[FCP 6.0] Sistemare la colonna sonora per DVD Standard Defi

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[FCP 6.0] Sistemare la colonna sonora per DVD Standard Defi

Messaggioda Duca » ven set 04, 2009 9:43 pm

[FCP 6.0] Sistemare la colonna sonora per DVD Standard Definition

Ciao a tutti,
ho appena finito il monatggio di un lavoro e mi manca solo di sistemare l´audio della colonna sonora.
I materilai sono interviste, voce Over di commento, colonna sonora musicale e effetti audio (applausi, fragore della folla, eccetera...) che ho messo in quattro gruppi di tracce audio disitinte. A questo punto devo uniformare il tutto avendo appunto cura che i volumi siano normalizzati. Il prodotto sara´in stereo.
Vorrei quindi sapere come muovermi considerando che innestero´varie Sequenze in una unica che le comprendera´tutte.
Ho gia´ripulito le tracce delle interviste dai rumori (Noise Reduction) ma adesso non so come muovermi per uniformare i volumi (che sono molto diversi) ad un livello unico che dovrebbe essere di 6 dB per un DVD in Standard

Drfinition, se non erro. C´e´quindi un modo per farlo tutto in una volta Oppure devo importare im Soundtrack traccia per traccia e normalizzarla? (SPERO DI NOOO!)
Ci sono altri suggerimenti che potete darmi per mettere a punto al meglio la colonna sonora?
Insomma, ho saltato qualche passaggio?
Grazie infinite!
Duca
Amicone

Re: [FCP 6.0] Sistemare la colonna sonora per DVD Standard Defi

Messaggioda Red » sab set 05, 2009 1:48 am

Duca ha scritto:Vorrei quindi sapere come muovermi considerando che innestero´varie Sequenze in una unica che le comprendera´tutte.

A me proprio non piace l'innesto, ti accorgerai che non è la soluzione più pratica. Io prima di tutto "copierei ed incollerei" direttamente i contenuti, uno di seguito all'altro, direttamente nella sequenza finale.

Duca ha scritto:Ho gia´ripulito le tracce delle interviste dai rumori (Noise Reduction) ma adesso non so come muovermi per uniformare i volumi (che sono molto diversi) ad un livello unico che dovrebbe essere di 6 dB per un DVD in Standard
Drfinition, se non erro.

Erri ;). 6db significa distorsione. Se intendi -6db sappi che puoi spingerti oltre. Tenere l'audio il più vicino possibile a 0 db o comunque lievemente sotto a èmio avviso la soluzione più pulita.

Duca ha scritto:C´e´quindi un modo per farlo tutto in una volta Oppure devo importare im Soundtrack traccia per traccia e normalizzarla? (SPERO DI NOOO!)
Ci sono altri suggerimenti che potete darmi per mettere a punto al meglio la colonna sonora?
Insomma, ho saltato qualche passaggio?
Grazie infinite!

Io lavorerei traccia per traccia, o meglio, a coppie di canali (stereo), ma non mi pari molto propenso.

Puoi sempre lasciare perdere soundtrack e lavorare direttamente in fcp attraverso i volumi, tenendo d'occhio il peak detector. Soundtrack lo scomodi per il de-noise, de-click, equalizzatori o per i compressori... non per normalizzare il suono (normalizzare significa prendere il picco più alto della traccia e calcolare quanta amplificazione applicare a tutta la clip affinche questo picco raggiunga i 0db, cioè quello che puoi fare tu a mano da fcp).

L'unico suggerimento che aggiungo è: bada bene, sommare due tracce audio di 0db non significa ottenere una traccia audio mixata a 0db... esistono frequenze distruttive e costruttive... ascolta continuamente il tuo mix, lavora molto con i volumi e tieni sempre d'occhio il vu-meter affinchè il master del tuo audio non abbia picchi troppo alti, la distorsione è molto peggio di un volume troppo basso!
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda Duca » sab set 05, 2009 12:07 pm

Ok pér il -6 db... :oops:
Quindi si puo´arrivare intorno allo 0 dB che comunque lo si deve intendere come valore globale del Mix, cioe´del totale di tutte le tracce del lavoro. Se e´cosi, allora dovrei per prima cosa impostare il valore del MIX a , diciamo, - 2dB e in base a quello abbassare i volumi che sono troppo alti e alzare quelli che sono bassi, in riferimento a quel valore.
Ho capito bene?
C´e´un´altra domanda che vorrei farti: quando hoi dei picchi che sfondano, noto che la colonnina del peak detector va in rosso segnando +5 o +12 eccetera... questo valore mi segnala che quella traccia e´andata oltre il valore di refimento impostato per il MIX (in questo caso -2dB) di +5 dB o di +12dB? Il significato e´questo? Inoltre, proprio quel valore che diventa rosso sul vu meter, e´selezionabile, insomma si puo´premere ma non capisco a che serve, premendolo .

Riguardo alla normalizzazione fatta su Soundtrack, per quello che ho capito, non e´altro che la livellazione del volume ad un valore stabilito (nel nostro esempio -2dB)? Se coí´fosse, allora uno potrebbe farla subito nei casi che deve rimaneggiare una traccia audio in Soundtrack... nel senso che se devo dfare un de noise o una compresione, a quel punto faccio subito anche la normalizzazione al livelli stabilito per il lavoro e non dovro´piu´tornarci su... credo. 8-[

GRAZIE per ora!
Duca
Amicone

Messaggioda Red » sab set 05, 2009 1:15 pm

Duca ha scritto:Ok pér il -6 db... :oops:
Quindi si puo´arrivare intorno allo 0 dB che comunque lo si deve intendere come valore globale del Mix, cioe´del totale di tutte le tracce del lavoro. Se e´cosi, allora dovrei per prima cosa impostare il valore del MIX a , diciamo, - 2dB e in base a quello abbassare i volumi che sono troppo alti e alzare quelli che sono bassi, in riferimento a quel valore.
Ho capito bene?

Si, ma non so confermarti il valore di riferimento, dipende dal "volume" del materiale che tratti. Il mix non dovrebbe superare i 0 db.

Duca ha scritto:C´e´un´altra domanda che vorrei farti: quando hoi dei picchi che sfondano, noto che la colonnina del peak detector va in rosso segnando +5 o +12 eccetera... questo valore mi segnala che quella traccia e´andata oltre il valore di refimento impostato per il MIX (in questo caso -2dB) di +5 dB o di +12dB? Il significato e´questo? Inoltre, proprio quel valore che diventa rosso sul vu meter, e´selezionabile, insomma si puo´premere ma non capisco a che serve, premendolo .

Il peak detector ti segnala che il volume finale del mix ha superato i limiti ottimali. FCP non sa che volume otterrai suonando insieme due tracce finche non le suoni... come ti dicevo, se hai due tracce che sfiorano sempre i 0 db e che quindi sono perfettamente ottimizzate, quando le miscelerai probabilmente la traccia risultante distorcerà perchè in alcuni momenti le due tracce si comporranno costruttivamente. I "bottoncini" rossi del peak detector sono solo degli strumenti visivi atti a segnalare che in qualche momento l'audio master ha superato il limite. Se li premi si spengono in modo che tu possa modificare qualche volume e ricontrollare il risultato finale lanciando il play. Li premi per "cancellare" la segnalazione. In pratica servono per non dover stare continuamente con gli occhi sul peak detector. Alla fine del mix, se sarà perfetto, quelle lucine non dovranno accendersi più.

Duca ha scritto:Riguardo alla normalizzazione fatta su Soundtrack, per quello che ho capito, non e´altro che la livellazione del volume ad un valore stabilito (nel nostro esempio -2dB)? Se coí´fosse, allora uno potrebbe farla subito nei casi che deve rimaneggiare una traccia audio in Soundtrack... nel senso che se devo dfare un de noise o una compresione, a quel punto faccio subito anche la normalizzazione al livelli stabilito per il lavoro e non dovro´piu´tornarci su... credo. 8-[

GRAZIE per ora!

Si usa spesso, è pratico per alzare il volume della traccia senza che questa vada mai in distorsione, ma è sbagliato dire "livellare", agisce solo sul volume totale della traccia in funzione di tutta la traccia. Ti faccio un esempio. Hai una traccia audio dove ci sono alcune voci a bassissimo volume ed a un certo punto uno sparo che magari arriva proprio a 0db. Se normalizzerai a 0db tale traccia, non cambierà niente...il processo non agirà. Analizzerà la clip, troverà un picco a 0db e non interverrà alzando il volume perchè altrimenti proprio quel picco distorcerà. (se lo applichi solo alla parte di traccia con le voci basse invece agirà e come! Ma sentirai lo stacco di volume dove applicato e dove no).

La livellazione è un processo più complesso e si fa con i compressori e i limitatori. questi filtri agiscono con una data potenza alzando il volume solo quando è basso, secondo le loro impostazioni. Ad esempio con il parametro "attacco" stabilisci in quanto tempo deve intervenire il filtro appena rivela l'audio basso, con il "rilascio" stabilisci in quanto tempo deve abbandonare l'intervento dopo aver rivelato l'audio a volume ottimale, ecc ecc
Questo devi proprio sperimentarlo, è un processo delicato e di difficile impostazione...ci si perde delle ore...
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video