Registrare speaker audio con macbook pro, come si fa?

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Registrare speaker audio con macbook pro, come si fa?

Messaggioda imax » ven giu 05, 2009 12:34 pm

Ciao a tutti!
Vorrei registrare uno speaker audio da mettere poi sotto un video.. e' un lavoro a low budget e quindi vorrei trovare la soluzione piu' economica ma che dia un risultato accettabile (audio discreto senza troppo fruscio).
Come posso fare? Ho letto che non basta attaccare un microfono esterno al mac... oppure mi conviene usare una camerina minidv come microfono? dovrei controllare se posso collegarci un microfono esterno..

grazie a tutti! ciao!
imax
ilMac.net Friend

Re: Registrare speaker audio con macbook pro, come si fa?

Messaggioda NUMAC » ven giu 05, 2009 1:06 pm

Io pensavo bastasse il microfono integrato e un qualsiasi software di acquisizione audio.. :roll:
T-Rex

iMac 20" 2 GHz Intel Core Duo 2 GB 667MHz ddr2 sdram
Mac OS Snow Leopard 10.6.2
iPhone 3G 3.1.3
NUMAC
Animatore

Messaggioda Red » dom giu 07, 2009 10:42 am

Tutto quello che ti è stato detto è corretto. Anche Numac ha ragione in fondo...
E' un lavoro che si può fare in un paio di minuti con ciò che si ha in dotazione, ma anche un lavoro che richiede tante attenzioni e diverse ore...
Hai detto che è un lavoro a basso badget? Microfono mac integrato, quicktime e registrazione in stanza silenziosa (non premere sulla tastiera durante le operazioni!!!).

Vuoi sperimentare un metodo più serio? Microfono pre-amplificato collegato all'ingresso line-in, sequenza di final cut aperta, strumento "voice over" e crei la clip sincronizzata al video.
Poi ovviamente fai un send a Soundtrack Pro, come prima cosa fai un "normalize", per amplificare tutta la clip in funzione del picco sonoro più alto. Successivamente fai un denoise, addestrando il filtro con un secondo o due della clip durante il silenzio. Poi lanci un analisi dei picchi e dei disturbi e applichi tutti i filtri specializzati che ti servono (de-esser, ad esempio) ed infine applichi un compressore per omogeneizzare i volumi e i limiti la banda del suono che non ti serve (se parli di voce umana maschili puoi tagliare tutto ciò che va al di sotto dei 400 hz e ciò che va sopra ai 5000 hz.
Prima di salvare il file e tornare a Final Cut, bisogna ricordarsi di renderizzare i filtri real-time...

Un po' stringata come spiegazione, ma almeno ci si può rendere conto del lavoro...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » dom giu 14, 2009 2:49 pm

Grazie Red!tralasciando la registrazione col microfono interno..per il resto a spanne ho capito! (so usare poco soundtrack quindi se riesci a darmi l'elenco delle operazioni da fare un pelo più dettagliato capisco meglio...se ti va) p.s. la voce di voiceover sarà femminile,
quale microfono pre-amplificato posso usare? grazie mille!
ciao! ;-)
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » dom giu 14, 2009 6:29 pm

Come microfono puoi sbizzarrirti in mille maniere, da quelli usb compatibili mac (15-80 euro), a quelli specifici per audio preamplificati (40-1000 euro e più!), oppure puoi adottare una soluzione definitiva comprando una scheda audio esterna dedicata usb ed un microfono aggiuntivo audio non necessariamente pre-amplificato (200-1000 euro è più). Ogni soluzione offre svantaggi e vantaggi.
(o voi popolo di curiosi che leggete, il vostro parere è prezioso! Condividete...diteci...)

Invece, per la procedura, cercherò di essere più completo possibile per un forum, magari trattiamo le tue difficoltà singolarmente.
Una volta effettuata la registrazione, avendo cura di ottenere la massima ampiezza senza MAI superare il picco dei "0dB" e aperta la registrazione con soundtrack, farei:
-La riduzione del fruscio, con un "Noise Reduction" dal menù Process (attenzione, và addestrato con una parte di registrato di silenzio);
-sempre dallo stesso menù, applicherei un normalize a 0 dB, per aumentare il volume della traccia fino a portare il picco più alto a 0;
-applicherei gli effetti: Single Band Eq:High Pass Filter e Low Pass Filter per far passare solo la voce;
-applicherei l'effetto: Dynamics: Compressor per spingere l'audio ad un volume omogeneo;

Questa procedura è diciamo il mio standard, ciò che non manca mai, ovviamente poi ci sono tutti i filtri specializzati per i casi specifici, ad esempio, se la tua voce ha una "esse" rumorosa, puoi attenuarla con l'effetto Specialized:DeEsser.
Non credo si possa dire nulla di più senza ascoltare...

La fase critica ovviamente sarà la taratura ottimale dei filtri e l'applicazione del Noise Reduction, che prevede due fasi: selezioni il presunto silenzio della tua registrazione (più ce n'è meglio è, ma deve essere pulito) e addestri SoundTrack con il comando "Set Noise Print", poi selezioni tutto l'audio e applichi il comando "Reduce Noise" che ti aprirà la maschera con la quale giocare in tempo reale sui parametri del filtro...

Ricordati a fine giochi, di lanciare il comando "Render To Action" dal menù "Process" prima di salvare.

Poi raccontami su cosa sbatterai la testa ](*,)
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » lun giu 15, 2009 11:13 pm

Grazie!
sei stato veramente chiaro!
il mio primo scoglio cmq rimane l'acquisto del microfono: mi daresti perfavore la scelta migliore per una spesa di un 50 euro? Lo userei con il macbook pro. Non vorrei fare una spesa esagerata perchè lo userò pochissimo.

Per il resto appena mi cimento ti saprò dire dove mi sono bloccato! ;-)
thanks!
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mar giu 16, 2009 9:22 am

Ti consiglerei questo:
http://store.apple.com/it/product/TT890Z/A?fnode=MTY1NDA0MA&mco=Mjk4Mjg0MA&p=1&s=topSellers
ma avresti bisogno di una scheda aggiuntiva...

Questo invece lavora decisamente bene in USB:
http://store.apple.com/it/product/TF238LL/A?n=microphones&fnode=MTY1NDA0MA&mco=MzE0MzM2Mw&s=topSellers
Ma costa il doppio del tuo preventivato...

Con questo invece restiamo sugli 80 euro, ma con un risultato ancora professionale (o quasi)
http://store.apple.com/it/product/TQ103LL/A?n=microphones&fnode=MTY1NDA0MA&mco=MzE0MzM2NA&s=topSellers

Infine, se vuoi risparmiare qualche soldo, e prendere un prodotto consumer, c'è sempre la fidata logitech che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo:
http://www.logitech.com/index.cfm/webcam_communications/microphones/devices/221&cl=it,it

A te la scelta finale.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » gio giu 25, 2009 11:48 am

...scusa se mi permetto ma faccio un commento da profano!
non mi danno tanto l'idea di professionale dei microfoni USB o mi sbaglio?
Visto che non ho sicuramente le basi per un acquisto del genere, sposto il budget ai 100 euro:
con questa cifra qual è la scelta migliore?
se mi consigli un microfono non usb gentilmente puoi dirmi anche quale scheda aggiuntiva abbinarci?

grazie mille per il tempo che mi dedichi,
ciao!
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » gio giu 25, 2009 12:18 pm

In realtà alcuni microfoni USB sono eccezzionali. La differenza tra questi e l'assetto classico, cioè scheda + microfono audio, consiste nel fatto che quelli USB integrano la scheda già dentro. Lo svantaggio è che lo spazio è limitato, quindi anche la schedina integrata è limitata, ma il percorso che deve percorrere il segnale puro, non pre-amplificato, è molto più breve, con la conseguenza di una minor dispersione e minori interferenze.

Le proposte rimangono quelle precedenti. Non si tratta dei microfonacci trust, ovvio, ma per "passare di livello" ti servirebbe una scheda esterna (200 euro almeno) e un buon microfono audio (100 euro almeno).

Io, se fossi in te, prenderei questo:
http://store.apple.com/it/product/TF238LL/A?n=microphones&fnode=MTY1NDA0MA&mco=MzQ2NDU2Ng&s=topSellers

è USB, ha una buona risposta di frequenza, è unidirezionale, ha il piedistallo comodissimo per il voice over ed è realizzato da un'azienda specializzata, la Blue Microphone... 110 euro spesi bene a mio avviso.

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » gio giu 25, 2009 12:51 pm

ok ti ringrazio! allora vada per questo! cerco un pò in rete se riesco a spuntare un buon prezzo...
sei stato disponibilissimo, e cmq mi sembra un' acquisto sensato come minima dotazione, se affitto una camera con collarino mi viene 100 euro un giorno cmq... per fare questo lavoro, almeno il microfono mi rimane!

grazie ancora allora,
ciao!
imax
ilMac.net Friend

Prossimo

Torna a ilMac & Video