Audio fuori sincronia

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Audio fuori sincronia

Messaggioda millastro » gio nov 16, 2006 12:11 pm

Una domanda che può interessare tutti quelli che si avvicinano al video solo per la riconversione delle VHS in DVD.
Quale è lo strumento più semplice per sincronizzare audio e video in una acquisizione fatta su un filmato lungo e con l'hardware che ha "fatto fatica" a star dietro alla codifica?
Iscriviti all'Apple user group Friuli Venezia Giulia!
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Messaggioda ilguidoz » gio nov 16, 2006 4:52 pm

domanda troppo generica. la mancanza di sincronia può essere attribuita a varie cause. bisogna sempre studiare il caso specifico, come l'hardware usato per acquisire il video.
Gian Guido Zurli
Staff
ilguidoz
Promettente

Re: Audio fuori sincronia

Messaggioda Red » gio nov 16, 2006 6:10 pm

millastro ha scritto:Una domanda che può interessare tutti quelli che si avvicinano al video solo per la riconversione delle VHS in DVD.
Quale è lo strumento più semplice per sincronizzare audio e video in una acquisizione fatta su un filmato lungo e con l'hardware che ha "fatto fatica" a star dietro alla codifica?

Io opterei per un altra soluzione, rieffettuare la cattura con dei settaggi più amichevoli per il tuo Mac... diventa molto difficile sincronizzare il tutto se, per intenderci, nella prima parte del filmato la voce è anticipata e nell'ultima parte è posticipata...significa che la sincronia non è solo sfasata, ma che anche questo "sfasamento" è variabile nel tempo... terribile! :o
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda millastro » gio nov 16, 2006 6:13 pm

ok, grazie.
Sto riconvertendo delle vhs con una scheda Miglia su PC-X all'interno di un G5 2ghz dual con 2 GB di ram; acquisisco direttamente in DV o mpg4 massima qualità.
Dopo un'ora circa si nota un cerco ritardo sull'audio, più evidente dopo due ore.
Ho un paio di filmati lunghi che non posso spezzare.
Devo solo fare il dvd con toast, quasi mi vergogno tanto è rozzo il mio modo di operare! :oops:
Dispongo di Final Cut Express, che non so usare.
Mi dò all'ippica (che forse è meglio ?!)?
:roll:
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Pessimista!

Messaggioda Red » gio nov 16, 2006 7:55 pm

Beh, di certo non hai una macchina lenta, forse il problema è la codifica. Sicuramente ti consiglio di acquisire in DV (meno faticoso per il mac, e più produttivo per il DVD-VIDEO), ma bada bene che sia:
DV-PAL 4:3 (720X576 pixel) 25 fps(frame per secondo) in standard CCIR 601. L'audio che lo accompagna, 48khz 16bit.

Se hai settaggi diversi parliamone :)

Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda millastro » ven nov 17, 2006 8:32 am

Ok, interlacciato o progressivo?
Dimenticavo: il sw della scheda acquisizione è "AlchemyTV DVR".
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Non conosco...

Messaggioda Red » ven nov 17, 2006 10:18 am

Purtroppo il software di cui parli non lo conosco.

Assolutamente Progressivo.... in interlacciato il tuo mac faticherebbe la metà, ma la qualità ne risentirebbe vertiginosamente (hai presente le righe orizzontali dei televisori CRT vecchia scuola?)
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Joebar » ven nov 17, 2006 12:51 pm

Personalmente, preferisco acquisire nella maniera piu snella possibile per la macchina: DV, interlacciato (o progressivo se ho girato una roba in progressivo), audio a 48kili e 16bit. Così mi evito ogni possibile perdita di fotogrammi o sincronia. Vero che io ho una macchina leeeeeenta, ma in ogni caso preferisco star tranquillo.
Joebar
ilMac.net Lover

Messaggioda niguli » ven nov 17, 2006 3:16 pm

OT: Joebar, quando vuoi passare con la tua supermotocicletta da Vicopisano a trovarmi, sei il benvenuto ! :wink:
niguli
Moderatore

Messaggioda millastro » lun nov 20, 2006 4:59 pm

Intanto credo di aver capito le cause del problema: ho dovuto riformattare il disco di destinazione: era troppo pieno e frammentato e non teneva il passo della acquisizione. :oops:
Ora è Ok.
Mi domando, data la causa del problema; se qualcuno può dirmi se posso salvare in qualche modo le ore di filmati con l'audio fuorisinc sul finale che ho acquisito fino ad ora...
Non c'è qualche funzione di "stiramento" dell'audio su QT Pro o FC Express? #-o
www.augfvg.it
millastro
Evangelista Mac

Prossimo

Torna a ilMac & Video