Standar HD

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Standar HD

Messaggioda Accuphase » mer feb 28, 2007 6:05 pm

mi spiegate le differenze fra l' HDV e il nuovo AVCHD?

grazie :)
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer feb 28, 2007 6:38 pm

L'AVCHD è una evoluzione dell'HDV di cui riprende lo schema e le risoluzioni supportate, ma utilizza un codec decisamente superiore per la compressione, cioè l'H.264 contro il vetusto Mpeg-2 dell'HDV. Il vantaggio sta nella migliore qualità dell'immagine in minore spazio. Altra peculiarità è la possibilità di usare supporti diversi dalle cassette MiniDV, quali DVD e flash memory, nonchè Hard Disk. Questo dovrebbe rendere più immediato l'accesso a ogni parte del girato, in quanto si elimina il riavvolgimento del nastro. Il flusso audio-video è incapsulato in uno stream, esattamente come nel caso dell'HDV e dell'Mpeg-2, cosa che - come nei formati appena descritti - obbliga a un'operazione di conversione prima di poter essere editato con qualsiasi software. Nessun software di editing supporta ancora l'acquisizione di questo formato. In ogni caso, come per l'HDV, siamo di fronte a formati studiati per il mercato consumer o prosumer, l'HD vero è un'altra cosa.
Per info:
http://en.wikipedia.org/wiki/AVCHD
http://www.avchd-info.org

Personalmente, ritengo che sia un'operazione per portare l'HDV dal nastro al più modaiolo Mini DVD o Hard Disk, per dare un'ulteriore spinta al mercato di macchine sempre più definite, ma con ottiche non sempre all'altezza. Credo che stia avvenendo quella che è stata la corsa al megapixel per le fotocamere, in cui si son viste fotocamere da 7-8 megapixel con ottiche grandi come una capocchia di spillo. Stessa cosa qua, come già ho avuto occasione di parlarne proprio sul forum, il problema è la dimensione e la qualità di ottiche e sensori.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Accuphase » mer feb 28, 2007 7:19 pm

grazie Joebar; altra domanda: sta uscendo qualche videocamera in 1080p ? o solo roba 1080i

n.b roba consumer :lol:
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » mer feb 28, 2007 7:21 pm

per quanto ne so, di 1080p ancora in giro non c'è nulla, mi metto in cerca e guardo se vedo qualcosa...

Edit: Confermo, non ho trovato nulla.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Accuphase » gio mar 01, 2007 12:12 pm

Joebar ha scritto:per quanto ne so, di 1080p ancora in giro non c'è nulla, mi metto in cerca e guardo se vedo qualcosa...

Edit: Confermo, non ho trovato nulla.

peccato :cry: , grazie comunque
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » gio mar 01, 2007 12:22 pm

è ancora presto, considerato che è un formato bello pesante, e considerato che sull'HDTV c'è ancora troppa confusione. Probabilmente il vero salto si avrà quando decideranno uno standard standardizzato (perdonami il bisticcio) per la trasmissione tv, e quando quancun altro oltre a sky si metterà a trasmettere in HDTV anche in europa.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Accuphase » gio mar 01, 2007 5:46 pm

sky hd mi è sembrato ancora molto acerbo; invece, vedo l'arrivo di un buon numero di HD-DVD e blu-ray e di plasma full hd…ad ogni modo è ancora presto per aprire il portafoglio :wink: :P
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » gio mar 01, 2007 5:55 pm

Accuphase ha scritto:sky hd mi è sembrato ancora molto acerbo; invece, vedo l'arrivo di un buon numero di HD-DVD e blu-ray e di plasma full hd…ad ogni modo è ancora presto per aprire il portafoglio :wink: :P

quoto in pieno, è ancora presto. Anche la querelle BluRay vs HD-DVD dovrà prima o poi avere uno sbocco e un vincitore, e non è detto che sarà il migliore.

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda Accuphase » gio mar 01, 2007 8:03 pm

Joebar ha scritto:
Accuphase ha scritto:sky hd mi è sembrato ancora molto acerbo; invece, vedo l'arrivo di un buon numero di HD-DVD e blu-ray e di plasma full hd…ad ogni modo è ancora presto per aprire il portafoglio :wink: :P

quoto in pieno, è ancora presto. Anche la querelle BluRay vs HD-DVD dovrà prima o poi avere uno sbocco e un vincitore, e non è detto che sarà il migliore.

vhs vs betamax docet :P
Accuphase
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » gio mar 01, 2007 8:06 pm

eheheh... mi riferivo proprio a quello...

Joebar
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video