Problema FCP e Nuovi iMac

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda martsnc » mer apr 29, 2009 9:14 pm

credo di avere preso un abbaglio...
ma allora , quale imac e' sufficiente per
fare girare solo finalcut e con quale scheda
grafica?
grazie ancora
e scusate se sono di coccio.
remo
martsnc
New Entry

Messaggioda Teppy » gio apr 30, 2009 9:20 am

Per far girare FCP ADESSO, con gli iMac di adesso, a mio avviso devi andare sui modelli a 24" con CPU a partire dai 2.93Ghz in su.
Questi modelli hanno come video:
Scheda invidia da 256Mb
Scheda invidia da 512Mb
Scheda ati 4850 da 512Mb.

Io ho ordinato quello con ATI, e per sbaglio mi hanno dato quello cn invidia da 512mb. Non ho nemmeno provato FCP, avevo provato un videogioco e faceva proprio schifo! Andava meglio il mio iMac 20" della generazione precedente con scheda video ati da 256Mb.
Non capisco come Apple abbia preso questa strada PENOSA per i loro iMac.

Da quel che ho sempre saputo, Final cut nemmeno si installa completamente se non hai una scheda video seria.
Per questo se non hai un modello con ALMENO una scheda invidia da 256, FCP te lo scordi.
Ma io che ho la ATI 4850, posso assicurarti che non c'è paragone con quella schifezzuola della invidia...
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Re: Problema FCP e Nuovi iMac

Messaggioda Red » dom mag 10, 2009 10:30 pm

Ciao A tutti! (ciaoooo Teppy!!! Da quanto tempo!)

Innanzitutto correggo un piccolo misunderstanding.
Final Cut Pro si installa su tutti i tipi di iMac attualmente in listino (e anche quelli fino a 3 generazioni fa)
Motion e Color, invece chiedono non solo una scheda grafica dedicata, ma una che sia tra quelle supportate.
Fino alla versione 2 (Motion 2, quindi Final Cut Studio 1) era sufficiente che la scheda supportasse la tecnologia Quartz Extreme, ad oggi mi pare sia un po' più schizzinoso.

Cmq, Final Cut Pro/express gira bene sugli iMac, la Studio invece non gira bene su nessun iMac (questa è una mia esperienza personale). Meglio Il MacBookPro, magari da 17, con meno problemi di surriscaldamento e di PMU.

P.s- Infine, caro teppy, credo che i tuoi problemi non nascano da un difetto della macchina, ma dalle porcherie che fa TimeMachine (come il caro e vecchio "BackUp" di .Mac). Re-installando risolveresti tutti i problemi, e gli aggiornamenti li potresti scaricare a mano dal sito dal computer di lavoro, ad esempio, o da un amico... Un abbraccio!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar mag 12, 2009 12:54 pm

Ciao Red e grazie sia per la risposta che per il bentornato!

Io spero sul serio di reiniziare a lavorare di continuo (a catena di montaggio) come una volta.
Sono mesi che rimando rimando...e lavoro proprio poco!
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mar mag 12, 2009 2:48 pm

Teppy ha scritto:Ciao Red e grazie sia per la risposta che per il bentornato!

Io spero sul serio di reiniziare a lavorare di continuo (a catena di montaggio) come una volta.
Sono mesi che rimando rimando...e lavoro proprio poco!

Non dirlo a me! Dev'essere proprio periodo!
Poi ci organizziamo per fare qualcosa di bello e coinvolgente tutti insieme! Come una volta!
Nel frattempo un abbraccio caloroso!
Red
ilMac.net Lover

Precedente

Torna a ilMac & Video