Cosa ti manca di Mac OS 9?

Un misto di vari argomenti di discussione tutti a base di Mele Apple. Novità, soluzione di problemi, curiosità e dibattiti.

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Sondaggio concluso il mer lug 15, 2009 5:52 pm

Le bombe! (di Internet Explorer)
0
Nessun voto
Le estensioni!
0
Nessun voto
La velocità!
0
Nessun voto
Sherlock!
0
Nessun voto
L'allocazione della memoria (a mano!)
0
Nessun voto
Altro (indica per cortesia cosa!)
2
100%

Voti totali : 2

Messaggioda Marco » dom lug 05, 2009 5:52 pm

Sono ormai passati anni dall'addio di Mac OS 9 (l'ultimo sistema operativo sviluppato da Apple). Chi lo ha usato per anni forse ha voglia di condividere le qualità (e i difetti), di un sistema per certi versi davvero unico.
Di seguito nel nostro sondaggio ci sono alcuni punti forti (e deboli), di OS 9. Siete liberi di aggiungere quelli che non sono elencati, e che secondo voi sono ... indimenticabili!
:D
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Re: Cosa ti manca di Mac OS 9?

Messaggioda Accuphase » dom lug 05, 2009 7:54 pm

mai visto in vita mia :oops: :oops: :oops: :oops:
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda copyman » lun lug 06, 2009 1:46 pm

IMHO, il finder di MacOS 9 dava all'utente un maggior senso di controllo
Passavamo sulla terra leggeri
copyman
ilMac.net Lover

Messaggioda Tony Manero » gio lug 09, 2009 1:11 pm

non mi manca nulla...

Continuo ad usarlo! ;-)
Tony Manero
Evangelista Mac

Messaggioda Red » gio lug 09, 2009 1:26 pm

Mi piaceva la struttura del sistema operativo, molto più lineare di adesso e più facile da spiegare ad un utente medio/basso.
Adoro OS-X, non ne farei a meno per nulla al mondo, ma spiegare la struttura gerarchica agli utilizzatori, spiegargli fino a dove possono mettere le mani e insegnarli a non lavorare sul HD, ma di lavorare sulla cartella utente è sempre difficilissimo. Senza considerare la questione dei privilegi...

Mi mancherebbe la gestione manuale della memoria, se MacOs X non fosse così bravo a gestirla autonomamente;
Mi mancherebbero le estensioni, se non ci fosse tutto quello che mi serve nella libreria utente/sistema

ma sapete cosa mi manca un pochino? quel simpatico piccolo Mac che apparriva all'avvio, accompagnato da un sonoro dohn, che se sorrideva andava tutto bene, se c'era qualcosa di grave aveva un espressione davvero rappresentativa! Altro che k-panic!

O.T.- Io ancora oggi piango la prematura dipartita di HyperCard... che software! quante soddisfazioni! E' da li che ho sentito per la prima volta parlare il mac...nessuno ricorda il "Benvenuto in Macintosh"?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda copyman » ven lug 17, 2009 10:22 am

Hypercard era un gran bel programma, incredibilmente innovativo (per i tempi) e con un potenziale enorme da sviluppare, ma Apple l'ha gettato alle ortiche con quella leggerezza dissipatrice per cui era famosa.
Visto che siamo in topic, ero affascinato da quello che era possibile combinare (disastri epocali inclusi) con ResEdit.
copyman
ilMac.net Lover

Messaggioda Marco » ven lug 17, 2009 10:29 am

Beh, visto che siamo in pieno amarcord: Macintosh Magazine? :D
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Messaggioda Red » ven lug 17, 2009 10:56 am

copyman ha scritto:ero affascinato da quello che era possibile combinare (disastri epocali inclusi) con ResEdit.

E' vero! me ne ero dimenticato! Quanto controllo si aveva sul sistema!!! Quante faccine tristi e punti di domanda che ho visto!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda copyman » ven lug 17, 2009 12:19 pm

Marco ha scritto:Beh, visto che siamo in pieno amarcord: Macintosh Magazine? :D

Ho conservato qualche numero come "ricordo affettivo" (+ una pila di CD allegati) :D
MacMag poteva contare su una squadra di collaboratori di spessore, capaci di affrontare argomenti tecnici complessi con un taglio accessibile anche a chi aveva una conoscenza men che rudimentale del Mac.
E' stato triste assistere al suo declino e alla sua agonia per mancanza di risorse.

Ho visto in edicola una testata che ricorda il vecchio MacMag: si chiama Mac magazine.
copyman
ilMac.net Lover

Messaggioda sixtus » mar set 15, 2009 6:32 pm

Mi manca MacsBug tramite il quale "hackeravo" a piacere su qualsiasi applicazione. L'utlizzo del disassembler 68K prima e PowerPC poi, unito a ResEdit e/o Resorcerer, nonchè alla conoscenza delle strutture software delle applicazioni per OS9 (jump table in prims) mi consentiva di aggirare, con una certa facilità, protezioni software e hardware, inserire patch personalizzate. Ah bei tempi quelli, ma oggi neanch'io rinuncerei a OSX. :D
"Io ho deciso di essere felice perchè fa bene alla salute!"
Voltaire
sixtus
MacLover

Prossimo

Torna a ilMacEdonia