iMovie e risoluzione

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

iMovie e risoluzione

Messaggioda valerio » ven feb 26, 2010 12:20 am

ciao a tutti
è moltissimo che non scrivo qui, ma ora ho un dubbio che solo voi potete risolvere :D
Premetto che la mia esperienza nel settore video è estremamente ridotta...diciamo che faccio al massimo un paio di video all'anno :oops:
Solitamente per i miei filmini utilizzo iMovie HD, quello vecchio, che ormai conosco bene (devo dire che non ho altre pretese...).
Per sfizio, stavolta ho voluto provare la nuova versione di iMovie (che ai tempi avevo "rifiutato" decisamente...) ed ho trovato che non è poi così male. Allora ho iniziato a trasferire i files del mio progetto dal vecchio al nuovo. Tramite l'apposita funzione in iMovie (importa da progetto iMovieHD). Ora mi trovo importati i miei files nel nuovo progetto. Siccome sono molto scrupoloso, vado a verificare per bene e noto subito che la dimensione dei files video era diversa. Approfondendo ulteriormente ho notato che con HD ho dei file "dv" (quelli importati dalla videocamera), mentre il nuovo iMovie li ha convertiti in "mov".
Nel dv la risoluzione è 768 X 576 mentre nel mov mi trovo 720 X 576. Quindi le immagini mov sono più "strette" e le persone sono più magre :) :) :)
Qundi???
cosa faccio? ho sbagliato qualcosa?
valerio

Re: iMovie e risoluzione

Messaggioda Red » lun mar 01, 2010 1:08 am

mumble mumble...odio queste cose di iMovie...vabbè... è saltato l'aspect ratio! Prima il DV era 4:3 con aspect ratio 1, ora è 4:3 con aspect ratio 1,06! E' cambiato il formato!

A questo punto, visto che la risoluzione non è poi così diversa ti consiglio di esportare il progetto come fai normalmente, fino ad avere un video quicktime intero del tuo montato, con le persone snellite, poi lo apri con quicktime e dalle proprietà del filmato forzi la risoluzione precedente, ed il filmato si deformerà nel verso opposto, portando le persone a peso pieno (e le scritte o i contenuti aggiunti poi li ingrasserà!)

Se poi ti serve una mano più specificatamente nella fase "qucktime" dimmelo che ti dico dovè il numero da cambiare e con cosa. Io non litigherei con il formato di iMovie, è una battaglia persa...
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video