Raid - creazione

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Raid - creazione

Messaggioda banalik » mer giu 17, 2009 9:16 am

Premesse:

per chi deve lavorare con portatile (MBP - 2,4Ghz - 4Gb Ram);
per chi vuole lavorare con HD (hd - hdv).

Ricapitolando:

ho bisogno di 2 o più dischi esterni di uguale velocità (consigliata alta) e capacità;
ho bisogno di uno scatolo per contenerli;
posso scegliere se collegarli tramite scheda (consigliato) o tramite software/utility disk (sonsigliato);
bisogna prerare il Raid;
bisogna formattrlo per farlo apparire come un unico disco.

Domande:
quali marche di Hd sono consigliate per Raid e editing video?
qual'è la velocità minima consigliata affinché il Raid abbia senso? Da 10.000 in su?
consigli per lo scatolo? ce ne sono di convenienti (per prezzo o qualità)?
la scheda che deve collegarli é interna allo scatolo o va comprata separatamente?
per la scheda, se comprata separatamente, quali son i criteri da seguire nella selta e/o marche e modelli consigiati?
come si prepara il Raid?

Grazie
banalik
ilMac.net Friend

Re: Raid - creazione

Messaggioda Andrea » mer giu 17, 2009 1:25 pm

Sicuramente Red saprà essere più preciso tecnicamente di me, ma se posso azzardare un consiglio io non acquisterei dischi e contenitore separatamente.
Per esperienza posso dire che funzionano sempre meglio i dischi già assemblati dalle aziende produttrici di quelli che si possono assemblare acquistando dischi e contenitore separatamente.
Esistono buoni prodotti su Firewire 800 della Maxtor e della LaCie che fanno il RAID hardware automaticamente, danno la possibilità di scegliere il tipo di RAID in base all'utilizzo e hanno costi tutto sommato contenuti.
Ma lascio al Red l'ultima parola.

Ciao

Andrea
"Stay Hungry. Stay Foolish."
Steve Jobs
Andrea
Staff - Webmaster

Messaggioda banalik » mer giu 17, 2009 5:45 pm

Ho trovato questi che permettono di fare RAID 0 (quello che penso interessi per l'editing video) e RAID 1:

http://www.maxtor.com/it/hard-drive-backup/external-drives/maxtor-onetouch-3-turbo-edition.html
ma con velocità 7.200 che forse sono pochi; meglio 10.000?

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11140
sempre con velocità 7.200

Preferenze tra questi?
banalik
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » gio giu 18, 2009 12:35 pm

Eccoci! Wè! webmaster! Cosa ci fai da queste parti?! Fila a rintanarti in qualche riga di codice!!! :-P

Confermo il discorso di Andrea sui Raid: meglio se costruiti e progettati direttamente in raid.
Inoltre è importante sapere che il raid 0 è molto prestante, ma meno affidabile di un disco normale. Se per qualche motivo si brucia il controller, diventa molto difficile recuperare i dati dai dischi, quindi abbiate cura di utilizzare questi sistemi come scratch disk, e non come dischi di archiviazione.

I tuoi due esempi, banalik, calzano. Personalmente non amo i "quadra" in quanto li trovo un po' rumorosi, ed i controller hanno dei problemi con la FW800, ma ti parlo di diversi mesi fa e non di questo modello in specifico.

Per la velocità, un raid 0 con 2 o più 7200 andrà benissimo, i 10000 sono davvero troppo costosi ancora...

ciao
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video