Imovie - Problema con esportazione progetto

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Imovie - Problema con esportazione progetto

Messaggioda Greg76 » sab ago 08, 2009 5:00 pm

Ciao a tutti, sono nuovo e vi pongo subito un problema che mi sta facendo impazzire!
Mi sono preso l'impegno di fare il filmino del matrimonio ad un carissimo amico. Uso Imovie '09 (aggiornato all'ultima versione)
e faccio un progetto di circa 30 minuti che mi soddisfa molto. (c'ho messo più di una settimana...) Ma, al momento di esportare il progetto in un filmato, la sorpresa: nel file appena creato a tratti si sentono delle parti audio non inserite nel progetto rendendo il filmino osceno! (esempio: mentre sono in chiesa si sente oltre all'audio creato nel progetto anche lo strombazzare delle auto della carovana post matrimonio....). Ho provato ad esportare il filmino in tutti i modi possibile (avi, dv, mpeg4.......) ma il risultato non cambia! Sono psicologicamente distrutto!!! Vi prego avete delle idee a riguardo??? Da segnalare che guardando il progetto tutto fila liscio... il problema nasce solo nel file che viene creato. aiutatemiiiiiiiiii !!!! Grazie!
Greg76
New Entry

Re: Imovie - Problema con esportazione progetto

Messaggioda Red » ven ago 21, 2009 8:28 pm

Ciao Greg. Scusa l'attesa ma c'è un po' di fuggi fuggi per le ferie.
Un bel problema il tuo! Sei riuscito a risolvere nel frattempo per caso?

Mi pare strano si tratti di un problema di esportazione. Con che file hai lavorato? Semplice videocamera MiniDV o formati strani tipo video di cellulari o videocamere con HD?
Riesci a trovare un nesso tra l'audio misterioso e il momento in cui viene riprodotto?

Forse c'è una traccia nel progetto disabilitata, che viene riattivata per l'esportazione...

riesci a darci qualche notizia in più? Non è facile visualizzare il problema...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Greg76 » sab ago 22, 2009 10:13 pm

forse ho risolto... ma sono dovuto andare da un centro assistenza autorizzato qui a Genova...
fortunatamente ho trovato un ragazzo esperto di audio/video e ha notato che il problema era causato da immagini rallentate...
mi spiego: nel progetto certe clip le avevo rallentare con una bella musica di sottofondo e avevo cancellato l'audio originale,
non so per quale motivo (o meglio lui me l'ha spiegato ma non l'ho capito! :D ) tutto ciò creava una traccia audio assurda
che veniva fuori solo in fase di esportazione (perchè prima di esportare re-indirizza qualcosa.... na roba del genere...)
fatto sta eliminando i rallentamenti e riportando le clip alla velocità del 100% sto risolvendo il problema... non ho ancora
finito ma piano piano sembra funzionare!!! ...... i misteri della tecnologia....
Greg76
New Entry

Messaggioda Red » sab ago 22, 2009 11:19 pm

i misteri di iMovie direi piuttosto!
Meglio così, anche se non è giusto adattare la creatività alla tecnica...inoltre nei matrimoni è troppo indispensabile lo slowmotion!

Vabbè, prossima volta usiamo Final Cut, ok? Se non lo conosci ti aiutiamo noi!
A presto, ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Greg76 » lun ago 24, 2009 10:52 am

e lo so.... ma mentre imovie l'ho imparato da solo (è molto intuitivo), FC l'ho trovato decisamente complesso! e il fatto che sia tutto in inglese non mi aiuta... #-o
Greg76
New Entry

Messaggioda Red » lun ago 24, 2009 11:23 am

eh eh, posso capire, ma è uno di quei software di cui ci si può innamorare... una volta imparato il concetto, la strada è in discesa!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video