Final Cut Pro 5.1 fa le bizze

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda macloverit » ven mag 25, 2007 10:09 am

Ciao a tutti.

Ho un problema abbastanza noioso con FCP 5.1 aggiornato all'ultima versione (quindi l'ultima prima di Final Cut Studio 2)

Ho l'abitudine di importare tutta la sequenza video sull'HD e poi lavorare nella timeline suddividendo in clip il file originale. Purtroppo mi capita spesso che quando definisco nel Viewer il punto in e out e poi trascino il contributo sulla timeline anzichè vedere nella timeline il contributo come una striscia di fotogrammi vedo una striscia con tante crocette. Da questo momento in poi FCP lavora male, ad esempio se torno indietro con i comandi sul Canvas non torna indietro nella timeline, oppure non applica le transizioni (tanto per citare due esempi). L'unica soluzione a questo punto è chiudere il programma e riaprirlo, salvo poi ripresentarsi random più avanti.

Questo problema si era presentato anche sul mio vecchi G4 ma adesso lavoro con un MacPro 2,66GHZ con 2 GB di RAM, quidni deve essere qualcosa nel mio stile di lavoro e non dovuto al programma o al computer.

Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao e grazie.

Antonio
macloverit
New Entry

Messaggioda Red » ven mag 25, 2007 11:18 am

Ciao MacLoverit.

Sinceramente non ho capito che "crocette" compaiono e non mi si è mai presentato un problema nemmeno simile 8-[

Anche io ho spesso lavorato direttamente in timeline con questo workflow:

-importazione totale clip nella scratch disk con un capture now;
-Dal browser trascino la o le clip sulla timeline (riempiendola per benino);
-Inforco il razorblade e comincio a tagliuzzare;
-Tolgo tutti i ritagli che non mi servono;
-carico nel viewer solo le clip che devo modificare (colorCorrection, motion, timeremap, de-interlace...ecc...ecc) e direttamente dalla timeline (doppio click sulla clip interessata)

Da quello che ho capito, utilizzi la visualizzazione a "filmstrip" nella timeline, giusto? Sappi che il mac deve fare una cache per questa visualizzazione, e te la posiziona nella cartella thumbnail cache (mi pare, o comunque nella cartella di rendering...).

Devi assicurarti che:

-Il disco di scratch sia perfettamente funzionante, veloce e con un bel po' di spazio libero...
-Le preferenze non siano corrotte

Altre idee non me ne vengono, non essendo abituato con questa impostazione di visulaizzazione.

Se il problema persiste, io disattiverei il filmstrip nella visualizzazione della timeline:

User Preferences - Timeline Options - Thumbnail Display e lo imposterei su "Name Plus Thumbnail"...

Facci sapere, ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda macloverit » ven mag 25, 2007 2:06 pm

Red ha scritto:Ciao MacLoverit.

Sinceramente non ho capito che "crocette" compaiono e non mi si è mai presentato un problema nemmeno simile 8-[

-carico nel viewer solo le clip che devo modificare (colorCorrection, motion, timeremap, de-interlace...ecc...ecc) e direttamente dalla timeline (doppio click sulla clip interessata)

Da quello che ho capito, utilizzi la visualizzazione a "filmstrip" nella timeline, giusto? Sappi che il mac deve fare una cache per questa visualizzazione, e te la posiziona nella cartella thumbnail cache (mi pare, o comunque nella cartella di rendering...).

Devi assicurarti che:

-Il disco di scratch sia perfettamente funzionante, veloce e con un bel po' di spazio libero...

Altre idee non me ne vengono, non essendo abituato con questa impostazione di visulaizzazione.

Se il problema persiste, io disattiverei il filmstrip nella visualizzazione della timeline:

User Preferences - Timeline Options - Thumbnail Display e lo imposterei su "Name Plus Thumbnail"...

Facci sapere, ciao!

Grazie delle risposte!! Si, io uso film strip ed in sostanza capita che anzichè vedere i fotogrammi c'è uno sfondo bianco per ogni fotogramma con in mezzo una x. Proverò a cambiare le impostazioni come hai suggerito e poi ti faccio sapere l'esito.

A presto.
macloverit
New Entry

Niente da fare!!!

Messaggioda macloverit » lun giu 04, 2007 11:06 pm

Niente da fare!! Ho provato a cambiare le preferenze di visualizzazione, a cambiare disco per la cache delle thumbnail nonchè ad assegnargli anche più memoria. Lo stramaledetto problema si ripresenta sempre! Il brutto è che da quel momento non riesco più a lavorare perchè FCP non risponde più ai comandi come dovrebbe. Mi tocca ogni volta salvare, chiudere il programma e riaprirlo, solo che in dieci minuti di lavoro mi capiterà 5 o 6 volte e comincia a diventare snervante!!
Sigh!

macloverit ha scritto:
Red ha scritto:Ciao MacLoverit.

Devi assicurarti che:

Facci sapere, ciao!

Grazie delle risposte!! Si, io uso film strip ed in sostanza capita che anzichè vedere i fotogrammi c'è uno sfondo bianco per ogni fotogramma con in mezzo una x. Proverò a cambiare le impostazioni come hai suggerito e poi ti faccio sapere l'esito.

A presto.
macloverit
New Entry

Re: Niente da fare!!!

Messaggioda Red » mar giu 05, 2007 6:24 pm

macloverit ha scritto:Niente da fare!! Ho provato a cambiare le preferenze di visualizzazione, a cambiare disco per la cache delle thumbnail nonchè ad assegnargli anche più memoria. Lo stramaledetto problema si ripresenta sempre! Il brutto è che da quel momento non riesco più a lavorare perchè FCP non risponde più ai comandi come dovrebbe. Mi tocca ogni volta salvare, chiudere il programma e riaprirlo, solo che in dieci minuti di lavoro mi capiterà 5 o 6 volte e comincia a diventare snervante!!
Sigh!

Snervante?! non rende l'idea a sufficienza...ti capisco benissimo.
Ho provato a lavorare anch'io con il filmstrip attivo con una macchina poco prestante (il 1° macbookpro17), "cachando" tutto sul raid (un teradisk della laciee)... in 30 minuti abbondanti che ci ho lavorato (tutto in timeline con slide split e tutto il resto...) non mi si è mai piantato.

Sospetto che ci sia qualcosa che non va sulla tua piattaforma...
A mio parere rimangono i dischi, o un installazione sporca... se mi si piantasse final cut anche solo 1 volta al giorno, avrei già chiamato il supporto apple 90 giorni incluso con il software!
Nemmeno fcp 6.0.0 , che chiaramente non può essere ancora perfetto, si pianta "con frequenza"....

Ragazzi, altre idee?!?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mar giu 05, 2007 6:53 pm

se non si risolve cestinando TUTTE le preferenza di final cut, forse è il caso di provare a reinstallare, non prima di aver controllato bene permessi del disco di sistema e integrità degli altri dischi.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » mar giu 05, 2007 7:16 pm

ma siamo su Windows gente ? mamma mia che lavoroni .... :x :-?
niguli
Moderatore

Messaggioda devil666 » mar giu 05, 2007 10:04 pm

niguli ha scritto:ma siamo su Windows gente ? mamma mia che lavoroni .... :x :-?

:rotfl) :rotfl) :rotfl) :rotfl) :rotfl) :rotfl) :rotfl) :rotfl) :rotfl) :rotfl)
La potenza non consiste nel colpire forte, ma nel colpire giusto.

Balzac
devil666
ilMac.net Lover

Messaggioda macloverit » mer giu 06, 2007 12:20 am

Grazie a tutti delle risposte! Ieri sera ho provato a cestinare le preferenze e mi sono accorto che c'erano ancora dei files delle preferenze di FCP 4.5 (compresi alcuni file di preferenze denominati proprio thumbnail cache). Ho lavorato un'oretta e non è successo alcun inconveniente. Incrocio le dita e spero in bene. Forse il tutto è dovuto al fatto che quando dal G4 sono passato al MacPro per comodità, anzichè reinstallare tutto, ho trasferito tutti i dati per non perdere le mie impostazioni, ma mi sa che così facendo ho incasinato qualcosa, visto anche il cambio di piattaforma. Adesso pian piano mi sto reinstallando tutto su un altro HD interno e spero così di risolvere tutti i problemi. Anche perchè come segnalato nel mio primo post questo problema si era presentato anche sul G4 e quindi probabilmente mi sono portato dietro qualche tara. Ma lasciamo stare l'assistenza Apple!! Avevo un problema di rumore con la ventola della scheda video e mi volevano far reinstallare tutto il software di sistema!!
macloverit
New Entry

Torna a ilMac & Video