Aiuto soundtrack

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Aiuto soundtrack

Messaggioda maestro69 » dom nov 26, 2006 12:30 pm

Ciao a tutti, dopo una ripresa al chiuso mi è rimasto un noioso e fastidioso ronzio (penso siano le luci al neon) che vorrei togliere. é possibile farlo con soundtrack senza rovinare il parlato?? Se si Come si fa?
Grazie mille!! :D
" Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Noise Reduce

Messaggioda Red » dom nov 26, 2006 1:36 pm

Ciao!
Si, esiste un modo per togliere quel fastidioso ronzio, ma suppongo tu ti riferisca a "Soundtrack Pro", molto diverso da "Soundtrack".

In primis proverei con il "noise reduce":
Seleziona una parte dell'audio dove ci sia solo il ronzio, e nessun altro rumore (un momento di silenzio, per intenderci).
Dal Menù process, seleziona la voce "Set Noise Print", in questo modo insegni al tuo mac quali sono le frequenze di disturbo.

Ora seleziona tutto l'audio che vuoi curare e sempre dal menù "Process", seleziona la voce "Reduce Noise...". A questo punto ti comparirà una finestra con varie regolazioni. Metti in play attraverso il pulsante in basso a sx di questa finestra e regola i vari valori. Comincia con -40db di "Noise Threshold" e con una "Reduction" dell'80%.

In realtà questo è un trucco... il tuo disturbo non è un fruscio, bensi un ronzio ad una frequenza molto tipica, 50 hertz (la frequenza della corrente alternata italiana).

Prova anche a fare un analisi del suono, specialmente "power line hum", "DC Offset" e "Phase". Si fa questa operazione dalla colonna centrale, quella che elenca i processi... c'è un pulsante "Analysis" che ti permette di scegliere le analisi (e le rispettive cure" da effettuare.

facci sapere!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda maestro69 » dom nov 26, 2006 4:32 pm

Grazie Red, sei gentilissimo(neanche ci conoscessimo!! :wink: ) e sempre disponibile oltre che molto preparato! :D
Provo e poi ti faccio sapere, ma prima devo finire un articolo per degli amici :lol: !!
Ciao Maestro69
" Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."
Albert Einstein
maestro69
MacLover

:D

Messaggioda Red » dom nov 26, 2006 6:13 pm

Allora è stato inutile far finta di non conoscerti! :P

Prova e sappimi dire... si tratta di scegliere le parti audio giuste...

Mi viene un dubbio, però, ma noi, originariamente, non ci siamo incontrati su questo forum in MacEdonia?!?!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda maestro69 » dom nov 26, 2006 6:21 pm

:D Ricordi bene!! :wink:
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Re: Aiuto soundtrack

Messaggioda pumaelcobrador » lun nov 27, 2006 11:44 am

maestro69 ha scritto:Ciao a tutti, dopo una ripresa al chiuso mi è rimasto un noioso e fastidioso ronzio (penso siano le luci al neon) che vorrei togliere. é possibile farlo con soundtrack senza rovinare il parlato?? Se si Come si fa?
Grazie mille!! :D

sulla telecamera avevi la funzione microfono attivo, e i neon provocano il suddetto ronzio, purtroppo l'ho pagato anch'io in una ripresa.......
pumaelcobrador
ilMac.net Lover

Messaggioda maestro69 » lun nov 27, 2006 11:44 am

:o Allora, ho provato. Ma.... :evil: Ho bisogno di aiuto.
Ho selezionato(audio e video) la clip montata su final cut pro nella sua tab "Risotto coi Funghi" nelle altre tab ci sono le altre ricette. Mando il tutto a sountrack pro e li mi si vede la clip (audio e video) faccio doppio clic sulla traccia audio e mi chiede se creare un file non distruttivo, accetto ma questo file comprende non più la mia clip montata ma la master clip quindi tutto il girato.
In pratica non riesco a togliere il rumore dalla mia clip montata e solo a quella.
Ho provato a importare solo la master clip da sola e mi ha tolto il rumore senza problemi :oops:
Mah!! Sono un caprone :lol:
Red se ci sei aiuto!!
Ciao maestro69
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Pronti!

Messaggioda Red » lun nov 27, 2006 3:59 pm

Eccomi eccomi, non disperare!

Il procedimento è corretto (anche se io non avrei fatto un editing distruttivo...).

E' normale che venga caricata tutta la master clip, ma se noterai, soundtrack pro ti mette già i punti di in/out sulla clip... in poche parole, se vuoi modificare solo una parte di questo audio, non ti resta che selezionarlo...e se questa parte di audio che vuoi modificare è quella montata in FC, non ti resta che posizionarti tra i markers (di cui sopra) e fare doppio-click...

Sono stato chiaro o ti ho fatto solo più confusione?! 8-[
Red
ilMac.net Lover

Ronzio...

Messaggioda Director » mar nov 28, 2006 2:00 pm

Ciao,
stavo leggendo... sì il ronzio lo elimini, ma concordo nella scelta di non creare un un file che sostituisca l'originale. Una volta aperta la nuova traccia in soundtrack (quella dove puoi fare tutti gli interventi di post) selezionala tutta con il tasto Mela + a, diventerà leggermente più scura. Dopodichè devi solo dirgli "reduce Noise". Ti si aprirà un tool dove puoi selezionare se sentire solo il rumore da eliminare o latraccia col rumore. A quel punto basta equalizzarla con le mini-flags che trovi nel tool e il gioco è fatto. Se questo non dovesse funzionare, Pprima di questo passaggio equalizza la traccia in modo da sentire il più possibile il ronzio. Questo permetterà a Soundtrack pro di riconoscere meglio il disturbo, dato che lavora su un algoritmo principalmente basato sul wave out point (un grafico ad "onde" che è modificabile con dei parametri) e ti darà l'opportunità di "distruggerlo" con più facilità.
A me ha risolto un grande prioblema di ronzio di un jack audio attaccato male. Non credevo alle mie orecchie quando STPro me lo ha cancellato.
Spero di esserti stati di aiuto.
X, NOT XP!

Stefano Torrese
Director
Promettente

Messaggioda maestro69 » mar nov 28, 2006 8:20 pm

:D Adesso provo e vi so dire. Che dire :P Grazie!!
Albert Einstein
maestro69
MacLover

Prossimo

Torna a ilMac & Video