Sono nuovo

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Sono nuovo

Messaggioda Piter07 » ven mag 04, 2007 12:22 pm

Vi saluto tutti.
sono nuovo e mi sto un po informando sul mondo mac
Ebbene non infamatemi ma sono un possessore da sempre di pc.
Mi sto guradando attorno ed ero intenzionato all'acquisto di un macbook pro.
pensavo ad un portatile per comodita.
me la cavicchio con il video editing, e attualmente uso adobe premier 2.
Mac mi ha sembre affascinato ma non ho mai fatto la mossa di sposarlo.
ora sento parlare molto bene di final cut e graficamente non mi smebra diversissimo da adobe.
Volevo una macchina che mi potesse garantire uno standar buono di qualità sia come prodotto che come utilizzo.... aspetttare ed evitare blocchi....
La mia idea era il mac book15" da 2,33ghz 2mb di ram e caso mai con il disco da 160.
accetto tutti i consigli.
grazie e scusate l'intrusiuone.
Piter07
New Entry

Messaggioda AKA Zico » ven mag 04, 2007 12:45 pm

a mio avviso, per decidere cosa ti serve, dovresti andare da un rivenditore, e chiedergli di potere utilizzare il programma per un po'.

quelli seri in genere hanno sempre una postazione con finalcut a disposizione di chi vuole fare il salto.

prova, spippiola, e vedi che te ne pare. final cut ha un bel workflow, premiere invece a volte per me sa essere incasinato. ma non sono un gran amante delle soluzioni di adobe, quindi non faccio troppo testo. pensa che a tratti mi fa incazzare anche photoshop!

ciao!

PS: benvenuto!
AKA Zico e lo RI dico

Non mi ricordavo la mia password e mi sono RI registrato...;)
AKA Zico
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven mag 04, 2007 1:50 pm

Benvenuto sul forum, e presto nel mondo di Final Cut!

Ho utilizzato premiere pro 1.5 (ci ho tenuto un corso) e utilizzo sia per hobby che professionalmente Final Cut, e ti posso assicurare che non c'è paragone, per intuitività, workflow, rapidità, risparmio di gastriti. La suite Final Cut Studio è una soluzione completa di editing, postprocessing e authoring, molto piu evoluta di premiere (a dire il vero non ho mai spippolato con la versione 2, ma mi sembra un po' la copia di Final Cut). Per quanto riguarda i blocchi, Final Cut a volte si inchioda (dobbiamo ammetterlo) ma molto raramente e soprattutto non ti costringe a riavviare la macchina come i sistemi windows: d'altra parte, sei su OSX che per stabilità sicurezza e potenza sta su un altro pianeta rispetto a XP/Vista.

Per quanto riguarda la macchina: se decidi per un portatile, deve necessariamente essere un MacBook Pro a causa della scheda grafica, che nel MacBook è una schifezza, e ovviamente più ram ci metti e meglio lavori. Il consiglio che mi piace dare è 'stabilisci un budget, e prendi il mac che ti puoi permettere sforando di un buon 25%'. Sembra stupido, ma devi tener conto del fatto che un mac non ha la svalutazione di un pc, e quindi resta sempre un ottimo investimento.

Per qualsiasi cosa, restiamo tutti a disposizione... ciao e di nuovo benvenuto!
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » ven mag 04, 2007 4:10 pm

benvenuto anche da parte mia,
posso solo quotare Joe!!!!
oltre al fatto di dirti, che ho due amici che fanno video editing professionale, non matrimoni e altre cose del genere, ma roba industriale e per la TV, usano tutti e due FCP.
io ho iniziato da poco ad usarlo,.....semplicemente fantastico sia per la suite con la quale interagisce, motion ,livetype, soundtrack Pro, sia per l'hardware di cui necessita , io ho un vecchio imacG5 quindi penso che con i nuovi processori vada ancora meglio....
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda ShockAce » ven mag 04, 2007 5:12 pm

Io solo audio, no video! Però... Ti do il benvenuto ugualmente! :D
Immagine
ShockAce
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven mag 04, 2007 5:52 pm

benevenuto e lascia perdere quella ciofeca di Premiere... final cut credo sia il massimo ! :wink:
niguli
Moderatore

Messaggioda Piter07 » ven mag 04, 2007 7:09 pm

ottimo ragazzi....
devo solo rapinare una banca...... ehehehehe
o letto su altri forum..... (adesso non ho fretta), dovrebbe uscire qualcosa anche dopo giugno giusto....??? caso mai ... no vacanze e più teconologia....
vedremo.....
grazie ancora..... vi tengo sott'occhio
Piter07
New Entry

Messaggioda Joebar » sab mag 05, 2007 1:51 pm

probabilmente uscirà qualcosa di nuovo per il WWDC attorno all'11 giugno, si parla proprio di nuovi portatili... da giugno si andrà poi a settembre, se non erro, per l'evento di Parigi, ma se i portatili escono al WWDC non saranno di certo riaggiornati a settembre.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda gotto » lun mag 07, 2007 6:57 pm

personalmente, e tanto per prenderci un po' la mano ti consiglerei una configurazione tipo:

http://store.apple.com/Apple/WebObjects ... S5X/1.?p=0

poi se ne riparla.

ciao!
gotto
Moderatore

Torna a ilMac & Video