Final Cut non acquisisce!!

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Final Cut non acquisisce!!

Messaggioda Teppy » ven gen 08, 2010 10:40 am

Ciao a tutti,
vorrei aiutare mia sorella che vorrebbe iniziare a fare videoediting con final cut.
Ha usato fino a ieri un pc corrazzato con premiere, ma i continui crash e rallentamenti l'hanno spinta ad una soluzione più completa e stabile, come offerta da questa suite.
Non riusciamo però ad acquisire i video!
Ha un iMac di ultima generazione (21,5 per intenderci) con 8gb di ram e una ati 4670.
Un tera di disco e collegamento firewire 800.
Quando iniziamo l'acquisizione i dati vengono acquisiti ma dopo 3 secondi l'acquisizione si interrompe a causa di un errore rilevato nella cassetta. Così dice final cut.

Se provo ad acquisire con iMovie 09 non ho alcun tipo di difficoltà. Il video viene acquisito fluido e senza alcun dropped frame.
Ho provato a cambiare qualsiasi impostazione del setup di final cut, credendo che forse non usavo codec e impostazioni corrette.
Ma non cambia, qualora imposti standard DV PAL, DVCPRO, DV PAL50 etc... non riesco a far acquisire.
Si avvia l'acquisizione e poi dopo 3 secondi si ferma.
Ho provato con altre cassettine ed ho lo stesso problema.

Potendo acquisire con iMovie ho iniziato comunque a lavorare in final cut. Se non fosse però che iMovi acquisisce in ".dv", final cut riesce ad editare il file ma alcuni effetti non glieli applica, obbligandomi ad esportare in mov le clip che voglio editare e reimportarle per applicarci gli efffetti.

Insomma se riuscissi ad acquisire in Final Cut direttamente sarei a posto.
Ritengo che sia un problema software visto che iMovie non si crea alcun tipo di problema...

Sapete aiutarmi?
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Re: Final Cut non acquisisce!!

Messaggioda Red » mar gen 12, 2010 2:45 pm

Ciao Teppy!
Hai verificato queste preferenze? In particolare NON DEVE essere attiva la spunta sulla voce "Abort capture on dropped frames"
Immagine
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar gen 12, 2010 5:25 pm

Ciao Red.... buon anno!!!

:)

Si ho verificato e non è quello il problema.
Poi se ci pensiamo bene è un pò strano che sia una questione di non reggere il flusso dati video.
Almeno così deduco dalla mia esperienza con Apple. Ho fatto un lavoro in DV e tutti gli altri in HDV. E devo dire che il mio primo iMac del 2007 reggeva tranquillamente senza drop.
Il secondo iMac acquistato nel 2008 reggeva.
il terzo acquistato nel 2009 reggeva...
Non capisco perchè questo quarto iMac a finire 2009 non dovrebbe reggere l'acquisizione in fireware 800 da una camerina DV e 8gb di ram... mi sembra difficile ci siano drop frame!!

Qualcuno mi ha suggerito di cancellare le preference di FCP, può essere?
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mar gen 12, 2010 8:39 pm

Per le preferenze può essere, cancellarle non costa nulla.

Attento per i drop frames, non è solo una questione di potenza del computer, ma anche di stato del nastro, usura delle testine, ecc...

Se con iMovie funziona bene, il cavo quindi non può essere. FC è settato bene? Sei partito da un easy-setup?
Eventualmente, hai provato a impostare il collegamento con la videocamera in "firewire basic" ?
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mar gen 12, 2010 9:13 pm

Resettando le preference ha funzionato...appena adesso!
Grazie Red.

Come ti ha trovato il nuovo anno amico mio?
Teppy
Superchiacchierone

Messaggioda Red » mer gen 13, 2010 8:39 pm

Teppy ha scritto:Come ti ha trovato il nuovo anno amico mio?

Chissà perchè ogni inizio anno mi sconvolge la vita e mi rivoluziona le abitudini...mi sembra sempre di ricominciare da capo! ](*,)
Ma non andiamo off topic! Ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video