conversione filmati avi

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

conversione filmati avi

Messaggioda mantaray » ven nov 17, 2006 2:38 pm

Ciao a tutti, chiedo sempre aiuto...
ho trovato un passatempo che mi permette di creare piccoli videoclip usando iMovie.
Ho creato un video con la colonna sonora di princes of the universe dei queen usando i filmati di final fantasy VIII.
Ho trovato un sito che permette di scaricare una valanga di filmati, ma il mac non riconosce. Prima ho usato iMovie e ho montato i vari files .AVI, ma con la compressione che danno sul sito, non riesco manco ad aprirli.

Il sito è: http://www.gameternity.com/FinalFantasy10.htm

scaricate come prova il video n° 2 "l'ignoto sin" e poi fatemi sapere qualcosa se potete, tipo se esiste un programma free in grado di decomprimere il filmato e renderlo utilizzabile a iMovie e QT o cose del genere.

Grazie!!!
Manta Ray.

"Chissà se là fuori
c'è qualcuno in grado di ascoltare
ciò che hai dentro."
mantaray
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven nov 17, 2006 3:07 pm

ovviamente il filmato si vede benissimo anche con QT. Prima di ammazzarti con i montaggi ti consiglio di farti un pò di cultura con i vari formati, codec e cose simili. Poi ti consiglio di usare FFMpeg per fare le conversioni. E soprattutto ti consiglio di scaricarti i codec per vedere quei filmati con QT (avi non è un formato, okkio, ma un contenitore).

buon lavoro ! :wink:
niguli
Moderatore

Re: conversione filmati avi

Messaggioda Red » ven nov 17, 2006 5:59 pm

mantaray ha scritto:Ciao a tutti, chiedo sempre aiuto...
ho trovato un passatempo che mi permette di creare piccoli videoclip usando iMovie.
Ho creato un video con la colonna sonora di princes of the universe dei queen usando i filmati di final fantasy VIII.
Ho trovato un sito che permette di scaricare una valanga di filmati, ma il mac non riconosce. Prima ho usato iMovie e ho montato i vari files .AVI, ma con la compressione che danno sul sito, non riesco manco ad aprirli.

Non mi è molto chiara la questione... se hai montato con la colonna sonora..ecc ecc, significa che sei riuscito ad aprirli! E li hai anche importati in iMovie!

Il sito è: http://www.gameternity.com/FinalFantasy10.htm

scaricate come prova il video n° 2 "l'ignoto sin" e poi fatemi sapere qualcosa se potete, tipo se esiste un programma free in grado di decomprimere il filmato e renderlo utilizzabile a iMovie e QT o cose del genere.

Il filmato da te consiglato come prova è codificato Xvid, un formato di compressione molto di moda ultimamente... scaricati questo: http://www.xvidmovies.com/mac/ dovrebbe funzionare poi un semplice "drag&drop" del filmato sulla finestra di iMovie.

Grazie!!!

Prego :wink:
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda mantaray » ven nov 17, 2006 6:56 pm

mica male la pubblicità del banner "ADSL senza telecom... piacere puro!" che vedo ora mentre posto...

dopo aver aperto questa piccola parentesi, vorrrei ringraziare tutti per la rapidità della risposta, e desidero rispondere a tutti.

Niguli, mi dici che il filmato si vede bene con QT, ma io non lo riesco porprio a vedere, non so come mai... ho provato ma riesco a vederlo solo con VLC, ma almeno lo vedo, ma non posso esportarlo in altri formati purtroppo.
per quanto riguarda l'uso di ffmpeg avevo scaricato il programma da versiontracker, ma poi mi chiedeva di scaricare un'infinità di altri programmi che non riuscivo a trovare, comunque questa sera mi ci meto con un po' più di calma. Per scaricare i codec di QT, quando apro un filmato e sono online lo fa in automatico, ma, in questo caso mi dice che manca un componente indispensabila... mah...

Red, eh, eh... la questione te la faccio chiara (almeno spero): visto che avevo già montato un filmato, ho deciso di farne un altro. Il problema è che non posso iniziare perché il mac non mi riconosce il filmato AVI che vi ho fatto scaricare. Comunque appena arrivo a casa provo a scaricare il codec per QT (scerico il codec, giusto?) che mi hai consigliato, tanto poi mi rifaccio vivo appena possibile.

Per ora grazie di nuovo a tutti!!!
Manta Ray.

"Chissà se là fuori
ciò che hai dentro."
mantaray
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven nov 17, 2006 11:12 pm

mantaray ha scritto:
Niguli, mi dici che il filmato si vede bene con QT, ma io non lo riesco porprio a vedere, non so come mai... ho provato ma riesco a vederlo solo con VLC, ma almeno lo vedo, ma non posso esportarlo in altri formati purtroppo.

ti mancano i codec per QT ! :D
niguli
Moderatore

Messaggioda mantaray » lun nov 20, 2006 9:21 am

ho scaricato i codec per QT ma non funziona lo stesso. Idem con patate per l'uso di ffmpegx: dopo averlo installato correttamente ho provato a convertire lo stesso filmato in tutti i modi possibili ma niente. Ormai ci ho rinunciato... se riesco a trovare gli stessi filmati in un altro formato bene, altrimenti pace.
Grazie a tutti comunque!!!
Manta Ray.

"Chissà se là fuori
ciò che hai dentro."
mantaray
ilMac.net Lover

Mi spiace...

Messaggioda Red » lun nov 20, 2006 4:31 pm

Davvero strano... io ho proceduto al montaggio tranquillamente... ho solo speso qualche secondo nella fase di importazione della clip.

Sicuro di aver provato il codec giusto? A me funziona... dove ti blocchi?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » lun nov 20, 2006 5:07 pm

guarda di avere i codec più importanti. La mia lista è questa:

Immagine

almeno id 3ivx e i Divx dec e enc
niguli
Moderatore

WE!

Messaggioda Red » lun nov 20, 2006 9:23 pm

Hey! Nigulì! Ma tu usi maya?
G R A N D E ! ! !
Spero avrai modo di mostrarci qualcosa!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » lun nov 20, 2006 10:45 pm

mi sarebbe piaciuto impararlo davvero, ma ho cominciato a studiarlo e usarlo con la licenza speciale, comprai anche il tomo della apogeo da 60€ ma poi non ho più avuto tempo per dedicarmici per bene.

Quelli che vedi sono solo codec :wink:
niguli
Moderatore

Prossimo

Torna a ilMac & Video