[fcp6] sublip/clip indipendenti dopo la cattura

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

[fcp6] sublip/clip indipendenti dopo la cattura

Messaggioda snika » sab ago 29, 2009 12:36 am

Ciao amici
mi rivolgo ancora a voi: dopo aver acquisito 1 ora di filmato (dv) mi trovo a dover fare il DV start and stop detect, poi il make sublip, e poi trovarmi una lunghissima serie di "segment.." con la loro iconetta "zigrinata"..

ora, vorrei solamente fare in modo che questi segmenti diventino clip indipendenti, poter cancellare il file enorme acquisito e cancellare i segmenti indipendenti non utilizzati nella sequenza dopo il montato in timeline..

mi sono perso...
ho letto un po' in giro ma nessuna indicazione semplice e lineare ( qualcuno dice di togliere i limiti delle subclip, qualcuno che basta selezionare tutto e fare make indipendent clip, altri che c'entra il media manager), sto facendo prove ma (ancora) mi sono perso..

un metodo lieare (standard) per avere clip idipendenti, poterle rinominare, buttare via il file enorme iniziale? grazie...
snika
New Entry

Re: [fcp6] sublip/clip indipendenti dopo la cattura

Messaggioda Red » lun ago 31, 2009 7:37 pm

Io con le subclip ho sempre litigato... non mi piacciono...
questo è il mio metodo preferito per le clippone:
http://www.fcpug.it/?p=439

ma forse lo avrai già letto...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda snika » mar set 01, 2009 11:19 am

Ciao Red, pazzesca questa cosa del clippone...
tra l'altro la funzione di scene detection con l'HDV funziona, ma con il DV no..quindi (seguendo vari tutorial) devo fare DV Start and Stop, ottengo sementi che trasfrmo in subclip, poi in indipendent..insomma un odissea che fino a quando non si fa con regolarità lavorativa diventa veramente..fastidioso, no?
sempre grazie
snika
New Entry

Messaggioda Red » mar set 01, 2009 11:49 am

fastidiosissimo! Hai ragione! pensa che una volta funzionava, ma poco prima dell'avvento dell'HDV! Cmq io non uso il DV start/stop detect, per tutti i problemi di dipendenza che ne conseguono (una subclip, anche se indipendente, è diversa da una clip).

Prova il metodo che ti ho segnalato, comporta 1 oretta di lavoro, ma poi ti trovi le clip belle e separate, con i loro nomi e tagliate come vuoi, con o senza le maniglie...e smoothcam e timeremap non ti daranno più problemi!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video