audio e FCP

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda Joebar » ven feb 02, 2007 11:59 am

Strano il fatto che il problema sia ogni tanto in un punto... Le teste della camera con cui acquisisci son buone e pulite?

Il preset da usare è DV-PAL 48 KHz se usi una videocamera DV o MiniDV
Ultima modifica di Joebar il ven feb 02, 2007 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Quattro polli fritti. E una coca.

Era meglio quando Apple faceva prodotti di nicchia...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda cajowa » ven feb 02, 2007 12:02 pm

si, dovrebbero...ne sono certo, non viene mai utilizzata...e poi accade sempre..........potrebbe essere anche una questione di settaggi errati di final cut
cajowa
New Entry

Messaggioda Joebar » ven feb 02, 2007 12:07 pm

Prova a toglierti lo sfizio di girare qualcosa con quella camerina e vedi se lo fa anche rileggendo le cose che ha registrato lei stessa, ovviamente impostata a 16 bit 48 KHz. Un problema di cattura audio "a tratti" è davvero curioso. Qualcuno ha qualche altra idea?

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda cajowa » ven feb 02, 2007 12:11 pm

Pensa che ho cambiato ben 10 cavi fire wire :evil:
cajowa
New Entry

Messaggioda Joebar » ven feb 02, 2007 12:13 pm

Se fosse il cavo, il software ti segnalerebbe degli errori, o perderesti il collegamento, o comunque avresti anche problemi sul video. Ripeto, i miei dubbi son dovuti al fatto che mi dici che il problema si presenta a tratti

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda cajowa » ven feb 02, 2007 4:40 pm

la cosa strana è che è ciclico, accade ad intervalli uguali...
cajowa
New Entry

Messaggioda Joebar » ven feb 02, 2007 4:50 pm

Immagino che tu abbia già provato a cancellare le preferenze di FCP. L'acquisizione la fai su disco interno o su esterno firewire, suppongo. Appena arrivo a casa provo a fare due esperimenti e a ricreare il problema, vediamo se ci riesco. è strano il fatto che sia ciclico, sembra una differenza di sample rate tra il girato e il preset di cattura, o un buffer che non riesce a restare pieno. Nessun messaggio di errore, ovviamente...

Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda cajowa » ven feb 02, 2007 4:58 pm

assolutamente nessuno, macchina funzionante e oltre a questo mi fa degli errori durante l'esportazione degli Mpg2 da compressor...ma li credo di non essere capace io a settare compressor....Sono passato al 5 ma per questione di velocità, io utilizzavo il 3 col sistem 10
cajowa
New Entry

Settaggi FCP

Messaggioda Red » ven feb 02, 2007 5:32 pm

Eccomi! ;)

Innanzitutto confermo le perplessità di Joe, che come sempre arriva come un fulmine (e bravo il nostro Moderatore!).

Aggiungo 2 banalità:

hai provato a fare un "easy setup" dal menù "Final Cut Pro" di Final Cut, scegliendo come voce "DV-PAL"? Dovrebbe reimpostarti tutti i parametri per un corretto DV PAL...

Secondariamente, quando monti le clip incriminate nella sequenza, final cut le segnala come "da renderizzare"? Di che colore sono le due barrette orrizzontali sulla timeline sopra la clip? Grigie? verdi? arancioni?

PS- Tranquillo Cajowa, nessun problema... scusa tu, non avevo visto il tread prontamente pubblicato! ;-)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven feb 02, 2007 6:01 pm

Ecco cosa farei io:
Chiudo Final Cut, mi cerco il file delle preferenze com.apple.finalcutpro.plist e lo cestino, cerco il file Final Cut Pro 5.0 Prefs nella cartella libreria/final cut pro user data e lo cestino, svuoto il cestino, riapro finalcut, riconfiguro il preset di cattura, verifico che il preset per l'audio sia DV Audio.

Joebar
ilMac.net Lover

PrecedenteProssimo

Torna a ilMac & Video