iMovie

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

iMovie

Messaggioda andre' » sab mar 14, 2009 10:29 am

Perchè secondo Voi , l'esportazione di un filmato in iMovie viene effettuato non negli standard previsti. O per meglio dire l'esportazione di un filmato lavorato avviene in formati oramai adottati dalle grandi Marche come Premiere e Final Cut. Infatti in luogo ai dimensionamenti 720x576, il filmato in iMovie viene preparato per il 960x540. Ci sono vantaggi per 16/9 oppure è peggiorativo. Grazie
Mac Pro/6gbDDr3
Sony-hvr-hd1000e
andre'
Promettente

Messaggioda Joebar » sab mar 14, 2009 12:21 pm

Se parli di 16:9, il 720x576 di fcp e premiere è anamorfico, infatti è un 4:3 da deformare per ottenere il rapporto giusto. IMovie esporta un .mov già stretchato e già 16:9. Ai fini pratici credo che non cambi nulla.
P.S. Quale versione di imovie stai usando? Che tipo di esportazione fai?
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda andre' » sab mar 14, 2009 1:11 pm

Quando ho deciso, 2 giorni fa, di girarmi a Mac, lasciando Win...non voglio per questo pentirmene...perchè ho già incontrato difficoltà come ad es.nel campo video win.media player mi apriva il file .mpg mentre il buon quick time, no. Fossero solo questi i problemi, ti mi dirai..però chi mal comincia.... :roll: Poi per quello che hai chiesto ho acquistato l'ultimo iMac con l'ultima versione di iMove'o9 che è la vers.8.0 e la sorgente che ho importato è un Pal 25 fps sorgente widescreen con una configurazione 16:9 con telecamera sp. Sony hvr-hd1000e che avrebbe avuto un rapporto di (1,422), con gli applicativi che dissi prima, mentre con il dimensionamento 960x560 non saprei se è ottimizzabile con la proporzione di quel rapporto. #-o
Mac Pro/6gbDDr3
Sony-hvr-hd1000e
andre'
Promettente

Messaggioda Joebar » sab mar 14, 2009 1:33 pm

Prima cosa: non partire prevenuto, quello che non fa il Mac di default lo fai con applicazioni gratuite. Basta un po di ricerca e scopri che Vlc apre quasi qualsiasi formato di file e che Perian è un pack di codec per QuickTime che comprende quasi ogni formato. Poi, ad esempio, potrei dirti che windows ha enormi problemi con l'mp4 che su Mac leggi senza problemi... :)
Tornando a noi: non conosco la camera in questione, ma il rapporto che mi dici non ha molto senso per essere un 16:9 che ha rapporto 1,778 (basta fare la divisione), rapporto che è pienamente rispettato dal 960x540 di imovie. Non mi hai detto però che tipo di esportazione hai fatto da imovie.

Curiosità: cosa ti ha spinto a passare al Mac?

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda andre' » sab mar 14, 2009 3:32 pm

....ero andato via e poi a mangiare.. 8-[ .bè l'esportazione lo desunta girovagando tra le finestre e finestrelle, poi in Condivisione>esportazione filmato. :roll: Anche qui vi sono diverse opzioni nel menù a tendina. Però ho scelto quello che non aveva definita la destinazione. A proposito di menù a tendina.... :( con il mause di iMac non ci siamo.."monotasto"....ma questa è un'altra questione.
Mac Pro/6gbDDr3
Sony-hvr-hd1000e
andre'
Promettente

Messaggioda Joebar » sab mar 14, 2009 5:44 pm

preferenze->impostazioni di sistema->Tastiera e mouse e attivi il secondo tasto, oltre a comfigurare ogni tipo di impostazione del mouse stesso. Che poi il mighty mouse sia poco ergonomico, quello è questione di gusti :)

Immagine

Per quanto riguarda l'esportazione, poichè hai scelto un profilo "generico" hai ottenuto un .mov a pixel quadrati, nel rapporto di aspetto esatto per il 16:9, che puoi riconvertire in cosa ti pare.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda andre' » dom mar 15, 2009 1:21 pm

Ok..e a risentirci. :roll:
Mac Pro/6gbDDr3
Sony-hvr-hd1000e
andre'
Promettente

Messaggioda pumaelcobrador » lun mar 16, 2009 1:24 pm

andre' ha scritto:....ero andato via e poi a mangiare.. 8-[ .bè l'esportazione lo desunta girovagando tra le finestre e finestrelle, poi in Condivisione>esportazione filmato. :roll: Anche qui vi sono diverse opzioni nel menù a tendina. Però ho scelto quello che non aveva definita la destinazione. A proposito di menù a tendina.... :( con il mause di iMac non ci siamo.."monotasto"....ma questa è un'altra questione.

il mouse è bi-tasto , solo che è celato sotto un unica calotta, basta attivarlo dalle preferenze.....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video