SONY DCR SR90 e iMovie

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

SONY DCR SR90 e iMovie

Messaggioda fc2 » mer gen 03, 2007 2:27 am

la videocamera SONY DCR SR90 ha un buon HD interno da 30GB e l'uscita USB.

iMovie non la vede poichè credo funzioni solo con il Fireware, ad esempio con la buona vecchia Sony TRV230E...

l'HD posso vederlo sulla scrivania come disco esterno.

Come posso fare per lavorare con i miei piccoli video famigliari? Suggerimenti?

grazie per il supporto
:wink:
fc2
New Entry

Semplice...(forse!)

Messaggioda Red » mer gen 03, 2007 2:11 pm

Dovrebbe essere più semplice del previsto!
Crea una nuova cartella sul tuo mac e copiaci dentro i tuoi filmati dalla videocamera (o solo quelli che ti servano). Non importare i filmati direttamente dalla videocamera, potresti rovinarla a lungo andare, e inoltre perderesti prestazioni nel montaggio in quanto lo "scratch disk" sarebbe più lento.

Crea un nuovo progetto iMovie e importaci i file appena copiati nel tuo mac. Attento al formato! Il formato del progetto DEVE essere lo stesso del formato delle clip!

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda fc2 » gio gen 04, 2007 2:57 am

red

iMovie importa i seguenti formati:

DV
DV panoramico
HDV1080i
HDV720p
MPEG-4
iSight

la Sony DCR SR90 credo riprenda con il solo formato MPEG-2 e non credo sia possibile modificare il formato di ripresa... i file sono nominati "M2U00116.MPG".

:(

PS comunque per sicurezza ho provato ad importare come hai suggerito, ho creato alcuni progetti di prova nei 5 formati possibili ed ho tentato di importare filmato....ma ninete. Forse se cambio l'estensione del nome del file... potrebbe andare meglio?
fc2
New Entry

Effettivamente...

Messaggioda Red » gio gen 04, 2007 12:56 pm

Perrdonami, ma forse sono stato troppo frettoloso nella risposta.
l'Mpeg2 che esce dalla tua videocamera probabilmente non viene aperto nemmeno da QT, vero?

iMovie infatti supporta i formati quicktime, e se non hai il codec giusto, i video non vengono letti ne da uno ne dall'altro...

dovresti dotarti di questo codec:
http://www.apple.com/quicktime/mpeg2/

che normalmente viene installato con Final Cut Studio, ma è disponibile anche separatamente. Dopo dovresti poter trascinare nel tuo progetto i video che vengono direttamente importati...

tienici informati! :wink:
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Ren@to » gio gen 04, 2007 4:02 pm

Ciao, aggiungo che indipendentemente da iMovie il formato mpeg2 non è adatto al moontaggio e anche Final Cut Pro avrebbe problemi a gestirlo al meglio.
Personalmente sconsiglio sempre le camere con HD interno coloro che intendono poi montare i video.

ciao :lol:
Ren@to
ilMac.net Friend

Messaggioda Joebar » gio gen 04, 2007 4:27 pm

Ren@to ha scritto:Ciao, aggiungo che indipendentemente da iMovie il formato mpeg2 non è adatto al moontaggio e anche Final Cut Pro avrebbe problemi a gestirlo al meglio.
Personalmente sconsiglio sempre le camere con HD interno coloro che intendono poi montare i video.

ciao :lol:

Quoto in pieno, per il montaggio una cosa furba può essere usare MPEG Streamclip per riportare il tuo girato in un formato un po' piu "facile" per i software di editing, tipo il DV. Fermo restando che essendo l'mpeg-2 un formato molto compresso, la qualità non sarà quella di un DV nativo.
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda devil666 » ven gen 05, 2007 12:54 am

8) vorrei comprarmi una telecamera per catturare i bei momenti ferie,Andrea che cresce, ecc ecc, niente di professionale una buona macchina senza spendere cifre importanti.
Avete qualche suggerimento ragazzi?
Grazie in anticipo :D
La potenza non consiste nel colpire forte, ma nel colpire giusto.

Balzac
devil666
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven gen 05, 2007 9:25 am

sony/Panasonic :wink:
niguli
Moderatore

Messaggioda fc2 » ven gen 05, 2007 4:39 pm

ecco cosa risponde MPEG Streamclip quando non trova il decoder dell'MPEG-2 che devo ancora acquistare da Apple.

Comunque, tutte le altre funzioni sono sempre disponibili, compresa la riproduzione e conversione di file MPEG-1 in QuickTime, DV, AVI, il demultiplexing dell'MPEG-1 e MPEG-2, la decodifica AC3, e la conversione da transport streams a file MPEG (utile per Toast 6).

MPEG Streamclip è gratuito ma il componente di riproduzione MPEG-2 ha un piccolo costo (€ 19,99); è possibile acquistarlo online da Apple:
http://www.apple.com/it/quicktime/mpeg2

testerò meglio il software quando arriva il il decoder MPEG-2.... e posterò i risultati.

In generale non credo che il problema sia la registrazione su HD, ma la connessione FW che manca su questo modello della SONY, la vecchia TRV230E non mi ha mai dato problemi... finchè non è defunta. Credo che questi problemi siano assenti per chi, più attento di me, ha acquistato una videocamera con HD tenendo conto della neceessità della FW.... comunque mi pare stranamente complesso il mio caso.... in fondo vorrei solo aggiungere un po di musica e tagliare qui e la i miei filmati/clip casalinghi.

Forse con un PC sarebbe tutto più semplice con il software SONY in dotazione "imagemixer"... quasi quasi installo anche Paralles così il buon MacBook potrà andare anche con winzoz e forse le cose si semplificano.

a presto :wink:
fc2
New Entry

Messaggioda Joebar » ven gen 05, 2007 5:30 pm

In generale il problema è che per fare editing le videocamere con HD sono una fregatura.

La TRV230E è una Digital8, e ha la firewire come tutte le MiniDV in quanto ciò che registra su nastro è un formato DV, adatto all'editing. Le camere con HD registrano un mpeg-2 molto compresso, che i software di editing hanno grossi problemi a gestire, a causa dell'algoritmo di compressione che rende impossibile il montaggio al fotogramma: infatti nel mpeg-2 vengono memorizzate soltanto le differenze tra un fotogramma e l'altro e non l'intero fotorgramma, quindi serve un software che rielabori i fotogrammi mancanti. Questo è il motivo per cui su un DVD (che è compresso mpeg-2) ci stanno 2 ore di video mentre un'ora di DV "pesa" circa 13 Gb. Mpeg Streamclip si occupa di ricostruire i fotogrammi mancanti e tirarti fuori un DV utilizzabile per l'editing.

Ecco anche il motivo per cui manca la firewire: alla fine non serve, in quanto non sono progettate per fare editing, e il poco che ci si può fare, si fa tramite software proprietario (lo stesso software Sony credo che sia usato per lavorare sulle videocamere MicroMV, altra categoria di boiate ad uso e consumo del commercio). E questo è il motivo per cui anche le DVDcam sono sconsigliate per l'editing, e io mi sento di sconsigliarle in ogni caso, data l'elevata compressione che inevitabilmente degrada la qualità.
Joebar
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video