Una domanda per audiofili

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Messaggioda Zardoz » gio nov 30, 2006 3:57 pm

Joebar ha scritto:Credo che, pazzie a parte, chiedersi qual'è l'uso che ne farai sia la scelta giusta, non solo per una questione economica, ma per non trovarsi con oggetti sotto o sovradimensionati rispetto alle reali esigenze.

Intanto secondo me devi chiederti di quanti ingressi e uscite hai bisogno: se devi registrarti un live di un gruppo tutto su tracce separate, la schedina che ti ho consigliato precedentemente è inadatta, e devi passare a qualcosa di piu grossino. Ho un amico che in studio usa la M-Audio 1814 ma se non ci lavori in studio magari per te è uno spreco di risorse che potresti investire in un microfono migliore.
Una volta stabilito di quanti ingressi farai uso, io andrei su un qualcosa collegato via firewire piuttosto che usb2 (collegamento molto più robusto secondo me), tipo questa, che ha dei bei convertitori e l'alimentazione phantom per i microfoni a condensatore, che potrebbe farti comodo se tu avessi un bel sennheiser di quelli che si trovano in cima ai microfoni a giraffa.

Capitolo microfono: Anche qua, da decidere se ti serve un microfono "general purpose" che tu posso utilizzare degnamente in ogni condizione, o se hai la possibilità di prenderne piu di uno, ad esempio uno per la voce e uno da usare per i tuoi lavori di video. Per la voce la cosa migliore è andare ad ascoltare la resa, in ogni caso se resti su un microfono dinamico continuo a consigliarti lo Shure del mio post precedente, se vuoi andare verso un mic da studio dai un'occhiata alle proposte di Rode o AKG, senza voler andare sui Neumann che sono di un altro pianeta. Diverso il discorso se decidi di prendere un microfono che possa essere polivalente, allora andrei forse su questa serie di Sennheiser: hanno la capsula intercambiabile, per adattarsi al lavoro che devi fare in quel momento.

Resta da vedere, per le registrazioni di tuo padre, l'ambiente (è inutile un hardware esagerato se poi il luogo dove registrerà è pieno di echi rumori e frequenze strane), e resta da considerare per te che farai l'editing l'acquisto di un paio di buoni monitor da studio che ti riproducano fedelmente ciò che hai acquisito senza "colorarlo" in nessun modo, e volendo di una cuffia da studio che faccia la stessa funzione.

Spero di essere stato d'aiuto, cmq resto a disposizione.

Gentilissimo, mi studierò bene ciò che hai consigliato e tra tutti i pareri avuti qualcosa di buono dovrebbe uscirne.
Zardoz
ilMac.net Lover

Precedente

Torna a ilMac & Video