Da Vhs a mac via miniDV FireWire! Si può?

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Da Vhs a mac via miniDV FireWire! Si può?

Messaggioda imax » mer gen 13, 2010 11:35 am

Ciao a tutti!
Ho delle vecchie cassette Vhs che vorrei passare in Dvd, pensavo di usare come tramite la mia videocamera FireWire (in e out) e uscite analogiche (giallo,rosso,bianco) e acquisire con final cut!
E' fattibile? Mi spiegate se l'avete già fatto?

Se non fosse possibile c'e un' altra alternativa economica per farlo? Grazie! Ciao!
imax
ilMac.net Friend

Re: Da Vhs a mac via miniDV FireWire! Si può?

Messaggioda Red » mer gen 13, 2010 1:24 pm

Ciao!
Tempo fa lo facevo, e proprio con una cam economica Canon. E' fattibile, a patto che la videocamera in questione abbia la funzione "AV in", ovvero la capacità di convertire i segnali analogici in ingresso (dagli rca compositi) in dati digitali in uscita (firewire out).

Inoltre devi dotarti di un videoregistratore vhs, ovviamente,e di un'adattatore SCART-COMPOSITO con il selettore IN-OUT (In ogni presa scart ci sono segnali in ingresso e in uscita!).

Alla fine di tutto dovrai collegare ogni cosa e accenderla, aprire Final Cut ed impostare il formato video più consono, configurare un easy set up ad esempio DV-PAL e procedere con un "Capture now".

Ragioniamoci sopra, e se hai bisogno di chiarire qualche dubbio sono qui.
Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » mer gen 13, 2010 5:21 pm

Questo adattatore con selettore in / out non l'ho mai visto! In un negozio di elettronica lo trovo? Io ho solo la scart singola e la possibilità di attacare solo i cavi analogici... Cmq provo! E vediamo!
Grazie mille! So di sicuro che la cam ha il FireWire in .. Per l'analogico non l'ho mai usato! Thanks
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » mer gen 13, 2010 8:36 pm

L'Adattatore scart è come questo:
http://img.tomshardware.com/us/2005/11/23/pc_interfaces_101/scart2.jpg
Direi che lo trovi anche al mediaworld. Può esserci anche nel formato con cavi, 6 rca, non i classici 3.

Il firewire "in" non è indicativo per il lavoro che ti accingi a fare, serve il firewire "out", che hai per forza di cose. Ma serve anche la funzionalità di AV IN, ovvero la capacità della videocamera di ricevere i segnali dagli RCA, e non solo trasmetterli come quando normalmente collegata ad un televisore. Inoltre non tutte le videocamere inviano il segnale analogico trasformato in digitale alla firewire direttamente, ed in questi casi il lavoro è doppio, bisogna prima trasferire la vhs su miniDV e successivamente da miniDV a Final Cut.

Ogni tuo dubbio troverà risposta sul libretto di istruzioni della videocamera. Se la funzione è presente, di sicuro sarà documentata, visto che per funzionalità del genere in Italia si paga una sovratassa!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » gio gen 14, 2010 12:17 am

dalle istruzioni scrive interfaccia digitale: terminale DV In/out (4 poli,iLink) ma credo si riferisca alla firewire perchè lo spiega anche nel manuale che è sia in che out.
per analogico scrive solo, livello di uscita s-video: uscita Y, uscita C con dei valori
c'è un box che si attacca sotto la videocamera ed ha i cavetti rca separati e c'è scritto audio aut, video out, s-video out...
mi sa proprio che l'IN non c'è! per la cronaca è una vecchia panasonic DS-990EG mini dv
che faccio?
alternative?
thanks
imax
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » gio gen 14, 2010 10:31 am

Mi spiace, niente da fare la tua cam non ha questa funzionalità.
Puoi acquistare una scheda di campionamento dedicata, dai 300 ai 2000 euro, oppure prendere un giocattolino che faccia quel mestiere per meno soldi, come questo:
http://www.elgato.com/elgato/int/mainmenu/products/Accessories/Video-Capture/product1.en.html

Oppure farti prestare una cam con questa funzionalità.
Non vedo alternative :-?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda imax » sab gen 16, 2010 8:14 pm

grazie di tutto! sempre gentilissimo!
condivido come ho risolto...
ho usato un VHS collegandolo a un DVD recorder... molto semplice e qualità codifica buona... credo che il vhs l'hanno un pò tutti inutilizzato, il DVD recorder potete farvelo prestare da qualche amico o ora li vendono a prezzi bassi cmq...
...ho un altra domanda ma faccio un altro post..che è di argomento diverso!
ciao! e grazie!
imax
ilMac.net Friend

Torna a ilMac & Video