda Red » mer ago 26, 2009 3:48 pm

Che pasticcio! Che dispettosa la XL1s!

Quando comincio un nuovo progetto con FC, prima di creare la prima sequenza, faccio un easy set up (dal menù final cut pro) dove gli dico a FC in che formato ho intenzione di lavorare e in che formato dovrà crearmi le prossime sequenze. Normalmente uso il formato delle clip che andrò ad utilizzare, o se ho più materiali, scelgo il formato più grande. Così evito delle codifiche e dei rendering inutili.

Allora, di sicuro c'è qualcosa che non va nel progetto, non mi tornano i conti... ma non stiamo a cinquantare e vediamo di far funzionare questa maledetta clip!

Hai provato a:
-creare una nuova sequenza, sempre in HDV720p;
-Inserire solo la clip incriminata in dv-pal e NON adattando la sequenza, se te lo chiede (FCP6 giusto?);
-portare in sincronia audio e video in timeline;

a questo punto si rende necessario un rendering, o meglio, il motore di real time ce la farebbe, ma per avere la piena qualità e portare la barrina RT in colore grigio scuro ci vuole... verifica per sicurezza, altrimenti ci manca qualche cosa...

-renderizza e verifica il sincrono;

ora abbiamo una sequenza HDV720p in cui è stata inserita una clip DV PAl e adattata al formato della sequenza.

-Seleziona nel browser la sequenza così creata;
-Esporta con quicktime, questa volta però come "quicktime movie" e "self contained". Otterrai un file nel formato della sequenza;
-Apri con quicktime il file appena creato e verifica la sincronia;
-Re-importa il contenuto in final cut e verifica la sincronia;

e speriamo!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Duca » mer ago 26, 2009 5:00 pm

Bene, forse abbiamo isolato il problema...
Ho fatto tutto ...
-creare una nuova sequenza, sempre in HDV720p;
-Inserire solo la clip incriminata in dv-pal e NON adattando la sequenza, se te lo chiede (FCP6 giusto?);
-portare in sincronia audio e video in timeline;

a questo punto si rende necessario un rendering, o meglio, il motore di real time ce la farebbe, ma per avere la piena qualità e portare la barrina RT in colore grigio scuro ci vuole... verifica per sicurezza, altrimenti ci manca qualche cosa...

-renderizza e verifica il sincrono;

Ma dopo il rendering la clip E´dannatamente fuori sincrono...
Duca
Amicone

Messaggioda Duca » mer ago 26, 2009 5:08 pm

Aggiungo che ho fatto la stesa operazione con una Sequence DV PAL ma la clip resta fuori sync...
Dimmi sa questa soluzione puo´andare:
Sincronizzo la clip e poi salvo audio e video separatamente e quindi li rimetto in TL uno sopra láltro (visto che gli ho salvato gia´sincronizzati..) Dovrebbe funzionare. Provo e ti facio saper

GRAZIE PER ORA!
Duca
Amicone

Torna a ilMac & Video