[FCP] Timeline 8 Fps

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[FCP] Timeline 8 Fps

Messaggioda banalik » ven mar 27, 2009 1:52 am

Ciao a tutti,
in due parole non riesco a settare una timeline a 8 Fps.

In easy setup il rate varia da 25 a 24 e poi c'è un all rates che però permette un incremento fino a 60 Fps ma non un decremento;
se poi apro isettings della timeline c'è l'editing timebase che va da 24 a 60;
poi c'è il pulsante advanced che mi apre la finestra dei settaggi di compressione dove c'è nel riquadro motion la possibilità di impostare i Fps da 8 a 60 ma, se scegli 8 (o 12) esce il messaggio "FRAME RATE CHANGE IGNORED. USE THE EDITING TIMEBASE..." che però non ha settaggi inferiori a 24, anche se nell'wasy setup scegli all rates.

C'è qualcuno che sa come creare una timeline a 8 o 12 Fps?

Grazie

Già che ci sono vi dico anche a cosa mi serve, così magari scopro che c'è un metodo più semplice:
Devo fare un'animazione con dei bambini e volevo usare il metodo del "Film guida" ma non so se si chiama così: consiste nel riprendere una scena, acquisirla e metterla sulla timeline, esportare usando quick time conversion e scegliendo "Image sequence" per far generare tante immagini in JPG (o altro) quanti sono i Fps; dopodichè li si stampano, li si ritoccano a mano (con buanco per coprire e colori e matita) e poi li si riacquisiscono (scannere o altro) li si rimettono sulla timeline ed ecco un'animazione flouida nei movimenti e cambiamenti ma con l'effetto tremolio classico dell'animazione.
Io ho fatto le riprese, importate su fcp, applicato i filtri "Abstract" e "Joe's Color Glow" per rendere l'immagine un disegno a matita col tratto leggero, velocizzate del 300% (poiché per brevità di lavoro ho deciso di fare l'animazione a 8 Fps, cioè 1/3 di 25 Fps; avrei potuto anche non velocizzare e scegliere dopo l'esportazione un'immagine su tre), ho poi esportato i fotogrammi, li ho lavorati e poi dovfrei reimportarli su una timeline settata a 8 Fps così da avere il risultato.
banalik
ilMac.net Friend
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 24, 2007 12:39 pm

Messaggioda banalik » mer apr 01, 2009 8:59 am

Grazie,
comunque ho risolto trovando questo in rete:
Lanciamo Photoshop e dal menu “File” clicchiamo su “Automatizza | Presentazione PDF”, si aprirà una finestra. Nella sezione “File sorgente” di questa, dal tasto “Sfoglia”, aggiungiamo tutte le immagini che vogliamo inserire nell’unico PDF.

Nella sezione “Opzioni di output” assicuriamoci che sia spuntata l’opzione “Documento a più pagine”, mentre possiamo modificare lo sfondo del PDF, scegliendo fra “Bianco”, “Nero” o “Grigio”.
banalik
ilMac.net Friend
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab nov 24, 2007 12:39 pm


Torna a ilMac & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron