[DVD Studio 4] Alone di selezione dietro o intorno al botton

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[DVD Studio 4] Alone di selezione dietro o intorno al botton

Messaggioda Duca » lun gen 04, 2010 11:31 am

Ciao A tutti,
come bottone per avere accesso alla clip ho usato quello dove si vede una miniatura della stessa clip (Senza testo, quindi) ma mi sono accorto che non c'è modo di vedere se è selezionata o meno, al passaggio del mouse. Ho pensato che forse ci poteva essere un modo per evidenziare questa cosa, magari con un alone che viene da dietro il bottone o qualcosa del genere. Insomma, se uno non vuol usare il testo dei bottono ma solo la miniatura della clip, come fa però a implementare lo stato di non selezionato, di selezionato e di digitato?

Grazie!
Duca
Amicone
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mer apr 30, 2008 8:49 am

Re: [DVD Studio 4] Alone di selezione dietro o intorno al botton

Messaggioda Red » dom gen 17, 2010 3:34 pm

Questa è una bella domanda, che prevede una risposta tanto utile quanto complessa. Proverò a farti un riassuntino, poi analizzeremo le varie fasi.

In DSP esistono degli oggetti, chiamati shapes, che non sono delle semplici forme, ma contenitori complessi assegnabili a due tipi di interazione, bottoni o dropbox.
Ovviamente ce ne sono molti e diversi, alcuni specificatamente creati ad uno scopo, altri un po' più universali.
Con sufficiente semplicità, è possibile creare i propri shapes con un programma di grafica multilivello, come photoshop. Ci sono delle regole molto strette sulla struttura del documento (numero di livelli, nome e ordine dei livelli, ecc..) che ne determinano la funzionalità. Come dico sempre, DSP da solo non fa quasi nulla, con photoshop, motion e final cut invece diventa invincibile.

Nel tuo caso specifico devi utilizzare una shape che integri una drop box circondata da un'area di highlights.

Tanto per buttare un po' di carne al fuoco, esiste anche un sistema basato su colori o scala di grigio, per delimitare le varie aree del pulsante, quella sempre visibile, quella visibile al passaggio del mouse, quella visibile quando si clicca o quando è già cliccata....

Ciao!
Avatar utente
Red
ilMac.net Lover
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: sab apr 23, 2005 1:29 pm
Località: Parma


Torna a ilMac & Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron