Cosa fare dello slot ExpressCard/34

Per i problemi e le discussioni riguardanti l'hardware

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Cosa fare dello slot ExpressCard/34

Messaggioda zbrando » ven mar 13, 2009 4:26 pm

Siccome mi son posto questa domanda, immagino che anche altri se lo siano chiesto: cosa fare dello slot ExpressCard/34 presente nei Macbook Pro? Ecco alcune proposte per tentare di liberare le porte USB del vostro portatile, se ne avete altre aggiungete pure nei commenti.

- Un disco allo stato solido (SSD)
Si potrebbe inserire nello slot un SSD, ossia un disco basato su memoria flash e non su dei piattelli magnetici rotanti, permettendo così un facile upgrade del portatile o l’uso di un disco esterno per file di swap.
Purtroppo allo stato attuale i dischi allo stato solido sono molto costosi, più di 20 volte il prezzo di un normale hard disk di pari capacità. In giro però potreste trovare dei moduli SSD su slot ExpressCard a prezzi allettanti: non comprateli. Quei dischi usano moduli di memoria più lenti e si interfacciano al computer tramite un bus USB, molto più lento sia del bus SATA che di quello ExpressCard. In futuro forse le cose potrebbero migliorare molto.

- Un modem cellulare
Attualmente in commercio esiste una vasta scelta di modem su rete cellulare UMTS, che vi permettono di restare collegati ad internet ovunque ci sia il segnale del vostro gestore.
Questo tipo di modem esiste anche in versione usb (sembrano dei pendrive): con quest’ultima interfaccia sono più flessibili, potendo collegarsi a qualunque computer fisso o mobile, mentre la scheda ExpressCard è indicata per un uso prettamente portatile, perchè lascia libere le porte usb. La scheda inoltre è di solito dotata di adattatore per il più vecchio bus PcCard.

- Un modem 56k
Chi deve inviare fax o chi vuole un collegamento di backup e non desidera impegnare la porta usb con il modem Apple, può comprare una scheda modem analogica.

- Una scheda di rete Ethernet
Se vi si è guastata la porta di rete Ethernet o desiderate una porta aggiuntiva, una scheda ExpressCard è probabilmente la soluzione ideale.

- Un lettore di schede di memoria
Se non vi piacciono i lettori esterni su porta usb, trovate in commercio delle schede ExpressCard che svogono egregiamente questa funzione, permettendo di leggere molti tipi di scheda diversi tra cui: Compact Flash, Secure Digital, Memory Stick ed altre.

- Porte USB, Firewire, E-SATA
Se vi serve qualche porta in più una scheda ExpressCard può essere la soluzione, magari per riavere una porta Firewire 400 o per collegare un hard disk esterno sulla veloce porta E-SATA (ottimo per usi professionali quali l’editing video)

- Schede audio/video professionali
In commercio potrete trovare alcune schede di campionamento audio/video di livello professionale da abbinare ai relativi software. Non per tutte le tasche.

Spero che questo piccolo elenco possa esservi d’aiuto, per ora non mi viene in mente altro. Ogni suggerimento sarà ben accetto come sempre. :)
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
Avatar utente
zbrando
Evangelista Mac
 
Messaggi: 330
Iscritto il: mar feb 03, 2009 10:41 am

Messaggioda niguli » ven mar 13, 2009 5:15 pm

ottimo post, anche io me lo sono chiesto talvolta..

propendo al momento attuale per il primo suggerimento: disco SSD :D
Avatar utente
niguli
Moderatore
 
Messaggi: 9190
Iscritto il: lun lug 26, 2004 1:15 pm
Località: Vicopisano (Pisa)

Re: Cosa fare dello slot ExpressCard/34

Messaggioda toponeltd » mar mag 12, 2009 7:35 pm

Nessuno ha provato di persona questi dischi allo stato solido? intendo quelli su express card?
Mad For Mac!
Avatar utente
toponeltd
Amicone
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 01, 2003 4:00 am


Torna a ilMac & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti