Unlimted RT

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Unlimted RT

Messaggioda pumaelcobrador » lun dic 04, 2006 1:29 pm

Dunque Carissimi,

problemino insorto ieri, lavoravo su due tracce video in FCP (premessa Imac G5 250GB 2,1ghz 1,5G di ram), la traccia superiore era frammentata in tre spezzoni che ho reso trasparentie che ho rallentato al 75%, ovviamente per l'ingresso e l'uscita di questi ultimi ho usato corss fade in/out per ottenere gradualità di ingresso e uscita dei layer trasparenti, fino all'immissione delle transizioni video nessu problema in riproduzione, in seguito invece all'arrivo del cursore sulla prima transizione , la riproduzione si interrompe e appare la solita finestra che dice o di decrementare la risoluzione di usare Unlimite RT in off e cosi via, in altre situazione facendo il rendering del tratto interessato il problema si risolveva questa volta no, sembra che non mi premetta di fare il rendering delle transizioni.....
mi rendo conto di aver dato una spiegazione sommaria ma se qualche esperto potesse illuminarmi glie ne sarei grato

ciao a presto :lol:
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

ok ok...

Messaggioda Red » lun dic 04, 2006 4:05 pm

ok. Vediamo se io ti posso dare il primo aiuto, poi chi si unisce è sempre ben accetto!

Immagino tu abbia impostato il motore di rendering in tempo reale di FC in "unlimited rt" e hai impostato in dinamico sia la frequenza dei fotogrammi sia la qualità di rendering...giusto?

Dalla mia esperienza, il timeremap (o in questo caso il semplice rallentamento) delle clip mette sotto torchio i nostri fidi Mac, se poi queste clip sono fuse con altre la barra di rendering non può essere che arancione (o rossa, se l' RT è impostato "male").

A dirti il vero non mi è mai comparsa la finestra di cui parli in fase di riproduzione, forse perchè io sono solito lavorare con tutte le segnalazioni disabilitate (vd. i Drop-Frame).

Fatti un giro nelle "user preferences" di FC e prova a disabilitare la voce "report dropping frames during playback" nel pannello "General". Se ho capito bene il problema dovresti risolverlo così, altrimenti aspettiamo tutti bramosamente ulteriori particolari!
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Re: ok ok...

Messaggioda pumaelcobrador » lun dic 04, 2006 4:41 pm

Red ha scritto:ok. Vediamo se io ti posso dare il primo aiuto, poi chi si unisce è sempre ben accetto!

Immagino tu abbia impostato il motore di rendering in tempo reale di FC in "unlimited rt" e hai impostato in dinamico sia la frequenza dei fotogrammi sia la qualità di rendering...giusto?

Dalla mia esperienza, il timeremap (o in questo caso il semplice rallentamento) delle clip mette sotto torchio i nostri fidi Mac, se poi queste clip sono fuse con altre la barra di rendering non può essere che arancione (o rossa, se l' RT è impostato "male").

A dirti il vero non mi è mai comparsa la finestra di cui parli in fase di riproduzione, forse perchè io sono solito lavorare con tutte le segnalazioni disabilitate (vd. i Drop-Frame).

Fatti un giro nelle "user preferences" di FC e prova a disabilitare la voce "report dropping frames during playback" nel pannello "General". Se ho capito bene il problema dovresti risolverlo così, altrimenti aspettiamo tutti bramosamente ulteriori particolari!
Ciao!

ok questa sera provo e ti so dire, mille grazie per ora! :D :D :D
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Re: ok ok...

Messaggioda pumaelcobrador » lun dic 04, 2006 9:32 pm

Red ha scritto:ok. Vediamo se io ti posso dare il primo aiuto, poi chi si unisce è sempre ben accetto!

Ciao!

che dire.... se non che qui dentro ci sono dei miti!!!! fatto come da te consigliato ho disabilitato "report dropping frames..." et voilà tutto risolto!!!

grazie mille siete persone preziosissime all'interno di questo forum del video!!!! Red Magic Man!!!!! :D :D :D :D

ciao Red grazie ancora!!!!
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

ecco...

Messaggioda Red » mar dic 05, 2006 3:51 pm

Ecco, adesso sono tutto rosso e imbarazzato... :oops:

A disposizione, amico caro!

W la confraternità MAC!!!!
Red
ilMac.net Lover

dropped frames...

Messaggioda Director » mar dic 05, 2006 6:54 pm

Ciao,
anche a me FCP ha fatto di questi giochetti... soprattutto quando passava il mio supervisore e voleva veder un'anteprima dei montati al volo...
Esegui i passaggi che diceva il mitico RED, ma nel menù in alto, alla voce Sequence/Render All/ "flagga" tutte le voci. In questo modo tu gli dici a FCP di renderizzare ogni cosa non sia "chiara" al nostro amico della Apple (FCP :))...
In questo modo renderizzi tutto ... ti dò questo consiglio secondo esperienze personali, dopo aver settato i dropped frames FCP non si bloccherà più...
Spero di esserti stato di aiuto.
A presto
Stefano Torrese
X, NOT XP!

Stefano Torrese
Director
Promettente

Re: dropped frames...

Messaggioda pumaelcobrador » mar dic 05, 2006 7:15 pm

Director ha scritto:Ciao,
anche a me FCP ha fatto di questi giochetti... soprattutto quando passava il mio supervisore e voleva veder un'anteprima dei montati al volo...
Esegui i passaggi che diceva il mitico RED, ma nel menù in alto, alla voce Sequence/Render All/ "flagga" tutte le voci. In questo modo tu gli dici a FCP di renderizzare ogni cosa non sia "chiara" al nostro amico della Apple (FCP :))...
In questo modo renderizzi tutto ... ti dò questo consiglio secondo esperienze personali, dopo aver settato i dropped frames FCP non si bloccherà più...
Spero di esserti stato di aiuto.
A presto
Stefano Torrese

Grazie anche per quest'altro prezioso consiglio, come va la produzione del film a che punto sei?

ciao
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

film...

Messaggioda Director » mer dic 06, 2006 10:37 am

La post va benone. Per garantirci una buona distribuzione anche in Home Video mi hanno chiesto di intervenire sulla sceneggiatura per aggiungere qualche sequenza dove si possano vedere (per qualche strano motivo) dei marchi conosciuti. Grandi marchi di distribuzione home video (penso che tu abbia capito quali)..
Questo tipo di "marchette" ci aiuterà ad aggiudicarci qualche esclusiva che sponsorizzerà (per non dire "appalterà") la seconda distribuzione, quella dopo le sale cinematografiche.
Purtroppo in Italia siamo messi così, un regista deve anche saper montare il subliminale tra le varie scelte stilistiche... subliminale poi è un parolone, dato che sulle produzioni italiane questi "messaggi pubblicitari" sono così evidenti da farli sembrare spot durante il film...
Ci proviamo, ragazzi... fatemi gli auguri...
Ciao
X, NOT XP!

Stefano Torrese
Director
Promettente

Re: film...

Messaggioda pumaelcobrador » mer dic 06, 2006 10:44 am

Director ha scritto:La post va benone. Per garantirci una buona distribuzione anche in Home Video mi hanno chiesto di intervenire sulla sceneggiatura per aggiungere qualche sequenza dove si possano vedere (per qualche strano motivo) dei marchi conosciuti. Grandi marchi di distribuzione home video (penso che tu abbia capito quali)..
Questo tipo di "marchette" ci aiuterà ad aggiudicarci qualche esclusiva che sponsorizzerà (per non dire "appalterà") la seconda distribuzione, quella dopo le sale cinematografiche.
Purtroppo in Italia siamo messi così, un regista deve anche saper montare il subliminale tra le varie scelte stilistiche... subliminale poi è un parolone, dato che sulle produzioni italiane questi "messaggi pubblicitari" sono così evidenti da farli sembrare spot durante il film...
Ci proviamo, ragazzi... fatemi gli auguri...
Ciao

in bocca al lupo!!!!

sai quanti msg pubblicitari avvengono in tutti i film e non sono assolutamente casuali......
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Non ho parole!

Messaggioda Red » mer dic 06, 2006 1:21 pm

Caro Stefano, non credevo esistessero cose del genere anche in questo settore... uff, beata la mia ignoranza e la mia ingenuità che mi tiene distante da tutte queste "schifezze"...

Auguri! Falli neri! :wink:

PS- Direi che il tuo trucchetto del "render full" si rivela indispensabile se si lavora in HD, visto che esiste una fase di rendering, denominata "conforming", che non compare in DV...

A presto!
Red
ilMac.net Lover

Prossimo

Torna a ilMac & Video