Esportare da Final Cut pro 6 a DVD Studio pro 4

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Re: Esportare da Final Cut pro 6 a DVD Studio pro 4

Messaggioda Red » mer lug 08, 2009 2:51 pm

Intanto cominciamo dal principio con questa piccola digressione:
http://www.fcpug.it/?p=597

Il lato pratico lo tratteremo nel prossimo articolo.

Per Tony, invece, non mi è molto chiaro il tuo problema, o meglio, la tua situazione.
E' necessario sapere:
-In che formato sono i contenuti a tua disposizione
-In che formato hai predisposto Final Cut e quindi in che formato risulta essere impostata la sequenza
-In che formato vuoi produrre il video finale, cioè la destinazione.

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda wifi » ven lug 10, 2009 6:28 pm

Invece se volessi importare altri video magari fatti con altri software e montare il tutto con dvd studio pro 4 come devo convertirli, e con che applicativo?
wifi
New Entry

Messaggioda Red » ven lug 10, 2009 8:15 pm

mhmmm... non "monti il tutto" con DVD Studio Pro... :-k

se vuoi importare in Final Cut, va bene praticamente tutto. Decidi il formato della sequenza in base al formato del materiale che hai ...

se vuoi importare in DVD Studio Pro un "film" già montato con altro software, il formato giusto per il PAL è Mpeg2 streem (m2v), 25 fps, 720X576 pixel con un bitrate intorno ai 5Mbps per 2 ore di video, fino a salire a circa 8 per un ora di video. Se aumenti troppo il Bitrate per i filmati corti, alcuni lettori non lo leggeranno.

La compressione la puoi fare con diversi software, io prediligo Apple Compressor.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda wifi » sab lug 11, 2009 10:21 am

Ciao grazie per la risposta, ho provato a convertire il mio filmato con il compressor ma l'audio non lo inserice perchè?
wifi
New Entry

Messaggioda Red » sab lug 11, 2009 1:30 pm

E' meglio se attendi il secondo tutorial sull'uso pratico di compressor, ma se nel frattempo vuoi sperimentare, sappi che DVD Studio Pro gestisce le tracce audio e video separatamente, e compressor coerentemente, per i formati DVD VIDEO, li crea separatamente.

Hai richiesto la conversione per una traccia video, ma non hai selezionato nessun formato audio...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Franz63 » mer ago 05, 2009 9:39 pm

Ciao, mi sono appena iscritto in cerca di aiuto.
Da un po' di tempo non riesco più ad esportare in formato .avi da FCP ( versione 5 ) . Avevo tutti i vecchi montaggi sotto windows con Premiere e mi trovo bene a tenere una copia in alta qualità (formato nativo MiniDV) e a masterizzare i dvd con Nero, visto che iDVD non mi permette di inserire i capitoli dove voglio.

Ho un montaggio su timeline di 40' circa, ma quanto lo esporto FCP mi crea un file di 9Gbyte, ma non riesco a vederne (QuickTimePlayer) che 1'50". Qualcuno sa cosa succede e come risolverlo? Grazie sin da ora per l'attenzione.
Franz
Franz63
New Entry

Messaggioda Red » mer ago 05, 2009 11:20 pm

Franz63 ha scritto:Ciao, mi sono appena iscritto in cerca di aiuto.

Ciao e benvenuto.

Franz63 ha scritto:Da un po' di tempo non riesco più ad esportare in formato .avi da FCP ( versione 5 ) .

Forse la tua domanda meritava un "nuovo argomento", visto che non si tratta esattamente di quello che si trattava qui...
Come mai? Dal comando "export using quicktime compression" non trovi la voce tra i formati "save as avi"?

Franz63 ha scritto:Avevo tutti i vecchi montaggi sotto windows con Premiere e mi trovo bene a tenere una copia in alta qualità (formato nativo MiniDV) e a masterizzare i dvd con Nero, visto che iDVD non mi permette di inserire i capitoli dove voglio.

Innanzitutto ti confido che io non amo queste promiscuità... non ci sono questo genere di limiti con i sw pro di Apple, basta sapere come fare (o documentarsi, come stai facendo). Per il momento risponderò sommariamente alla tua domanda, ma se vorrai, in altro tread, potremmo affrontare il discorso riguardo il "mantenere la qualità"...(un discorso dove "Nero" non centra niente)
I marcatori di capitolo si mettono sia con Final Cut, che con QuickTime, esattamente sul frame desiderato. Io però non so che "giro" fai...non mi hai spiegato bene la tua necessità.

Franz63 ha scritto:Ho un montaggio su timeline di 40' circa, ma quanto lo esporto FCP mi crea un file di 9Gbyte, ma non riesco a vederne (QuickTimePlayer) che 1'50". Qualcuno sa cosa succede e come risolverlo? Grazie sin da ora per l'attenzione.
Franz

Questo è un altro problema ancora o sbaglio?! Si gentile, cerca di organizzare il discorso in modo da evitare fraintendimenti, suddividendolo eventualmente in più "argomenti".
Non mi hai detto in che formato esporti da Final Cut...la chiave di volta del problema. Sappi cmq che "avi" o "mov" sono solo dei contenitori, il formato video in cui è codificato il filmato è un altra cosa (nel tuo, se lavori in Definizione standard con miniDV, DV-PAL...). Se prendi un "mov" e lo rinomini in "avi" il pc lo digerisce se ha il decoder giusto...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Franz63 » ven ago 07, 2009 8:20 pm

Grazie per le pronte risposte.
Ammetto di essere "imbranato" nell'utilizzo dei forum.
Cercando da Google aiuto, mi sono trovato direttamente all'interno di questo argomento e visto che si trattava di "Esportare..." mi sono lasciato trascinare. :oops:
In effetti la stesura del mio testo lasciava un po' a desiderare.

Cercherò di essere più preciso e per essere più chiaro riassumo le mie esigenze:

Da un po' di tempo utilizzo un camcorder Canon MiniDv-PAL per i miei filmati. Dopo le mie prime esperienze con Hi8mm e montaggio lineare, passare al MiniDv è stato decisamente un salto notevole. Per contemperare la necessità di condividere i filmati con gli amici e di ottenere un filmato di buona qualità avevo adottato questo sistema:
1) Filmare in miniDv-PAL 2) riversare su PC con Premiere mantenendo formato DV-PAL 3) montare tagli, musche, titoli, etc con Premiere 4) riversare il film montato sul camcorder in miniDv-PAL 5) esportare in formato DV-PAL per tenere una copia di qualità su disco fisso in un file.AVI 6) Esportare su DVD con la suite Nero che mi ha permesso di montare facilmente video carini con capitoli visibili con ogni lettore DVD

Un anno fa mi sono lasciato tentare e sono passato al Mac. Posseggo un MacBookPro processore 2.4 Ghz Intel Core Duo.
Avendo molti clip .AVI su Windows ho potuto importarli con FCP ed effettuare vari montaggi con esso.
Per comodità finora esportavo in .AVI dal FCP e tenevo una copia dei filmati prodotti ( tutti abbastanza brevi ) su una cartella del PC Windows tramite un'unità esterna Lacie.
Il formato .AVI mi aveva permesso di scambiare le varie clip fra i due sistemi, Windows e Mac con facilità, mantenendo la qualità iniziale del nastro miniDV.
Sono anche riuscito a masterizzare DVD con iDVD , che purtroppo mi è parso più ermetico da usare di Nero e non mi permette di aggiungere capitoli.

Ora i problemi col Mac:
a) un mese fa l'esportazione con FCP col metodo usuale ( file-export-using QuickTime Conversion-Save as-Format AVI-Compression DV-Pal- BestQuality-interlaced-16/9 per il video e 48Khz 16 bit stereo per l'audio ) per un montato di 40' su timeline mi genera un file di circa 9Gb ma che si vede per un 1'50" con QuickTime Player e che non riesco a trasferire su un altro PC con messaggio errore 0 - sconosciuto. ](*,)
b) allora per salvare il lavoro ho provato ad usare "mov" cercando sempre di non comprimere il filmato. Riesco a vederlo per intero, ma non riesco a trasferirlo sul pc con analogo messaggio di errore. ](*,)
c) ho provato ad usare Compressor ma non ho trovato un formato che mantenesse l'immagine 720x576 ](*,)

Quindi l'aiuto mi serve per salvare una copia del montato senza perdere la qualità iniziale in un formato compatibile con Premiere.

Inoltre gradirei masterizzare un DVD col Mac aggiungendo capitoli e perchè no stampare la copertina del DVD come faccio con Nereo.

Chiedo scusa per la lunghezza del testo, necessario temo per la chiarezza, e spero vivamente di trovare una soluzione.....
Franz
Franz63
New Entry

Precedente

Torna a ilMac & Video