Forse non hai compreso appieno il senso del mio post, provo a risponderti punto per punto.
Io non acquisto tutti i prodotti Apple, acquisto quelli che mi sembrano migliori e più adatti alle mie esigenze. Che Apple faccia alcuni prodotti molto belli e funzionali non vuol dire che li faccia TUTTI belli e funzionali
Tu hai rilevato che si parla sempre di Apple, io mi son limitato a farti osservare che è solo in parte per la carica innovativa che l'azienda porta e in parte perché è un argomento che porta soldi. Sta a te vedere quali articoli son fatti bene e quali no, devi leggere tra le righe. Ad Apple tutto ciò fa comodo, come tutta la storia dei rumors pre keynote che servono a montare l'attesa per l'uscita di un prodotto.
Per i desktop: i Pro sono uguali dai tempi dei G5, il mini da quando è uscito, gli iMac han cambiato materiale ma non form factor dai tempi dei G5. Questo non è di per se un male e non ho scritto che non mi piacciono ma è tutto fuorchè innovazione. I cambiamenti semmai son stati sotto la scocca (quando c'è stato il passaggio ad intel).
AppleTV vende poco anche negli States, nonostante il video store ed Apple lo ha ammesso tempo fa. Devono trovare qualcosa di nuovo per revitalizzare la piattaforma (oltre che aggiornarla dal punto di vista hardware)
Lo Shuffle: io ne possiedo uno Red di penultima generazione e ne sono soddisfatto, ma lo spostamento dei comandi sul filo mi lascia non poco perplesso: ci vedi uno che fa jogging a contare i click che deve dare?
A volte semplificare troppo complica le cose.
iPhone ed iPod Touch non sono 2 piattaforme, sono la stessa piattaforma con l'unica discriminante della sezione radio cellulare. E saranno la prossima gallina dalle uova d'oro per Apple. Devono solo affinare un po' il software.
(per il rinnovo hardware dei computer e il nuovo Shuffle niente evento, per presentare il software 3.0 dell'iPhone hanno messo su un evento apposta: chi ha orecchie per intendere, intenda)
OS X: indubbiamente non è perfetto (vedi le mie critiche al Finder per esempio) ma è di certo la miglior sintesi per un sistema operativo grafico su base Unix. Io ne son contento e spero che 10.6 porti molti miglioramenti di sostanza e poche nuove funzioni od orpelli grafici.
Spero di essermi spiegato meglio