Problema di Slow Motion con tecnica Optical Flow

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Problema di Slow Motion con tecnica Optical Flow

Messaggioda drakin41 » mer lug 22, 2009 6:37 pm

Salve a tutti. Ho qualche problema con l'Optical Flow, premetto che ho fatto varie prove e ho notato che il codec HDV non è il codec migliore per usare l'Optical Flow. Presumo che molto dipenda anche dalle riprese, ma ho provato a riprendere a varie velocità dell'Otturatore della mia Canon Xh a1, però ho sempre il medesimo problema, cioè nelle parti veloci, dove l'immagine ha una scia mi modifica anche parte dello sfondo, mentre nei movimenti degli oggetti che si muovono lentamente, il problema non persiste. Ho provato ad impostare il field order sia in odd che in even, ma il problema persiste. in più ho provato a riprendere sia in Interlacciato che in progressivo, ma il problema persiste, tra gli oggetti veloci e non proprio defiti, lo sfondo accusa alcuni problemi di morphing
Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie per l'attenzione
drakin41
New Entry

Re: Problema di Slow Motion con tecnica Optical Flow

Messaggioda Red » ven lug 24, 2009 12:01 pm

Allora, come sicuramente saprai, l'optical flow è una tecnica di "intelligenza artificiale", e come tale non sempre produce i risultati voluti. Lavorare con opticalflow e hdv ti conviene scordartelo, la storia dei gap e degli iframe mette in ginocchio qualunque rielaborazione del tempo, quindi eventualmente converti prima in Prores i contenuti e rielabora quelli.

Tutti gli atrtefici che compaiono durante lo slow-motion-optical-flow purtroppo sono normali. Se la ripresa non è buona, i miracoli non li fa e anzi, peggiora la qualità in maniera drammatica.

Prova a:
-convertire in prores;
-re-importare i contenuti così codificati;
-applicare la rielaborazione del tempo come primo e unico effetto;

se poi dovrai ulteriormente lavorarci sopra, tipo correzione colore o smoothcam, esporta la clip come indipendente e poi re-importala come un nuovo file mediale.

...oppure puoi provare con la nuova suite di final cut!!! (che forse lavora meglio...)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda drakin41 » ven lug 24, 2009 4:15 pm

Grazie per la risposta celere Red.
Si di fatti io avevo riconvertito il filmato in Animation, prima di impostare il rallentamento, ma come ti dievo, nelle parti veloci quali, un passaggio veloce della mano, quindi crea una sorta di scia, crea questo problema di morphing anche nello sfondo. Ma a te non da lo stesso problema?
drakin41
New Entry

Messaggioda Red » sab lug 25, 2009 1:45 am

mi ha fatto di quelle cose lo slowmotion! Non hai idea...
La ripresa deve essere già bella, l'optical flow la rende eccezionale!
Tra qualche ora, finito di installare, proverò il nuovo optical flow e ti farò sapere!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda drakin41 » sab lug 25, 2009 7:58 am

Bhe le riprese sono di Qualità perfette, però ho notato che deinterlacciando, quel problema sembra ridursi.
LA prova che sto compiendo è su video filmato in progressivo, ma ho ritrovato il problema anche in interlacciato. Comunque ora faccio anche io varie prove, poi vediamo ^_^
drakin41
New Entry

Messaggioda Teppy » mar lug 28, 2009 4:28 pm

Anche io sono felice dell'optical flow.

Io faccio così di solito:
1) Esporto il segmento di clip che voglio rallentare.
2) Lo reimporto e lo inserisco in timeline.
3) lo rallento di quanto voglio.
4) clicco tasto destro sulla clip rallentata e seleziono send to motion project.
5) dopo aver salvato il progetto motn relativo, su motion non faccio altro che aprire il menù dei dettagli e selezionare optical flow.
6) Salvo e torno su fcp effettuando il rendering.

Se la ripresa è ottima (movimenti già lenti e nessuna sfocatura dovuta a poca luce o simili) si ottengono risultati meravigliosi.

La scia ce l'hai per le riprese sfocate.
Se ad esempio facevi entrare (in ripresa) poca luce, otturatore semi chiuso, o tempi molto lenti... in realtà hai diversi punti dell'immagine fuori fuoco, l'optical flow, lavorando su ogni pixel e ricostruendolo, purtroppo enfatizza questo problema.
Un trucco potrebbe essere (ma non ho mai provato) di aumentare il contrasto dell'immagine PRIMA di esportare la clip e rallentarla. Magari aumentando il contrasto in partenza, diminuisci le zone sfocate...
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mar lug 28, 2009 11:53 pm

Simpatico come metodo, sfrutti la GUI di fcp per dare l'effetto, ma il motore opticalflow di Motion per eseguirlo...divertente!
Un ottimo escamotage per chi Motion non lo sa usare o non lo vuole scomodare... Bella idea! Scriviamolo sul sito! ;-)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar lug 28, 2009 11:57 pm

Perchè tu non facevi così?
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mer lug 29, 2009 12:08 am

no, se voglio usare l'optical flow, con Motion3 editavo la velocità direttamente da lì, ma di solito cercavo di collimare più di una necessità ed esportavo direttamente 3-4 clip. Tra l'altro io non amo molto sendare, e normalmente mi arrangio senza (esporto qtmovie o monto direttamente da motion, se ho fatto il L&C)
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video