Caratteristiche videocamera consumer

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda gotto » lun giu 04, 2007 12:01 pm

quali sarebbero le caratteristiche che per questioni di Vs. esigenze, vorreste fossero presenti sulla videocamera, sempre parlando a livello consumer?

a me basta. supporto miniDV, zoom, riprese in notturna, e monitor lcd 3,5 (non si torna indietro), compatibilità via fw con iMovie e/o soft similari.

una volta girato il filmato, lo trasferisco in iMovie e poi me lo rivedo e correggo come mi pare. una volta terminato me lo masterizzo con iDVD, cestino il file (ora però lo salvo, da quando ho un HD esterno) e conservo la cassettina miniDV.

la memory-stick di cui è dotata la videocamera non l'ho mai utilizzata, se non per il tempo di rendermi conto che è una cazzata.
gotto
Moderatore

Messaggioda pumaelcobrador » lun giu 04, 2007 12:08 pm

gotto ha scritto:quali sarebbero le caratteristiche che per questioni di Vs. esigenze, vorreste fossero presenti sulla videocamera, sempre parlando a livello consumer?

a me basta. supporto miniDV, zoom, riprese in notturna, e monitor lcd 3,5 (non si torna indietro), compatibilità via fw con iMovie e/o soft similari.

una volta girato il filmato, lo trasferisco in iMovie e poi me lo rivedo e correggo come mi pare. una volta terminato me lo masterizzo con iDVD, cestino il file (ora però lo salvo, da quando ho un HD esterno) e conservo la cassettina miniDV.

la memory-stick di cui è dotata la videocamera non l'ho mai utilizzata, se non per il tempo di rendermi conto che è una cazzata.

stabilizzatore ottico, e non elettronico.... ad esempio.......
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » lun giu 04, 2007 12:10 pm

gotto ha scritto:quali sarebbero le caratteristiche che per questioni di Vs. esigenze, vorreste fossero presenti sulla videocamera, sempre parlando a livello consumer?

a me basta. supporto miniDV, zoom, riprese in notturna, e monitor lcd 3,5, compatibilità via fw con iMovie e/o soft similari.

una volta girato il filmato, lo trasferisco in iMovie e poi me lo rivedo e correggo come mi pare. una volta terminato me lo masterizzo con iDVD, cestino il file e conservo la cassettina miniDV.

la memory-stick di cui è dotata la videocamera non l'ho mai utilizzata.

In ordine piu o meno sparso: un'ottica piuttosto luminosa, il sensore piu grande possibile, un buono zoom ottico (lo zoom digitale è solo uno specchietto per allodole), un buon stabilizzatore (ottico, se possibile), possibilità di avere batterie capienti, il DV-in.
Sarebbe opportuno anche che avesse 3ccd (anche se gli ultimi cmos pare facciano miracoli) e volendo chiedere troppo, un ingresso per un audio esterno mic/line.

Non voglio/non mi interessano: lo zoom digitale, le funzioni di fotocamera, gli effettazzi integrati (seppia, bianco e nero, transizioni e dissolvenze) il mirino a colori (ridatemi un sano B/N), il display touch screen.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » lun giu 04, 2007 12:30 pm

Joebar ha scritto:

a me basta. supporto miniDV, zoom, riprese in notturna, e monitor lcd 3,5, compatibilità via fw con iMovie e/o soft similari.

una volta girato il filmato, lo trasferisco in iMovie e poi me lo rivedo e correggo come mi pare. una volta terminato me lo masterizzo con iDVD, cestino il file e conservo la cassettina miniDV.

la memory-stick di cui è dotata la videocamera non l'ho mai utilizzata.

In ordine piu o meno sparso: un'ottica piuttosto luminosa, il sensore piu grande possibile, un buono zoom ottico (lo zoom digitale è solo uno specchietto per allodole), un buon stabilizzatore (ottico, se possibile), possibilità di avere batterie capienti, il DV-in.
Sarebbe opportuno anche che avesse 3ccd (anche se gli ultimi cmos pare facciano miracoli) e volendo chiedere troppo, un ingresso per un audio esterno mic/line.

Non voglio/non mi interessano: lo zoom digitale, le funzioni di fotocamera, gli effettazzi integrati (seppia, bianco e nero, transizioni e dissolvenze) il mirino a colori (ridatemi un sano B/N), il display touch screen.

quoto tutto....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Red » lun giu 04, 2007 3:35 pm

Joebar ha scritto:Non voglio/non mi interessano: (.....) il mirino a colori (ridatemi un sano B/N), il display touch screen.

Ma vah! Eccolo un altro antico!
Così poi ti dimentichi di fare il bilanciamento del bianco come al MacDay! :P
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mirino a colori, senza dubbio. Il 90% delle riprese "a mano" le faccio attraverso il mirino, e luci particolari potrebbero rendere un buon bianco e nero, ma colori "incorreggibili"...

già ci sono discrepanze incontrollabili tra quello che si vede in ripresa e il girato risultante, figuriamoci se mi complico la vita perdendo i colori...

(e guai a chi mi parla di messa a fuoco più comoda! ... :wink: )
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » lun giu 04, 2007 3:53 pm

ok, prenditi una camera col fuoco manuale e poi vediamo se non bestemmi con viewfinder a colori. senza contare che il mirino in b/n lo trovo ben piu riposante per l'occhio. Questione di gusti, sicuramente, ma io la vedo così
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video