Consiglio Videocamera

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Consiglio Videocamera

Messaggioda MacLife » mar mar 24, 2009 3:58 pm

Vorrei acquistare una videocamera consumer.
Attualmente possiedo una Panasonic 3ccd miniDV.
Vorrei passare ad una con memoria solida SD.

Sono orientato su questa: Sanyo Xacti HD700.

Il mio dubbio è sulla qualità della ripresa. La mancanza dei 3ccd rispetto al cmos o 1ccd, la noterò oppure la maggior risoluzione non mi procurerà questo problema?

Avete consigli?
Grazie e buona giornata :D
MacLife
ilMac.net Lover

Re: Consiglio Videocamera

Messaggioda pumaelcobrador » mar mar 24, 2009 4:23 pm

MacLife ha scritto:Vorrei acquistare una videocamera consumer.
Attualmente possiedo una Panasonic 3ccd miniDV.
Vorrei passare ad una con memoria solida SD.

Sono orientato su questa: Sanyo Xacti HD700.

Il mio dubbio è sulla qualità della ripresa. La mancanza dei 3ccd rispetto al cmos o 1ccd, la noterò oppure la maggior risoluzione non mi procurerà questo problema?

Avete consigli?
Grazie e buona giornata :D

si uno solo evita le memorie solide per ora e rimani sul miniDV....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda MacLife » mer mar 25, 2009 12:43 pm

Spiegami almeno il motivo, eh!
:D
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » mer mar 25, 2009 12:46 pm

MacLife ha scritto:Spiegami almeno il motivo, eh!
:D

i problemi stanno nell'interfacciamento coi programmi per l'editing video....
per ora ste cam con HD o SD salvano in fomrati che in teoria dovrebbero essere importabili in pratica lo sono dopo diversi scancheramenti, poi la qualità del miniDV rimane insuperabile a questi livelli....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda MacLife » mer mar 25, 2009 1:06 pm

Ah! Avrei pensato l'opposto. E quindi questa propaganda si HD 720 1080 etc non serve a nulla se poi ottengo maggior dettaglio con la mia miniDV.

Il riversamento su pc/mac è "un problema" per eseguire videomontaggio o anche per la sola masterizzazione su dvd del girato?

Dove posso trovare on line, materiale di confronto? CIoè del girato con sd e minidv ?
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer mar 25, 2009 2:52 pm

Dunque: le videocamere su scheda SD hanno vari pregi e vari difetti.

Pro: le schede SD costano una miseria, sono facilmente reperibili e facilmente trasportabili (e in teoria non dovrebbero dare errori o drop di nastro)

Contro: Per avere una qualità ottima, devi orientarti su modelli di alta gamma, per questioni di codec (AVCHD, che è piuttosto "controverso" e rende bene con alti bitrate), di ottiche e sensori che non sono tutti uguali e di lavorabilità del file ottenuto.

Io sono sempre stato un sostenitore a tutti i costi del nastro, ma mi rendo conto che il mercato si evolve e le tecnologie avanzano. In ambito pro le schede stanno lavorando davvero bene adesso, in ambito consumer bisogna stare attenti a ciò che si compra. Tu vieni dai 3CCD, probabilmente noterai un po' di differenza (sul colore soprattutto) prendendo una camera su memoria solida.
Questione lavorabilità: premesso che per fruirne a piena risoluzione sulla tv devi comunque riversare su bluray, stanno uscendo un po' di software che permettono la transcodifica dei formati più ostici in formati più lavorabili (e al limite puoi usare l'utility che tutte queste videocamere forniscono per windows e poi tornare a lavorare su mac). Una volta trovata una rosa di modelli appetibili, prova a googlare e a cercare di capire come si comportano con iMovie o FCP/FCE.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda MacLife » mer mar 25, 2009 4:42 pm

La mia intenzione non è di elaborare il filmato su mac ma di trasferirlo così com'è su un dvd, alle risoluzioni che il dvd permette.
Bene o male vedo che tutte utilizzano questo benedetto formato av e quindi o resto sul nastro o una vale l'altra se non per via di ottiche etc.

Ciò che mi preme capire è quale differenza potrei rilevare, in peggio o meglio, rispetto alla mia minidv. Perchè quando collego l'attuale miniDV al tv, un plasma 50" fullhd, la qualità generale non è pari ad un dvd.
Ecco che pensavo a queste videocamere con risoluzioni maggiori ma se come dite voi, riprendono in formato 16/9, con risoluzione maggiore della mia ma poi la compressione mi porta il video come la mia minidv o peggio ....
E' così??

Grazie.
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer mar 25, 2009 6:25 pm

Un DVD a Standard Definition ha una risoluziuone di 720x576, e non si scappa. Se vuoi avere maggiori risoluzioni sul tv devi dotarti di lettore bluray e di conseguenza di masterizzatore bluray, altrimenti è inutile avere una videocamera High Definition se poi devi abbassarne la risoluzione e riportarla a Standard Definition nel riversamento su dvd (cosa che comporta in ogni caso la presenza di un dispositivo di acquisizione e ridimensionamento, cioè un computer, mac o pc che sia).
Ottiche e sensori a questo punto contano poco, nel senso che prima devi decidere SE hai voglia di affrontare le spese per un workflow del genere.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda MacLife » mer mar 25, 2009 7:22 pm

Potre optare per un salvataggio dei file su hdd e visualizzarli sul tv attraverso il mac mini collegato al tv, oppure devo cmq convertire i file creati dalla videocamera in un formato leggibile da mac os x?
MacLife
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer mar 25, 2009 7:33 pm

Dovrebbero essere tutte abbastanza compatibili con quicktime o equivalenti (VLC o altri), il macmini può essere una soluzione.

Joebar
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video