Nuovo utente MAC pro

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Nuovo utente MAC pro

Messaggioda atb@video » gio mag 21, 2009 5:46 pm

Salve a tutti da un paio di settimane mi sono "convertito" alla mela.... dopo anni di editing su PC e Matrox RTX100... ho fatto il grande salto.... spero di trovare presto amici MAC per conoscere meglio il mio MAC Pro e i suoi programmi... per ora mi sto divertendo con iLife 09 e sto vedendo un videocorso su FC (io ho comprato la versione express che per molte cose assomiglia molto a a Premiere Pro)... per cui mi sembra presto farvi domande.
L'unica cosa che mi è balzata all'occhio e che alcune transizioni su iMovie 09 sono molto belle sarà possibile usarle anche con FC express?
Per non parlare di alcune titolazioni predefinite si possono avere anche su FC? anche iDVD mi ha impressionato per la grafica animata di alcuni menù.....

grazie e a presto
atb@video
ilMac.net Friend

Re: Nuovo utente MAC pro

Messaggioda Red » mar mag 26, 2009 12:50 pm

Benvenuto!!!
Hai preso una gran decisione, ma hai fatto la scelta giusta.
Tra l'altro niente po-po-di-meno che un MacPro, il massimo per il montaggio video! Congratulazioni!

Intanto ti racconto brevemente le varie possibilità.

iLife in generale è nato per chi non ha esperienza di montaggio video, infatti è molto distante da Premiere, ad esempio, ma più vicino a MovieMaker di Microsoft (con una più vasta rosa di possibilità, però!).

Final Cut express e Final Cut Pro differiscono solo per alcuni aspetti, ma la logica (e l'interfaccia!) è uguale. Non temere quindi il passaggio a Final Cut Pro e cerca di farlo nel minor tempo possibile.

Final cut pro, come sai, viene distribuito assieme ad alcuni software d'appoggio, ed insieme costituiscono la suite Final Cut Studio (versione 2, attualmente). E' questa la vera e propria differenza. Sono i software aggiuntivi che regalano a Final Cut quella marcia in più che gli permette di non temere confronti.
Imparerai Motion e livetype, e riderai sui titoli creati fino ad ora. Imparerai a comporre gli effetti e a giocare con il keyframing, e da quel giorno non utilizzerai mai più transizioni pronte. Se poi non ti bastasse, e vorresti dedicarti al compositing spinto, c'è (ancora per un po'...) Shake, il non-plus-ultra del video-compositing, la più potente piattaforma attualmente disponibile per i privati.

Sono a disposizione per ogni tuo dubbio. Ricordati che c'è anche il sito dedicato a raccogliere notizie, consigli e tutorial: http://www.fcpug.it dal quale potrai raggiungere anche tutte le comunità-amici dedicate ad affiancare i montatori come noi.

Nel frattempo, buon divertimento!
Mx
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » mar mag 26, 2009 12:51 pm

...dimenticavo...
non puoi usare le transizioni di iMovie su FinalCut... e non ce ne sarà bisogno!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda atb@video » mar mag 26, 2009 5:33 pm

Grazie per le risposte e visto che come me sei di Parma spero un giorno di conoscerti di persona... il problema e che con due pargoli al seguito e un pò di video da montare (da matrimonio) non ho molto tempo per l'apprendimento e per questo che devo trovare subito delle soluzioni per avere un prodotto decente da consegnare.....
Di solito giro video in HDV con 2 videocamere Canon xha1 e Canon HV30(su stedicam) da qui il primo dubbio. Come catturo? il primo tentantivo l'ho fatto con iMovie alla risoluzione di 960x540 (la qualità non è male solo i colori un pò più scialbi) ho provato ad esportare il catturato con la funzione XML in final cut express e qui ho visto che le stesse immagini risultano più contrastate e piuttosto scure ... sbaglio qualcosa? mi conviene catturare direttamente da final cut e con quale impostazione visto che alla fine devo fare un DVD?
Per la transizioni ad esempio mi piace molto quella di iMovie chiamata scambio e porta che riflettono alla base parte della transizione, come posso ottenere la stessa con FCExpress?
Quando avevo la matrox usavo molto le maschere per sovrapporre 2 immagini con una sfumatura nei contorni, come posso realizzarla con FC Exp.? grazie per il tuo aiuto e alla prossima
atb@video
ilMac.net Friend

Messaggioda atb@video » mar mag 26, 2009 5:33 pm

Grazie per le risposte e visto che come me sei di Parma spero un giorno di conoscerti di persona... il problema e che con due pargoli al seguito e un pò di video da montare (da matrimonio) non ho molto tempo per l'apprendimento e per questo che devo trovare subito delle soluzioni per avere un prodotto decente da consegnare.....
Di solito giro video in HDV con 2 videocamere Canon xha1 e Canon HV30(su stedicam) da qui il primo dubbio. Come catturo? il primo tentantivo l'ho fatto con iMovie alla risoluzione di 960x540 (la qualità non è male solo i colori un pò più scialbi) ho provato ad esportare il catturato con la funzione XML in final cut express e qui ho visto che le stesse immagini risultano più contrastate e piuttosto scure ... sbaglio qualcosa? mi conviene catturare direttamente da final cut e con quale impostazione visto che alla fine devo fare un DVD?
Per la transizioni ad esempio mi piace molto quella di iMovie chiamata scambio e porta che riflettono alla base parte della transizione, come posso ottenere la stessa con FCExpress?
Quando avevo la matrox usavo molto le maschere per sovrapporre 2 immagini con una sfumatura nei contorni, come posso realizzarla con FC Exp.? grazie per il tuo aiuto e alla prossima
atb@video
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mar mag 26, 2009 9:45 pm

atb@video ha scritto:Grazie per le risposte e visto che come me sei di Parma spero un giorno di conoscerti di persona... il problema e che con due pargoli al seguito e un pò di video da montare (da matrimonio) non ho molto tempo per l'apprendimento e per questo che devo trovare subito delle soluzioni per avere un prodotto decente da consegnare.....

Ciao! A conoscerci non ci saranno problemi, sarà un po' più difficile trovarne il tempo! Tu la famiglia, io il lavoro, siamo tranquilli! Vabbè dai, con uno sforzo magari nel fine settimana...
E' dura essere produttivi fin da subito, devi abituarti al nuovo prodotto. Vorrei farti conoscere uno del gruppo che ha percorso la tua stessa strada qualche anno fa, è di Parma anche lui, quindi ci potremo pensare...

atb@video ha scritto:Di solito giro video in HDV con 2 videocamere Canon xha1 e Canon HV30(su stedicam) da qui il primo dubbio. Come catturo? il primo tentantivo l'ho fatto con iMovie alla risoluzione di 960x540 (la qualità non è male solo i colori un pò più scialbi) ho provato ad esportare il catturato con la funzione XML in final cut express e qui ho visto che le stesse immagini risultano più contrastate e piuttosto scure ... sbaglio qualcosa? mi conviene catturare direttamente da final cut e con quale impostazione visto che alla fine devo fare un DVD?

Non è che ti conviene catturare da Final Cut...DEVI! Uno dei lati belli di questo software è che lavora con i codec nativi, nessuna codifica (il più delle volte... :roll: ), passando da iMovie rischi di perdere qualità. Inoltre, con Final Cut Pro 6 puoi montare più formati sulla stessa sequenza, penserà il software alla codifica...in tempo reale!
Non mi intendo molto di videocamere, l'esperto è joebar. Conosco la xha1 e immagino tu con questa lavori in HDV1080i, giusto? L'altra che formato usa? Final Cut lo imposterai con un easy set up selezionando la voce hdv1080i.

atb@video ha scritto:Per la transizioni ad esempio mi piace molto quella di iMovie chiamata scambio e porta che riflettono alla base parte della transizione, come posso ottenere la stessa con FCExpress?

Scusa, ma non conosco le transizioni di iMovie...non ce l'ho nemmeno installato... :oops:

Per quanto riguarda le maschere, devi sovrapporre i tre contenuti (clip entrante, clip maschera e clip uscente , in questo ordine) su tre diverse tracce, una sovrapposta all'altra,e applicare alla clip più in alto nella timeline, la clip uscente, il metodo di composizione "Travel matte - alpha" nel caso di maschere con canale alfa e "Travel matte - luma" per sfruttare la luminanza, quindi per maschere bianche e nere. (tasto destro del mouse sulla clip e seleziona il metodo da "composite mode")

A presto. E se hai bisogno di aiuto non esitare. Organizziamoci per un incontro quando incastriamo le cose!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda atb@video » mer mag 27, 2009 6:47 pm

Ok finisco un paio di lavori iniziati con iMovie e poi mi butto a capofitto su FC express...
Grazie intanto per la disponibilità e alla prossima
atb@video
ilMac.net Friend

Torna a ilMac & Video