Eliminazione oggetto sullo sfondo

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Eliminazione oggetto sullo sfondo

Messaggioda banalik » lun giu 08, 2009 12:18 pm

Ho una breve sequenza dalla quale devo eliminare uno specchio stradale sullo sfondo davanti al quale passano delle persone che però devono vedersi.
Questo il link alla breve sequenza:
http://www.visualdrome.net/ImmCut/ImmCut.html
Come potrei fare?
Ho pensato al chroma Key ma non riesco ad individuare dei colori unicamente per lo specchio senza toccare il resto.
Grazie
banalik
ilMac.net Friend

Re: Eliminazione oggetto sullo sfondo

Messaggioda Red » mar giu 16, 2009 9:56 am

Ciao Banalik...la tua domanda non è banale...
Molti trovano questo genere di difficoltà, ma non esiste regola fissa. Ad ogni caso, una nuova tecnica (grazie del video, così è chiaro).

Allora, boccerei a priori il chromakey: supponendo utopicamente di bucare solo lo specchio, cosa ci metteresti dietro? lasceresti nero?
Inoltre ti complica la vita il fatto che molte "teste" passano davanti allo specchio, richiamando l'occhio proprio a quel difetto di ripresa.

Se ci fosse un contenuto omogeneo e coerente ti consiglierei di fare un tracking sulla ripresa, ma anche qui è improponibile, anche prendendo la spalletta del portone opposta e flippandola su quella coperta dallo specchio (scusa, sto vaneggiando, ma pensavo anche a shake..).

Partendo quindi dal presupposto che un lavoro pulito non si può fare e che non si tratta di metraggio fondamentale (non è lo scambio degli anelli, per intendersi...), io confonderei la ripresa con qualche effetto tipo invecchiamento o correzione colore spinta, e aumenterei la scala dal pannello motion per spingere lo specchio nella parte alta del quadro.
Infine un po' di vasellina con il blur e per nascondere ancora meglio lo specchio un filtro vignette....

Questa è la mia idea. Lo specchio non sparirà, ma non dovrebbe dare più fastidio.
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda banalik » mar giu 16, 2009 10:27 am

Ciao Red, tanto che no ci si sente.
Per il video ho scartato il chromakey, no posso aumentare la scala e spingee lo specchio al di sopra dello schermo perché taglierei le teste, per il blur poi poerò anchrebbe ad incidere anche sui volti delle persone; vedo la possibilità del filtro invecchiamento o correzione colore o al limite taglio.

Colgo l'occasone per dirti, ma mi sa che ti avevo anche scritto in privato, che l'esame per FCP l'ho passato, ora vorrei fare quello per insegnare che si tiene a Londra ed o fatto anche lo showreel (http://exposureroom.com/members/Visuald ... cff6dc536/).
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mer giu 24, 2009 1:26 pm

Intanto complimenti sinceri per la certificazione, ce l'hai fatta!

Il demoreel non mi dispiace: dinamico, vario e abbastanza coinvolgente.
Delle volte sembra troppo disordinato e delle altre le immagini vanno fuori sincronia, ma ci sono alcune transizioni ben fatte e il risultato finale è di gusto.

Bravo!

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda banalik » mer giu 24, 2009 2:00 pm

Ciao e grazie Red; appeno ho tempo lo rivedo e farò attenzione alle tue osservazioni.
Pensavo di farne altri specifici: titoli, musica, etc etc: che ne pensi?
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mer giu 24, 2009 2:33 pm

Guarda, se ne vuoi fare di specifici, ti consiglio di dividerli per programma, e non per contenuto.
Tipo, uno per FC, uno per Motion, uno per Shake...

Ultimamente ci stanno arrivando un sacco di richieste come Motion Artists, ad esempio, quindi dopo FC passerei da lì, anche perchè per Motion ci sono pochi professionisti ed io non so più come destreggiarmi...

tienimi informato sulle tue competenze, che poi apriremo anche una sezione sul sito per gestire queste richieste di lavoro.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda banalik » mer giu 24, 2009 3:45 pm

Ciao, da un po sto iniziando infatti a muovermi nel mondo di Motion seguendo la guida "Motion Graphics and Effects in Final Cut Studio 2. Field Techinques for Editors and Designers" di Mark Spencer and Jem Schofield finalizzato all'utilizo di titoli, grafica in movimento e effetti attraverso FCP, LyveType e Motion; al momento sono indeciso se rituffarmi in FCP per prendere anche la certificazione valida per l'insegnamento che comunque mi interessa o appunto dedicarmi a Motion passando, dopo questo libro a quello specifico su Motion3; da quanto mi scrivi forse e meglio questa seconda cosa.

p.s.: scusa la domanda banale ma su che sito o come si fanno gli avatar a fumetto tipo il tuo?
banalik
ilMac.net Friend

Torna a ilMac & Video