Esportare da Final Cut pro 6 a DVD Studio pro 4

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Esportare da Final Cut pro 6 a DVD Studio pro 4

Messaggioda ezio » mer giu 03, 2009 5:46 pm

Spero che questa sia la casella giusta, scusatemi ma è la seconda volta che entro in forum, vi chiedo come posso fare dopo aver completato un filmato in Final Cut compreso di titoli e Marcatori Capitolo, esportarlo in DVD Studio Pro per aggiungere un Menu e poi masterizzare su DVD.
Grazie infinite, spero di non deludere!
Ezio
ezio
New Entry

Re: Esportare da Final Cut pro 6 a DVD Studio pro 4

Messaggioda Red » gio giu 04, 2009 4:41 pm

Ciao! Quello che chiedi è la normale prassi di chi utilizza FC, ma mi rendo conto che possa sembrare arzigoggolato per chi non ha ancora troppa confidenza con i mezzi.

Si tratta di passare per Compressor.Ti spiego:
Hai realizzato un montaggio, probabilmente in DV o in HDV, completo di tutto. Ora vuoi creare un DVD-VIDEO con tanto di menù e quant'altro. Indipendentemente dal mero lavoro di authoring (cioè di fare il menù...) devi preparare il video montato per essere inserito in un dvd, che pretende e predilige il formato mpeg2, quindi devi effettuare la compressione.

Da final cut, seleziona la sequenza completa e dal menù file scegli la voce "export", "using compressor". La tua sequenza verrà caricata in una sessione di compressor dove dovrai scegliere il formato più idoneo (DVD Best quality per i video lunghi circa un'ora) e lanciare l'elaborazione. Dopo qualche ora di faticacce da parte del processore, troverai la tua sequenza in un file (anzi 2, uno per il video e uno per l'audio) che finalmente potrai caricare all'interno di DVD Studio Pro.

Questa è la strada "a soldoni". Se trovi difficoltà raccontacele che scendiamo nello specifico.

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda ezio » gio giu 04, 2009 6:47 pm

Ti ringrazio moltissimo, ci proverò appena posso e ti farò sapere, ero abituato con Premiere Pro CS3 che esporta direttamente per Encore e dunque, non capivo perché il passaggio con Compressor.
Grazie ancora!
ezio
ezio
New Entry

Messaggioda Red » ven giu 05, 2009 8:56 am

Se hai bisogno siamo qui.

Per il passaggio da compressor, considera che per encore il sistema di compressione è interno (come su iDVD), mentre in Final Cut la compressione è affidata ad un programma specifico. Lo svantaggio che come te in molti non trovano da soli la strada per arrivare a DSP, il vantaggio è che la compressione viene eseguita in maniera professionale, può essere eseguita più di una istanza alla volta e si può dividere il carico di compressione lungo una rete di macchine...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda ezio » dom giu 07, 2009 6:15 pm

Sono pienamente convinto che questa Suite FC Studio 2 è molto professionale ma, devo confessarti che quando ho provato a esportare per Compressor mi sono trovato un pò confuso, forse sono all'inizio e non riesco ancora a capire alcuni passaggi, se come hai detto puoi entrare un pochino nello specifico forse dopo riesco a passare il fiume, adesso ho fatto pausa perché credo che non faccio i passaggi giusti, vedi come puoi illuminarmi un altro gradino!
Grazie moltissimo!
Ezio
ezio
New Entry

Messaggioda Red » gio giu 18, 2009 12:56 pm

Scusami se mi sono perso! Stavo pensando di fare un mini tutorial per questo passaggio, in quanto potrebbe essere utile a tante persone. Ti faccio sapere.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda ezio » mar giu 23, 2009 6:30 am

Ti ringrazio moltissimo, infatti non sono solo io ma moltissimi che aspettano di capire questo passaggio!
A presto!
ezio
New Entry

Messaggioda Red » mar giu 23, 2009 3:06 pm

al più presto, Ezio, promesso... devo solo togliermi da qualche impiccio...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda ezio » mar giu 23, 2009 8:32 pm

Non ti preoccupare, ti aspetteremo! Good Luck!
Ezio
ezio
New Entry

Messaggioda tonyr66 » dom lug 05, 2009 4:39 pm

ciao ragazzi..scusate se mi inserisco nella discussione.
non sono pratico nell'uso di final cut per cui vi chiedo di essere il più possibile dettagliati.
ho montato con final cut un documentario di 28 min ed ora dovrei convertirlo in un formato per portarlo su un altro computer e farne un dvd visto che il mio mac ha rotto il masterizzatore. mi si presentano tre problemi: 1)quali i parametri ( vi prego passo per passo)per l'esportazione del progetto nel formato migliore?
2)le tracce audio che ho randerizzato singolarmente(solo il pezzo della traccia che mi serve, non la traccia completa)mi fanno il rumore tic tic come quando la traccia non è randerizzata, solo un rumore un pò più debole.ho pensato che magari sono i parametri della randerizzazione da correggere, ma non ne capisco molto!
3) devo scambiare il file del video, grande 2gb circa tra questi computer (uno è a parigi, l'altro a bologna!)..come faccio a farlo senza perdere la qualità delle immaggini?

Sin da ora vi ringrazio per l'aiuto..scusate l' incompetenza..non so come fare!

tony
tonyr66
New Entry

Prossimo

Torna a ilMac & Video