Dove sono gli elementi del dock?

Per i problemi e le discussioni riguardanti il software

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Dove sono gli elementi del dock?

Messaggioda ponastro » dom dic 27, 2009 7:14 pm

](*,)
Quando uno è un genio, è un genio. :-)<
Tempo fa ho trovato, per lo spazio di un click, un elemento da aggiungere nel dock che mi permette di evidenziare i recents (recenti app, recenti doc, etc.). Detto, fatto: l'ho trascinato nel dock e lo trovo utilissimo.
Sennonché non lo trovo più nell'Internet. OK, poco male, lo copio e lo salvo per uso futuro.
Sbagliato! :evil: Dove diavolo sono nascosti gli elementi del dock? in quale sotto-sotto-inavvicinabile cartella sono nascosti?
](*,)
La fortuna è cieca
la sfiga invece ci vede benissimo
Roberto "Freak" Antoni
ponastro
Evangelista Mac

Dove sono gli elementi del dock? 2 - la (parziale) risposta

Messaggioda ponastro » lun dic 28, 2009 10:21 am

:D
Dove siano gli elementi del dock non lo ho ancora scoperto.
Però ho scoperto come si fa ad avere nel dock la famosa cartella dei recent items (e anche più di una, basta ripetere la procedura)
Ho trovato sepolto in fondo a una cartella un doc con un nome che evidentemente mi era sembrato intelligente (e che ovviamente non avevo trovato più, tanto era intelligente), evidentemente copiato da qualche forum, che spiega come fare.
Lo copio qui, a me ha funzionato a meraviglia. NON SONO IO L'AUTORE DEL POST, lo ho solo copiato. Onori e meriti all'ignoto postatore.

Non so perché la Apple non renda pubbliche certe funzioni. Prima le implementano però poi le lasciano nascoste.
Non so se possa essere utile a qualcuno ma è possibile attivare uno Stack speciale, ovvero uno Stack che, a scelta, permetta di avere sempre a portata di mano le applicazioni recentemente aperte, i documenti recentemente aperti, i server in cui si è effettuato accesso di recente, i volumi attivati di recente e i vari documenti "preferiti" ovvero quelli nella barra laterale delle finestre del finder.
Per attivare questo speciale Stack bisogna aprire il Terminale e digitare quanto segue:

defaults write com.apple.dock persistent-others -array-add '{ "tile-data" = { "list-type" = 1; }; "tile-type" = "recents-tile"; }'

Quindi per rendere attivo lo Stack dovete riavviare il Dock, sempre nel Terminale digitando: killall Dock (occhio alla maiuscola nella parola Dock)

Per selezionare quale "elementi recenti" visualizzare basta cliccare con il mouse di destra sullo Stack e quindi scegliere tra Applicazioni, Documenti, Server, ecc ecc
Per eliminare questo Stacks basta trascinarlo fuori dal Dock.
:-)< :-)<
La fortuna è cieca
la sfiga invece ci vede benissimo
Roberto "Freak" Antoni
ponastro
Evangelista Mac

Torna a ilMac & Software