Stampante lenta..si può velocizzarla?

Per i problemi e le discussioni riguardanti l'hardware

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Stampante lenta..si può velocizzarla?

Messaggioda maurizio » gio mar 12, 2009 5:25 pm

A studio uso un eMac con sistema 10.5.6 e ben 700erotti di RAM, una stampante laser monocromatica Lexmark 120 a doppio cassetto(era tra quelle che costava meno) :oops: :oops: :oops:

Il mio problema è il seguente: il più delle volte la stampante non mantiene quanto promesso, ovvero non mi stampa in 8 secondi..come da scheda tecnica.

Anzi a volte sembra proprio incantarsi e stampa ogni trenta secondi. La qual cosa mi crea non pochi problemi perchè mi rallenta le visite in modo incredibile.

Io stampo documenti da File Maker 6 e ho in apertura altri programmi: firefox entourage Word.

Avete qualche consiglio? Considerando che siamo in tempi di crisi e mi dispiacerebbe al momento cambiare macchina...magari tra un annetto quando escono i nuovi iMac mi porto a studio il computer di casa e cambio la stampante (che costa come un toner o poco più).
Grazie
maurizio
ilMac.net Friend

Messaggioda niguli » gio mar 12, 2009 5:32 pm

non credo che dipenda dal mac, quindi o confidi in driver aggiornati che rendano il tutto più veloce o la vedo dura.

A proposito che driver sono ? ufficiali ? CUPS ?
niguli
Moderatore

Messaggioda maurizio » gio mar 12, 2009 5:44 pm

Se parli dei driver della stampante "credo" che siano quelli originali.
A dirla tutta, comprata la stampante su ebay, dopo aver avuto ampie rassicurazioni che era compatibile con Mac non sono riusciuto ad installare i driver ne quelli forniti ne quelli scaricati dal sito lexmark..ho dovuto portare l' eMac (che non pesa non poco) in assistenza dove sono riusciti nell'ardua impresa non senza problemi...il perchè non me lo hanno detto ...credo che i tecnici preferiscono tenere per se alcuni segreti.

Io ho l'impresione che sia la stampante. La lexmarx serie 300 che avevo prima funzionava una scheggia appena arrivava a temperatura dopo un periodo di inattività.

Consigli per una nuova stampante a doppio cassetto?
maurizio
ilMac.net Friend

Messaggioda niguli » gio mar 12, 2009 5:51 pm

tutto ciò mi fa supporre che non ti abbiano messo driver originali ma quelli open source del progetto cups: oddio niente di male, anzi magari sono anche più veloci, anche se non ufficiali della casa madre....

per il resto non mi intendo di stampanti, tanto meno laser... posso solo dirti che qui in ufficio abbiamo una HP 3505 a colori...

ho smesso di stampare (più che posso) da alcuni anni, preferendo la lettura a video al posto dello spreco eccessivo di carta :)
niguli
Moderatore

Messaggioda maurizio » gio mar 12, 2009 6:15 pm

Purtroppo io devo mettere per iscritto tutto quello che vedo e prescrivo......vuol dire che quando finirò la scorta dei toner farò un pensierino su una nuova stampante....doppio cassetto, silenziosa e rapida. Tanto, come già detto costano poco più di una cartuccia di toner,
maurizio
ilMac.net Friend

Messaggioda niguli » gio mar 12, 2009 6:21 pm

vero al giorno d'oggi quando finisci un toner, fai prima a buttare via la stampante e a comprarla nuova che a ricomprare i toner/cartucce (originali) :-?
niguli
Moderatore

Messaggioda Joebar » gio mar 12, 2009 7:43 pm

Prova ad attaccarla a una presa trifase a 380V invece che a 220, magari va più forte :D

Battute a parte, e tralasciando che i dati forniti dalle case sono veri solo in particolari condizioni e con particolari configurazioni e documenti, l'emac non è che sia proprio un fulmine di guerra specie con poca ram, e le porte usb 1.1 (a meno che non sia uno degli ultimissimi) non aiutano. Dovresti controllare nelle preferenze di sistema che driver stai usando, per capire se sono gli originali o i CUPS.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda maurizio » gio mar 12, 2009 8:14 pm

Grazie Joebar, controllerò.
Per rimanere in tema di toner, purtroppo le lexmark non sono diffusissime. I toner tarocchi (ricaricati) spesso lasciano una polverina che macchia il documento...per cui mi sono rassegnato ad usare solo i prodotti originali e per risparmiare qualcosa li compro a blocchi di 5 sperando che la stampante non muoia prima. In genere calcolo in tre anni la vita media di una stampante laser di fascia bassa.
maurizio
ilMac.net Friend

Messaggioda maurizio » gio mar 12, 2009 8:15 pm

Grazie Joebar, controllerò.
Per rimanere in tema di toner, purtroppo le lexmark non sono diffusissime. I toner tarocchi (ricaricati) spesso lasciano una polverina che macchia il documento...per cui mi sono rassegnato ad usare solo i prodotti originali e per risparmiare qualcosa li compro a blocchi di 5 sperando che la stampante non muoia prima. In genere calcolo in tre anni la vita media di una stampante laser di fascia bassa.
maurizio
ilMac.net Friend

Torna a ilMac & Hardware