Aggiungere programmi ad APRI CON

Per i problemi e le discussioni riguardanti il software

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff

Aggiungere programmi ad APRI CON

Messaggioda peppolalli » gio apr 09, 2009 8:48 am

Ciao a tutti.

Avete idea di come si possa aggiungere un programma alla lista APRI CON ?
Quando mi capita di aprire una foto non riesco a vedere iPhoto nella lista dei programmi disponibili ................ va bene Anteprima di default, vanno bene tutti gli altri, ma ci sara' pure un modo x aggiungere iPhoto alla lista dei programmi alternativi !

Grazie fin d'ora x l'aiuto.

Immagine
peppolalli
Amicone

Messaggioda imik » gio apr 09, 2009 10:18 am

ciao.... se clicchi su altro alla fine del menù ti si apre una videata in cui puoi andare a scegliere l'applicazione che vuoi all'interno di "Applicazioni".
In questo caso iPhoto, ma la cosa funziona solo per il momento, non viene aggiunta infatti la coda iPhoto nel menù.
Puoi però selzionare un file e premere Mela+i per far apparire la finestra di informazioni del file e scegliere dal menù, al posto di Anteprima (default), iPhoto cliccando su Altro... scegliere iPhoto e poi cliccare anche sul pulstante "Modifica tutto".
Tieni presente però che da questo momento in poi tutti i file uguali a quello che hai selezionato (esempio tutti i file con estensione .jpg) si apriranno con iPhoto.

Mi chiedo però perchè vuoi usare iPhoto solo per aprire le immagini, visto che poi il programma le importa nella sua libreria e lì rimangono fino a che non le elimini definitivamente.

Mi sembra molto più pratico Anteprima per dare una guardata veloce alle foto.
Michele

Immagine
imik
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » gio apr 09, 2009 10:40 am

al limite metti l'icona di iPhoto nel Dock e ci trascini le immagini sopra :)
niguli
Moderatore

Messaggioda niguli » gio apr 09, 2009 11:25 am

Quella lista di applicazioni è gestita tramite i LaunchServices di Sistema Operativo.

Per ricostruire il database dei LaunchServices puoi
usare il freeware Onyx (pannello Manutenzione/Ricostruzione).
niguli
Moderatore

Messaggioda peppolalli » gio apr 09, 2009 12:20 pm

imik ha scritto:ciao.... se clicchi su altro alla fine del menù ti si apre una videata in cui puoi andare a scegliere l'applicazione che vuoi all'interno di "Applicazioni".
In questo caso iPhoto, ma la cosa funziona solo per il momento, non viene aggiunta infatti la coda iPhoto nel menù.
Puoi però selzionare un file e premere Mela+i per far apparire la finestra di informazioni del file e scegliere dal menù, al posto di Anteprima (default), iPhoto cliccando su Altro... scegliere iPhoto e poi cliccare anche sul pulstante "Modifica tutto".
Tieni presente però che da questo momento in poi tutti i file uguali a quello che hai selezionato (esempio tutti i file con estensione .jpg) si apriranno con iPhoto.

Mi chiedo però perchè vuoi usare iPhoto solo per aprire le immagini, visto che poi il programma le importa nella sua libreria e lì rimangono fino a che non le elimini definitivamente.

Mi sembra molto più pratico Anteprima per dare una guardata veloce alle foto.

Grazie, queste cose le sapevo.......era x aggiungere proprio l'opzione iPhoto dal menu'.

Credo anch'io che derivi tutto da Launch Service .............. vebbè, ci provo.

Grazie mille.
peppolalli
Amicone

Torna a ilMac & Software