consiglio acquisto

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

consiglio acquisto

Messaggioda motorpsychos » lun nov 09, 2009 7:13 pm

Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio:
da un po' il mio DSR40P della sony (videoregistratore minidv-dvcam) ha "reso l'anima a Dio" = son partite le testine e la scheda auido.
Per cui, viste le spese di riparazione e l'età dell'apparecchio, mi trovo costretto a prenderne un altro.
Ora, non ho ancora lavorato molto in HD, ho fatto un giro in rete per capirci qualcosa ma non sono giunto a grandi conclusioni.
Ho addocchiato un paio di modelli della sony e della jvc:
JVC BR-HD50 VTR
http://www.proav.co.uk/VTRs-Discs-Drive ... _c563.aspx
Sony HVR-M25AE
http://www.proav.co.uk/VTRs-Discs-Drive ... sc570.aspx

mi servirebbe cmq qualcosa che legga anche minidv e dvcam...
Il mio dubbio è: ma si usa di più il formato hdv 1080i
o quello hdv 720p?
Direi che questo farebbe una netta differenza per l'acquisto.... acquisto che oltre tutto è già una mazzata per le mie flebili finanze.
Anticipatamente ringrazio tutti
motorpsychos
New Entry

Re: consiglio acquisto

Messaggioda Red » sab nov 14, 2009 10:33 pm

Domanda difficile caro amico. Ad oggi non esiste un formato HD (V) migliore di un altro.
Nel campo consumer ritengo vada molto di più il 1080i, perchè come è noto, i negozianti si riempiono la bocca con i numeri (quello che succede con i megapixel). Nel campo più professionale, invece, vedo andare molto di più i formati progressivi, quindi 720p, oppure, addirittura, 1080p.

Non so rispondere alla tua domanda, anche perchè se parliamo di "finanze limitate" il problema è più arduo.
Però puoi pensarla così: hai una cam? Che formato utilizza? se ne hai una 1080i, punta sul 720p, così in caso di "emergenza" potrai usare la cam come un deck...
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video