indecisione

Per i problemi e le discussioni riguardanti l'hardware

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

indecisione

Messaggioda andre' » gio lug 23, 2009 9:41 am

A volte le indecisioni, c'è nè fosse il bisogno, appaiono dietro l'angolo. Con questa premessa a volte azzeccata, esprimerei questa mia indecisione sapendo che qui le indecisioni vengono molte volte a mancare, nel senso che persone capaci, possono dissiparteli portando un aiuto concreto nelle tue scelte dubbiose: ho un iMac9.1, core2 3.06 ghz, come sinteticamente dettato a fondo pagina che vorrei cambiare. Non sono contento, per varie ragioni e molti motivi che non sto ad esprimerli qui, sarebbe molto lungo e noioso elencarli. Acquisterei ben volentieri un mac pro 8-core da 2,26 ghz. In definitiva chiederei a voi questo consiglio, è possibile, lavorando a video con tutto quel che nè consegue, chiedere di più da una macchina con quest'ultima scelta? E in questa scelta appare giustificato il fatto che desiderando una macchina più veloce, anche se in definitiva sulla carta i processori sono meno veloci, possa essere la scelta giusta che è alla base della mia indecisione? 8-[ Grazie.
Ultima modifica di andre' il ven lug 24, 2009 12:15 am, modificato 2 volte in totale.
Mac Pro/6gbDDr3
Sony-hvr-hd1000e
andre'
Promettente

Re: indecisione hardware per montaggi video

Messaggioda Andrea » gio lug 23, 2009 2:40 pm

Ciao andre',
ho spostato il tuo argomento nel forum dedicato all'hardware così si trova al posto giusto ora.

Credo che se tu debba dedicarti al video il MacPro possa essere di certo un ottima macchina, ma nel forum dedicato al video troverai Red che saprà certamente darti un aiuto concreto in merito.
La tua domanda non è molto chiara, ma vediamo se l'ho capita, il MacPro da te indicato ha due processori a Xeon 8 core Intel a 2,26GHz che hanno una velocità di clock inferiore a quella del tuo attuale iMac Intel a 3,06GHz con processori core 2 duo, ovvero con due nuclei di calcolo.
Dunque facendo i conti della serva ti potrei dire che su alcuni task il MacPro potrebbe addirittura essere più lento del tuo attuale iMac in quanto c'è un 20% circa di differenza fra le due velocità di clock dei processori. Ma tieni presente che il MacPro non solo ha 2 processori fisici ma ognuno di essi ha ben 8 nuclei di calcolo a differenza dell'iMac che ha un solo processore con 2 nuclei di calcolo.
Questo significa che mentre l'iMac potrebbe al più svolgere 2 operazioni contemporaneamente il MacPro potrebbe svolgerne addirittura 16!!! Tieni anche presente che stiamo parlando di due architetture di processori diverse Xeon e Core 2 duo, la prima del MacPro è stata studiata per un utenza professionale/server ad alte prestazioni l'altra per un utenza casalinga meno esigente.
Quindi se tu pensi di utilizzare applicativi che sono ottimizzati per multiprocessore e multicore allora usando il MacPro avrai un concreto vantaggio, diversamente come ti ho scritto potrebbe addirittura risultare più lento su alcune singole operazioni.

Non me ne vogliano i tecnici, ho cercato di semplificare un po' le cose per dare una risposta, ma altrimenti più che un post ne usciva un poema :-)

Ciao
"Stay Hungry. Stay Foolish."
Steve Jobs
Andrea
Staff - Webmaster

Re: indecisione

Messaggioda Marco » ven lug 24, 2009 7:17 am

Aggiungo solo che di applicativi ottimizzati per il multicore e multiprocessore non sono al momento tantissimi. Snow Leopard dovrebbe indurre i produttori a agire in tal senso.
Per il resto concordo con quanto afferma Andrea.
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Torna a ilMac & Hardware