Consigliatemi una reflex digitale

Per gli appassionati di foto e fotografia col Mac

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Messaggioda gotto » lun mar 16, 2009 11:17 pm

vai con la 40D.
take a lot!
gotto
Moderatore

Messaggioda millastro » mer mar 18, 2009 1:21 pm

Vado controtendenza, direi un buon corpo, la 50D. Mi par di capire che sia molto meglio di quanto abbia valutato dpreview (a mio parere sito molto scaduto in quanto autorevolezza ultimamente).
La 50D è calata di prezzo e la sua funzione di correzione delle lenti mi sembra interessante (specie in prospettiva di acquisti di lenti "canon").
Per iniziare a prendere mano con il "corpo macchina" io punterei inizialmente su una lente base e tutto fare, il dignitosissimo 17-70 2.8/4 della Sigma.
Ha una ottima qualità, è piuttosto luminosa ed è macro.
Poi in base alle tue esigenze potrai acquistare lenti di qualità superiore in un secondo momento: il Sigma resterà sempre una ottima lente tutto fare, con una qualità che nella maggior parte delle situazione è altissima.

In alternativa 40D ma sempre con il Sigma per iniziare.
Iscriviti all'Apple user group Friuli Venezia Giulia!
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Messaggioda cicciosalsiccia » gio mar 19, 2009 9:29 pm

La 40D è una macchina con i controzebedei. Come detto in precedenza, lascia stare le varie 350D 400D 450D, soprattutto per le dimensioni. Se hai già un po' di dimestichezza con la fotografia, un corpo macchina di livello superiore al base si fa sentire tutto.
Detto questo, comunque, l'unico consiglio vero che ti posso dare è di spendere più per le lenti che per il corpo macchina: se è vero che passare dalla 350D alla 40D è come trombare invece che stare a guardare (ed è vero!), passare dal Sigma 70-300 al Canon 70-200 f4 L per me è stato come trombare con due donne contemporaneamente invece che farsi una sega.
Per la fotografia metropolitana un obiettivo con ottima qualità e prezzo non eccessivo è il Tamron 17-50 2.8 - però alcuni esemplari hanno problemi di messa a fuoco (sperimentato...). Se hai culo non ti capita, altrimenti devi portarlo a regolare. Degli altri obiettivi che ti hanno consigliato non so molto.
Se vuoi una lente fissa, per la città è bellissimo il canon 35 f2 - nitidissimo e molto luminoso.
Ricorda che tutte le macchine di cui abbiamo parlato finora hanno il fattore di moltiplicazione 1.6, per cui il 35 diventa un 55mm. Secondo me sarebbe meglio avere uno zoom da grandangolo (17mm) a medio tele (almeno 50mm) che equivalgono a 28 e 80 mm sulle normali macchine a pellicola.
cicciosalsiccia
Promettente

Messaggioda zbrando » ven mar 20, 2009 10:09 pm

Grazie a tutti di nuovo, se domani trovo il tempo vado a toccare una 40D con mano e poi decido.
Vedo che non ci sono fan della Nikon qui :P
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda cicciosalsiccia » ven mar 20, 2009 10:32 pm

zbrando ha scritto:Grazie a tutti di nuovo, se domani trovo il tempo vado a toccare una 40D con mano e poi decido.

Come diceva il Buddha:

"you can shoot a canon with a nikon, but it's better to shoot a nikon with a cannon"
cicciosalsiccia
Promettente

Messaggioda niguli » sab mar 21, 2009 10:49 am

zbrando ha scritto:Grazie a tutti di nuovo, se domani trovo il tempo vado a toccare una 40D con mano e poi decido.

io ho avuto solo Nikon in vita mia, ma sono un pivello della fotografia (o anche meno di pivello) :( :)
niguli
Moderatore

Messaggioda cicciosalsiccia » sab mar 21, 2009 11:23 pm

mi raccomando.. facci sapere come è andata, che non vediamo l'ora di consigliarti come spendere i tuoi soldi per il prossimo acquisto... purtroppo una volta che cominci non è mai finita...!
cicciosalsiccia
Promettente

Messaggioda zbrando » dom mar 22, 2009 7:09 pm

Non dirmi così che ho da metter su casa tra un po' :D

Purtroppo non sono riuscito ad andare in negozio per impegni :( Ci riproverò venerdì prossimo e ne approfitterò per provare anche una Nikon.
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac

Messaggioda cicciosalsiccia » lun mar 23, 2009 6:59 am

zbrando ha scritto:Non dirmi così che ho da metter su casa tra un po' :D

Purtroppo non sono riuscito ad andare in negozio per impegni :( Ci riproverò venerdì prossimo e ne approfitterò per provare anche una Nikon.

noooooooo perché fare queste cose avventate e pericolose? :D
cicciosalsiccia
Promettente

Messaggioda zbrando » lun mar 23, 2009 2:09 pm

Metter su casa o provare una Nikon?
:D
Brando
www.brand-o.net
twitter.com/zbrando
zbrando.deviantart.com
zbrando
Evangelista Mac