questo hdv....

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

questo hdv....

Messaggioda tommyjobdv » ven mar 27, 2009 4:24 am

Da quest'anno ho iniziato a girare in hdv con 2 Sony Z5: osservo il girato su un lcd fullhd via component e rimango molto soddisfatto, poi inizio l'acquisizione su FCP in prores (via firewire per la Z5 che registra su minidv e convertendo con clipwrap il contenuto delle CF per la Z5 che registra, appunto, sulle CF) ed effettuo il montaggio in prores; esporto poi un .mov in prores ed effettuo la conversione in SD con COMPRESSOR spingendo i settaggi a 'manetta' per la migliore qualità in definizione standard (inserendo anche un 'deinterlace' automatico); aspetto un 'botto' di tempo e masterizzo un dvd usando DVDSP.
Fiducioso, inserisco questo dvd nel lettore dvd (o bluray) collegato al solito lcd fullhd e... il risultato mi fa veramente 'cagare'!!! :(
Una perdita di qualità molto visibile, una strana, anche se leggera, 'seghettatura' orizzontale, rumore mpg2 percettibile.
Ora mi chiedo: sbaglio qcosa? Oppure ritornando al SD (da un hdv molto qualitativo) non c'è verso di vederlo decentemente?!? :cry:
Le riprese fatte riguardavano un saggio di danza: è vero, luci un pò basse, predominanza di nero...ma, cavolo, il girato lo vedevo molto bene sul fullhd!!!
Riprendo un vecchio montato di danza fatto in dvcpro e finalizzato su dvd ed effettivamente anche quello mi fa 'cagare', ma stranamente, non trovo una grossa differenza rispetto al lavoro di questi gg. Soprattutto mi disturbano in questo ultimo lavoro queste percettibili 'seghettature' orizzontali!!!
Tra l'altro inserisco il dvd di questo ultimo lavoro di danza su un lettore collegato ad un monitor JVC professionale SD e... il dvd non mi convince affatto... l'immagine mi sembra 'impastata', con perdita di contrasto...
Qcuno sa darmi qche dritta???
Perdonate la mia inesperienza in alta definizione convertita in definizione standard.
Ben diversa l'esperienza di fare un bluray dove la qualità si mantiene a buoni livelli....
Che workflow usate voi?
Grazie per l'aiuto....
tommy
tommyjobdv
Promettente

Messaggioda Joebar » mar apr 21, 2009 12:50 pm

Ciao Tommy, scusa ma ho visto solo adesso il tuo topic. Il materiale SD rivisto in un tv fullhd di solito fa anche piu cagare di come l'hai visto tu, dipende dall'algoritmo usato dal tv per aumentare la risoluzione. La seghettatura può essere dovuta proprio a questo algoritmo. Il nero dell'hdv è una mmerda a causa della compressione spinta (MPEG2, scompattato in prores e ricompresso in mpeg2 SD per il dvd), ci puoi far poco.
La perdita di contrasto è strana, anzi nel downconverting ho sempre avuto una difinizione piuttosto incisiva.
Ci studio un po', se mmi viene in mente qualcosa ti fo sapere :)
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video