FCP ditemi che non è vero...

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Re: Montaggio Non Lineare e Non Distruttivo...

Messaggioda Joebar » ven apr 13, 2007 1:26 am

Red ha scritto:Ora, se cmq vuoi lavorare stile iMovie almeno con le dissolvenze, puoi sempre caricare le clip su due tracce video distinte, sovrapposte solo nelle parti di materiale coinvolte nella transizione e giocare con l'opacità, no?!
(Joe aiuto, come lo riesci a spiegare a parole?!?!)

...esattamente come l'ho spiegato due post sopra... :wink:
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda pumaelcobrador » ven apr 13, 2007 8:51 am

Red ha scritto:Può risultare sconvolgente la gestione del "materiale" da parte di FC se si viene dalla scuola iMovie. Infatti devi considerare che stiamo parlando di un sistema di montaggio non lineare e non distruttivo, e come tale, non "tocca" il vero e proprio materiale, ma ne fa solo dei puntamenti (garantendoti che tutto è al sicuro e che puoi sempre fare un passo indietro). Tutto ciò che sposti, copi, tagli e cuci in FC, è solo un riferimento.

Scusa la prefazione noiosa, ma serve per metterti nell'idea che nulla è definitivo, e tutto slitta, si sposta, si sostituisce, si inverte e chi più ne ha, più ne metta... (al MacDay ti insegno un paio di trick, se vuoi :P).

Ora, se cmq vuoi lavorare stile iMovie almeno con le dissolvenze, puoi sempre caricare le clip su due tracce video distinte, sovrapposte solo nelle parti di materiale coinvolte nella transizione e giocare con l'opacità, no?!
(Joe aiuto, come lo riesci a spiegare a parole?!?!)

ti ringrazio Red per i tuoi consigli, conosco la filosofia di FCP, e del fatto che nulla è perduto, da questo punto di vista capisco la grandezza immensa rispetto ad imovie, ma rimango dell'idea che i sig.ri programmatori potevano almeno dare anche questa possibilità, fra l'altro ipergiustificata, per i motivi che ho già esposto, il materiale che ho cuttato l'ho cuttato perchè non lo voglio vedere nè a pieno nè tanto meno a sporcarmi una dissolvenza, chiaro che posso sovrapporre le traccie e con la penna calare l'uno e l'altro clip vanificando però la velocità di lavoro di una dissolvenza, non trovi che sia macchinosa la cosa? ergo ripeto FCP è fenomenale, ma sotto questo aspetto non è stata data questa ulteriore possibilità, che anche da un punto di vista di logica non è poi così campata per aria.

attendo con curiosità il 6 e sono pronto a scommettere che i programmatori avranno pensato anche a questo aspetto.

Credimi non è una deformazione di pensiero dettata dall'uso precedente di imovie, sono troppo libero con FCP e meno vincolato che imovie non ricordo neanche se è un programma per il videoediting :lol:

ciao e grazie ancora
Sergio
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda Ren@to » ven apr 13, 2007 12:58 pm

Ciao, piccolo trucco, basta usare lo strumento Ripple e "ricavare" un pò di materiale (questa volta quello buono e non di scarto) alla fine della prima clip e all'inizio della seconda.

ciao :)
Ren@to
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » ven apr 13, 2007 10:34 pm

pumaelcobrador ha scritto:
ti ringrazio Red per i tuoi consigli, conosco la filosofia di FCP, e del fatto che nulla è perduto, da questo punto di vista capisco la grandezza immensa rispetto ad imovie, ma rimango dell'idea che i sig.ri programmatori potevano almeno dare anche questa possibilità, fra l'altro ipergiustificata, per i motivi che ho già esposto, il materiale che ho cuttato l'ho cuttato perchè non lo voglio vedere nè a pieno nè tanto meno a sporcarmi una dissolvenza, chiaro che posso sovrapporre le traccie e con la penna calare l'uno e l'altro clip vanificando però la velocità di lavoro di una dissolvenza, non trovi che sia macchinosa la cosa? ergo ripeto FCP è fenomenale, ma sotto questo aspetto non è stata data questa ulteriore possibilità, che anche da un punto di vista di logica non è poi così campata per aria.

attendo con curiosità il 6 e sono pronto a scommettere che i programmatori avranno pensato anche a questo aspetto.

Credimi non è una deformazione di pensiero dettata dall'uso precedente di imovie, sono troppo libero con FCP e meno vincolato che imovie non ricordo neanche se è un programma per il videoediting :lol:

ciao e grazie ancora
Sergio

Ciao Sergio... credo di aver frainteso le tue competenze e vedo con piacere che condividi l'entusiasmo per questo software.

La tua logica sicuramente non è campata per aria, forse io mi sono abituato a calcolare a monte un taglio "stretto" per avere comunque margine di azione poi...soprattutto perchè sono solito montare sulla musica, dove l'importante è la battuta e non si può vivere di "fit to fill", così non mi si è mai presentato il problema.

Visto che sei così gentile, ti rivelo un anteprima:
Per il NAB, abbiamo un inviato speciale: il nostro ambassador Stefano Torrese (http://www.ilmac.net/ilforumac/viewtopic.php?t=8976) è partito proprio stamani, e ci ha promesso qualche immagine in anteprima e forse qualche clip, se la connessione dell'albergo lo permetterà... e vedremo questa nuova suite...
Red
ilMac.net Lover

Il vecchio e caro Ren@to...

Messaggioda Red » ven apr 13, 2007 10:38 pm

Ren@to ha scritto:Ciao, piccolo trucco, basta usare lo strumento Ripple e "ricavare" un pò di materiale (questa volta quello buono e non di scarto) alla fine della prima clip e all'inizio della seconda.

ciao :)

Anche questo funziona molto bene... ne sai sempre una eh?!
:lol:

quota 12 messagi, ma tutte perle! :wink:
Red
ilMac.net Lover

Precedente

Torna a ilMac & Video