operare su DVD (da VHS e cassetta di videocamera)

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

operare su DVD (da VHS e cassetta di videocamera)

Messaggioda Floriana » gio dic 03, 2009 2:25 pm

Salve. Ho un iMac7,1 (Finder versione 10.5.8), nel quale posso vedere normalmente i DVD e dispongo di iMovie (in versione 7.1.4, 2007-2008).
Ho fatto riversare un VHS (registrazione da TV) su DVD, rivolgendomi a un laboratorio, e la cassetta di una videocamera in un DVD, rivolgendomi a un altro laboratorio. Riesco solo a riprodurre entrambi i DVD senza poterli duplicare per poi intervenire con tagli e commenti, perché nessuno dei due filmati viene visto dalle applicazioni del computer.  
Grazie,
Floriana
Floriana
Promettente

Re: operare su DVD (da VHS e cassetta di videocamera)

Messaggioda Teppy » ven dic 04, 2009 1:03 pm

Ciao Floriana.

per operare sul video preso dal dvd devi effettuare una conversione dei dati.
Il supporto dvd infatti, se lo apri tramite finder, contiene 2 cartelle: audio_ts e video_ts.
La prima è vuota, la seconda è piena.
Nella seconda cartella, video_ts, trovi codificati i video in un modo standard, in modo che puoi vederli con i normali lettori dvd e player software dei pc/mac.
Ma questo modo non ti permette di editarli (modificarli come vuoi fare te).

Infatti dentro la cartella video_ts trovi dei file vob e dei file ifo etc.
I video sono di solito dentro i file VOB, codificati con un codec MPEG2 (il formato standard del dvd).

Prova a fare una ricerca su google di un software che estragga dal dvd i video e crei il relativo file AVI (utilizzabile da iMovie).
Ce ne dovrebbero esser diversi, anche gratuiti.
Prova con mpeg2 to avi, oppure dvd extract avi, dovresti trovare qualcosa.
Io è da tanto che non effettuo queste operazioni, perciò a memoria non ricordo quale software ti può venire utile.

CHIARAMENTE PERO' SAPPI CHE : la qualità del video in dvd mpg2 è abbastanza ridotta.
Se tu la estraessi, modificassi e ricomprimessi... otterresti un video di ancor minore qualità.
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Re: operare su DVD (da VHS e cassetta di videocamera)

Messaggioda Floriana » ven dic 04, 2009 1:32 pm

Proverò, grazie!
Flo
Floriana
Promettente

Torna a ilMac & Video