Nuovo final cut!!!

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Nuovo final cut!!!

Messaggioda Teppy » gio lug 23, 2009 4:32 pm

Ciao ragazzi,
vi va di commentare il nuovo final cut?

Trovate le informazioni qui:
http://www.apple.com/it/finalcutstudio/whats-new.html

La cosa che mi interessa a primo acchitto sembra esser questa:
New speed change tools, finalmente si potrà variare la velocità di una clip DEGNAMENTE senza passare da motion?

Il resto lo sto leggendo ancora.
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Re: Nuovo final cut!!!

Messaggioda Red » gio lug 23, 2009 8:43 pm

Grande Teppy! Ero passato di qua perchè volevo aprire il tuo stesso tread!!!

Allora, c'è tanta carne al fuoco... e ho voglia di discutere di tutto!
tante stupende novità... tante delusioni... dici niente del vecchissimo e ormai datato DSP? è ancora lì...ignaro che esistano i Blu-Ray...

La nuova gestione della velocità mi affascina e mi spaventa...già prima parlavano male tra di loro, chissà cosa succederà adesso!

e poi mi pare di aver capito che lo slow-motion con l'opticalflow è stato migliorato su motion....ma non integrato in fcp, quindi mi spiace, ma vale la solita regola...

scusate, sono ancora un po' traumatizzato, non so cosa pensare... cmq parlano di consegna in 24h, quindi vi farò sapere presto! :wink:
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » ven lug 24, 2009 10:45 am

Parlavano male tra di loro? Cioè le applicazioni dicevi?

Su dvd studio pro...ho letto blueray dappertutto Red.. meno che là...ma non credo non li faccia.

Per il rallenty è vergognoso effettivamente.

Per la consegna...lo hai già acquistato???
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » ven lug 24, 2009 11:49 am

Ancora non ho avuto tempo di studiarmi la faccenda, ma sicuramente lo farò presto, con gli strumenti in mano.
Anche io ho letto blu-ray un po' ovunque, ma da quello che ho intuito sarà possibile realizzare i dvd blu-ray, ma senza authoring, cioè senza i menù in alta def... spero davvero di sbagliarmi. Una cosa è certa, non hanno rivoluzionato DSP, che invece avrebbe avuto proprio bisognodi un restyling.

Son proprio curioso di vedere come sarà la nuova gestione della velocità. Ho visto lo screenshot della finestra che permetterà di decidere il tipo di keyframe, ma le mie preoccupazioni sono altre.

Dovresti vedere cosa succedeva a spedire di qua o di là i contenuti con time-remap tra le varie applicazioni... un disastro... speriamo bene!

Si, acquistato. Parlano di consegna in 24 ore, ma non ci conterei. A metà della prox settimana però ci conto!

(e così proviamo anche le ombre e i riflessi in motion... goduria)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » sab lug 25, 2009 3:04 pm

Non abbiate così fretta di aggiornare... :evil:

Sto impazzendo ad aggiornare ed adeguare un progetto che avevo in corso con la vecchia suite...grossi problemi...non dico altro...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar lug 28, 2009 9:06 am

Ciao Red, grazie per avermi avvertito.
Io sto renderizzando un video che avevo già terminato di editare.

Finito tutto l'authoring, vorrei aggiornare per iniziare un nuovo progetto interamente con la nuova suite.

Fammi sapere però se tu nel frattempo riesci.

Una domanda però vorrei iniziare a porla.
Sul sito ho letto che hanno sviluppato altri nuovi codec prores. Praticamente questi codec apple servono per l'editing o per l'esportazione?
Io per adesso ho sempre acquisito con i codec standard (hdv o dv pal) classici dai template di fcp. Ma in teoria a quanto mi sembra di capire io potrei acquisire con un codec Apple Pro Res ed avere maggiore risoluzione e/o maggiore velocità e prestazioni di editing?
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mar lug 28, 2009 9:32 am

Intanto ti comunico che non sono stato in grado di "adattare" il vecchio progetto alla nuova suite... i difetti permangono nonostante abbia ricalcolato tutto, non solo il rendering, ma anche gli MTDF. Dopo ore di tentativi, ho deciso grazie alla suite 2 di un collega, di esportare tutte le sequenze concluse e di re-importarle nel nuovo progetto, mentre la sequenza che stavo costruendo, l'ho completamente ridisegnata...
L'unico test che non ho provato è creare un nuovo progetto, con delle nuove sequenze, ed incollarci sopra i materiali editati dal vecchio progetto...
Comunque non sono ancora pronto ad esprimermi, l'unica cosa di cui posso già ritenermi soddisfatto è la nuova veste grafica, non rivoluzionata ma debitamente rivista.

Per la tua domanda, invece, i codec che trovi all'interno servono per molteplici usi, come per crearci sequenze, importare materiali in quel formato o esportare il montato in quel formato.
Convertendo l'HDV in ProRes guadagneresti in velocità di rielaborazione, non avresti problemi riguardo agli iframe e saresti in grado di sfruttare meglio l'integrazione dei software (color, ad esempio, il prores se lo pappa, con l'hdv fa le storie...).

Ricorda che il prores indicato pesa 4 volte l'hdv. Quindi un'ora di video non sono più 10 giga circa, ma 40...

Teniamoci aggiornati!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar lug 28, 2009 3:48 pm

Grazie mille Red.
Allora per il prores son contento. Pazienza per lo spazio, ho preso un lacie d2 quadra da 1 tera apposta per far questo lavoro (me lo aspettavo un pò più veloce però!)

Se ci guadagno in stabilità,velocità e qualità...va benissimo.
Perciò acquisisco con prores, edito in prores, esporto in prores e authoring con prores?
E se acquisisco da hdv e pal insieme? va bene uguale?

Ho visto l'interfaccia differente di FCP, mi ricorda parecchio quella di Sony Vegas adesso.
Per il rallenty hai visto niente?
Io vorrei sapere se è migliore e se hanno tolto quella cavolata che se rallenti una clip, ti sposta tutto in avanti in timeline disincronizzando tutto.
Questo mi obbliga ad avere sempre una timeline in più per fare i rallentamenti e ricopiarli di là...
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mer lug 29, 2009 12:05 am

Teppy ha scritto:Grazie mille Red.
Allora per il prores son contento. Pazienza per lo spazio, ho preso un lacie d2 quadra da 1 tera apposta per far questo lavoro (me lo aspettavo un pò più veloce però!)

Se ci guadagno in stabilità,velocità e qualità...va benissimo.

Si, è così, anche se in qualità non ci guadagni (non ci perdi!). Immaginati i codec come dei contenitori... l'hdv è più piccolo di ProRes, quindi ci sta dentro largo (anzi, ci balla dentro!). Per il contrario invece bisognerebbe schiacciare...anzi, comprimere!

Teppy ha scritto:Perciò acquisisco con prores, edito in prores, esporto in prores e authoring con prores?
E se acquisisco da hdv e pal insieme? va bene uguale?

Si,si,si,no. L'authoring non puoi farlo in prores purtroppo. Esporta pure la sequenza in prores per tua soddisfazione, per conservare almeno in file la massima qualità, ma fanne una versione NEL FORMATO DI DESTINAZIONE (in maiuscolo perché in teoria è sempre e comunque l'UNICA conversione/compressione che Final Cut richiede), che al giorno d'oggi potrà essere standard DVD o Blue-ray.

Teppy ha scritto:Ho visto l'interfaccia differente di FCP, mi ricorda parecchio quella di Sony Vegas adesso.

E' vero, assomiglia, ma non mi dispiace il cambiamento. FC si è sempre distinto per l'interfaccia asciutta, un po' di colore non ha cambiato l'aspetto totale, diciamo che è come un lifting...serve a farlo sembrare più giovane!!!

Teppy ha scritto:Per il rallenty hai visto niente?
Io vorrei sapere se è migliore e se hanno tolto quella cavolata che se rallenti una clip, ti sposta tutto in avanti in timeline disincronizzando tutto.
Questo mi obbliga ad avere sempre una timeline in più per fare i rallentamenti e ricopiarli di là...

Mamma mia che fastidio! Anche io mi trovo spesso una timeline più alta che lunga! Pensa che lavoro sempre su ALMENO 3 tracce video!
Abbi pazienza, ti dirò tutto, ma devo chiudere un progetto per ricrearne uno nuovo, solo lì il responso sarà definitivo (anzi, dovrei anche formattare e re-installare tutto, visto che fc l'ho aggiornato... non vorrei si tirasse dietro qualche tumore...).

Se ci vediamo te lo mostro! :P
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mer lug 29, 2009 7:56 am

Bene dai...
Ma i contents sono quelli precedenti o sono nuovi?
Teppy
Superchiacchierone

Prossimo

Torna a ilMac & Video