Effetto acquarello

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Effetto acquarello

Messaggioda maestro69 » gio dic 07, 2006 10:48 am

Ciao a tutti,
con le foto dei disegni sul gelato fatte dai bambini della mia classe (quindi molto colorati), vorrei costruire una carrellata di immagini partendo dalla foto reale che piano piano si trasforma in un effetto tipo acquerello. Oppure un effetto che trasformi le foto come in disegni. é possibile? :o
Grazie
:D
" Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Messaggioda niguli » gio dic 07, 2006 11:17 am

spero di aver capito bene... Photoshop e Gimp hanno questo filtro.
niguli
Moderatore

Messaggioda Joebar » gio dic 07, 2006 11:28 am

se hai per le mani un software di fotoritocco (photoshop o gimp, appunto), puoi modificare la tua immagine, salvare la versione modificata, procurarti un softwarino di morphing gratuito tipo MorphX e crearti l'animazione che trasformerà la tua immagine iniziale in quella finale.
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » gio dic 07, 2006 11:31 am

consiglioImage Tricks !
niguli
Moderatore

Anch'io!

Messaggioda Red » gio dic 07, 2006 11:55 am

Io invece, da perfetto "uomo Motion", ti consiglio di scomodare il software di Apple, che ti permette di fondere più effetti insieme ed è l'ideale per regolarli nel tempo...

Ho capito cosa vorresti fare, prova con effetti tipo: "bloom","Channel swap","color emboss" e soprattuto il "color reduce"... ma puoi trovarne un numero infinito nelle librerie di motion che possano fare al caso tuo, si tratta solo di provare...
Ricorda inoltre che tutti questi effetti possono essere regolati nel tempo per ogni parametro, o che comunqe la possibilità di regolare le opacità dei livelli ti permettono di fare una "transizione morbida" tra il livello "pulito" e il livello "stilizzato"... (poi se sarà questa la strada che sceglierai ne riparleremo...)

(Un consiglio per i "colleghi" del forum... prima di ricercare programmi di terze parti che intasano i nostri dischi, scomodiamo la nostra amata e COMPLETA suite... le valevoli alternative di terze parti teniamole come "mossa d'emergenza", anche se spesso più semplici... sembra altrimenti che con FCS non si riesca a fare nulla!!!!)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » gio dic 07, 2006 12:01 pm

Accolgo il consiglio, tuttavia ritengo che, se uno non è un professionista, prima di acquistare un pacchetto dal costo considerevole preferisca valutare soluzioni più economiche, infatti cerco sempre di segnalare software free o shareware dai costi irrisori... Che vuoi farci Red, ho sempre avuto le vipere in tasca.... :wink:
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » gio dic 07, 2006 12:02 pm

motion e la suite costano, non sono in bundle con l'OS, gli altri suggeriti sono gratutiti. :wink:
niguli
Moderatore

Sagge parole...

Messaggioda Red » gio dic 07, 2006 12:48 pm

niguli ha scritto:motion e la suite costano, non sono in bundle con l'OS, gli altri suggeriti sono gratutiti. :wink:

Inopinabile ragazzi il vostro appunto, ed in effetti avete ragione...
forse sono stato traviato dal fatto che so per certo che "Maestro" ha la suite (da precedenti post) e che questa è la stanza del Final Cut Pro User Group Italia (e che quindi diamo spazio prima alla Suite marchiata Apple, e poi eventualmente ad altre soluzioni)

(e so anche che Maestro è ghiotto di software di terze parti dedicati ad una sola operazione, e lo voglio salvaguardare dall' infestare il suo Mac da programmi che userà una volta sola :wink: )

CMQ non volevo criticare, era un appunto per sottolineare che FCS non sarà in bundle con ogni Mac, ma ne fa di cose (e il suo prezzo lo vale tutto!).
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » gio dic 07, 2006 12:51 pm

Ops, non sapevo che avesse la suite... Allora si, forse è meglio usare Motion che ti offre una serie assurda di controlli sull'effetto che vuoi ottenere...
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda maestro69 » gio dic 07, 2006 1:43 pm

:D Grazie a tutti come sempre. Il buon Red mi conosce bene!! Si ho la suite ma ho anche la brutta abitudine di provare decine di programmi. Sapete sevo sperimentare per la scuola :o !
I programmi free sono per noi della scuola programmi d'oro quindi ben vengano.
Come ben vengano i consigli sulla suite dell'infaticabile Red ( che mi sopporta e supporta spesso!! :lol: ).
Come sempre però la soluzione sta in questo luogo magico che è il forum dove un sacco di amici sono sempre pronti a darti una mano :wink:
Grazie
Maestro69 :P
" Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Prossimo

Torna a ilMac & Video