LastFM? ma anche NO

Lo spazio per parlare, davanti a un drink, di tutto ciò che non è Mac, esclusa la politica ;-)

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

LastFM? ma anche NO

Messaggioda copyman » gio mag 14, 2009 1:50 am

LastFM, la piattaforma/social network dedicata alla musica... ha cambiato musica.
Servizi prima offerti gratis agli utenti registrati (ascolto in streaming di una propria playlist tramite widget, plug-in inseriti nei blog/siti o dall'applicazione omonima) sono stati convertiti in servizi in abbonamento al prezzo di 3 euro al mese.

Fin qui quasi nulla da eccepire: far pagare all'utente una quota mensile per usufruire di un servizio divenuto popolare, e perciò complesso e costoso da gestire, sarà anche una scelta poco carina ma è comprensibile, così come è del tutto legittimo che l'utente non sia interessato ad accettare la proposta.
Il lato meno convincente e gradevole è che LastFM ha scelto di discriminare gli utenti a seconda della nazione di provenienza: chi risiede negli USA, nel Regno Unito e in Germania - dove LastFM conta il maggior numero di utenti registrati - continuerà a non pagare, chi abita altrove, invece, è tenuto a mettere mano al borsellino.
Aggiungeteci che LastFM ha creduto bene non perdere tempo per informare gli utenti, mettendoli davanti al fatto compiuto senza una sola riga di spiegazione. Non conta che la notizia fosse circolata già da marzo su alcuni portali come CNet e Digg, perché non è scritto da nessuna parte che uno abbia tempo e voglia di spulciare quotidianamente i RSS.
Per quanto mi riguarda, tirate le somme la conclusione poteva essere una sola:
so long LastFM, è stato bello conoscersi per dirsi addio.
Passavamo sulla terra leggeri
copyman
ilMac.net Lover

Re: LastFM? ma anche NO

Messaggioda fluid » gio mag 14, 2009 11:36 am

dio sono mesi che non mi loggo, certo che è davvero sgradevole come cosa, sentirsi trattare come i figli della serva non è il massimo della vita
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda copyman » gio mag 14, 2009 1:54 pm

Se ieri notte non avessi fatto caso alla disattivazione della radio sul mio blog, chissà quando mi sarei accorto della nuova "politica tariffaria" di LastFM.
Passavamo sulla terra leggeri
copyman
ilMac.net Lover

Messaggioda fluid » gio mag 14, 2009 2:11 pm

almeno non hanno disattivato anche i banner, se no mi toccava mettere mano al blog...e me l'avrebbero pagata 8)
fluid
ilMac.net Friend

Messaggioda Accuphase » gio mag 14, 2009 6:06 pm

che strana politica...
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda MacLife » mar mag 19, 2009 6:31 pm

Ecco. I cambiamenti cominciano a verificarsi. Lo sostengo da sempre. Il web, deve modificarsi.
MacLife
ilMac.net Lover

Torna a ilMacBar