[FCP 6.0] Salvare una clip dalla Timeline (make Indipendent

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[FCP 6.0] Salvare una clip dalla Timeline (make Indipendent

Messaggioda Duca » ven nov 20, 2009 4:17 pm

[FCP 6.0] Salvare una clip dalla Timeline (make Indipendent Clip?)

Ciao a tutti,
spesso mi trovo a dove tagliare delle clip in diverse sotto clip che poi mi servirebbero salvate appunto in modo singolo e con nome diverso dalla clip originale. Questo lavoro non è per nulla preciso se devo farlo direttamente con QUICKTIME e sarebbe opportuno farlo importando in FCP tutta la clip e poi tagliandola perfettamente in sotto clip e salvarle singolarmente. Il fatto è che non so come sei salva un singolo spezzone di clip tagliata in TL con FCP. Ho pensato di utilizzare il comando "make indipendent clip" ma non succede nulla... (io almeno non vedo clip nuove comparire nella finestra Project e nn c'è nessuna richiesta di salvataggio i un posto e di rinominazione)...
Una soluzione sarebbe quella di tagliare i pezzi di clip e importarli, - UNO ALLA VOLTA - in una nuova sequence e quindi poi esportare... ma trovo il procedimento macchinoso o e non certo immediato...
Possibile che non ci sia un modo di tagliare e salvare subito i pezzi risultanti?
Duca
Amicone

Re: [FCP 6.0] Salvare una clip dalla Timeline (make Indipendent

Messaggioda Red » ven nov 20, 2009 5:18 pm

Certo che un modo c'è!
L'indipendent clip è solo parte di esso. In quel modo hai solo reso il riferimento al media file indipendente dal riferimento originale del media file, tu invece vuoi i media file separati, le vere e proprie clip in "mov" indipendenti, giusto?

Segui questo tutorial:
http://www.fcpug.it/?p=439
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Duca » ven nov 20, 2009 6:07 pm

Ho seguito il tutorial e ho capito ma ho un dubbio. Queste clip trascinete sul Browser e rinominate in realtà sono solo dei riferimenti alla clip originale?
Insomma non sono vere e proprie clip ex novo salvate su Hd ed utilizzabili anche fuori da FCP?
Io invece stavo pensando proprio ad un salvataggio vero e proprio... epr un itilizzo delle clip anche al di fuori di FCP (in After effects per esempio...)
Duca
Amicone

Messaggioda Red » sab nov 21, 2009 1:48 pm

Hai capito bene, proprio per questo l'ultima fase prevede il "Media Manager" che dai riferimenti ricrea una nuova cartella di progetto ed una nuova cartella di file mediali proprio come servono a te, ovvero ogni clip e collegata ad un file mediale separato, lungo quanto la clip di origine e con il nome che avevi assegnato alla clip di origine.

E' praticamente il processo inverso dell'importazione, ovvero FCP genera un file mediale per ogni riferimento, e non un riferimento per ogni contenuto importato...

Ti ritroverai una nuova cartella contenente i singoli video separati, pronti per essere importati in un nuovo progetto, con il nome che hai assegnato ai riferimenti nel browser.
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Teppy » mer nov 25, 2009 7:07 pm

io uso questa procedura ormai ogni 3 per 2.
Per i rallenty oppure per i smoothcam.

Praticamente prendo la clip intera e la pongo in time line.
Poi posiziono lo scrub proprio al centro della clip.
Spingo con la freccia in su e mi posiziono all'inizio della clip.
Premo i.
Poi pongo lo scrub al punto in cui devo tagliare, e premo o.
Export movie (same setting as project)
Ed import.

E' forse il metodo più lungo, ma una volta che ci prendi la mano, trac.. lo fai come niente.
:)
iMac 24" 2.9Ghz - Ati 4850 - 4Gb Ram - Canon XHA1
Teppy
Superchiacchierone

Torna a ilMac & Video