come scelgo un mac??

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

come scelgo un mac??

Messaggioda alemarini » lun ago 24, 2009 3:38 pm

ciao a tutti!!!Sono nuovo da queste parti, o meglio, non conosco il mondo mac!!Sono stano di usare il pc, io produco piccole produzioni video, corti, spot, video amatorili ecc... attualmente uso un pc 4q munito di scheda rtx2 e come sw uso la CS4, per motivi di stabiltà e velocità vorei passare ad un mac ma non idea di come si comincia a crearlo a doc per le mie esigenze!!chi mi può essere d'aiuto?grazie anticipate a tutti tutti i consigli sono ben accetti :D [-o<
alemarini
New Entry

Re: come scelgo un mac??

Messaggioda Red » mar ago 25, 2009 11:28 pm

Ciao!
e' sul "crearlo a doc" che ho dei dubbi...

In catalogo ci sono diversi modelli di Mac, ognuno dei quali personalizzabile (RAM, HD, delle volte la Scheda video, il tipo di monitor...) ma ben lungi dalle possibilità offerte nel mondo degli assemblati. Questo è il più grande limite per quella categoria di utenti che usa il pc per il pc, che si impegna a ricreare l'assortimento di hardware più stabile e prestante, a cercare la versione di driver più aggiornato ma che non entri in conflitto con quel determinato software ecc ecc. Per questa categoria di utenti il "divertimento" è far funzionare la macchina al meglio, non creare con la macchina, ma creare la macchina. Lo strumento, il mezzo, diventa anche il fine...
Ecco, ne approfitto per sottolineare che il Mac in questo caso non fa al caso di queste persone, ma non è necessario che lo ribadisca, gli utenti in questione ne stanno bene alla larga e guardano al mondo Apple con disprezzo e superiorità...

Mac nasce così, muore così (si, si, ci sono gli slot di espansione, ci sono le schede aggiuntive e gli hardware dedicati...), ma non ci si preoccupa del chipset, non si cambia la scheda madre con l'ultima asus e non si disattiva dal bios la scheda video integrata per aggiungerne una AGP...

Questo è anche il suo punto di forza. La macchina deve funzionare, il software è scritto per Mac, deve girare su ogni mac, ed è collaudato su ogni modello. Non è necessario fare migliaia di combinazioni hardware per assicurarsi di evitare ogni conflitto, i mac a listino sono una ventina, e quelli sono...

C'è il discorso delle prestazioni...visto che vieni dal mondo win saprai bene che un eeepc non può avere le stesse prestazioni di un SonyVaio serie Z...è ovvio, allo stesso modo un macbook non può fare le stesse cose e nello stesso tempo di un contemporaneo MacBook Pro. Nascono per scopi diversi.

Detto questo, se ti dedichi al mondo multimediale in maniera assidua e semi-professionale, dovrai orientarti su un mac di classe alta, nel caso di una postazione fissa un MacPro. Se invece produci 2-3 montaggi l'anno, ed il resto del tempo navighi, posta e word sarà più che sufficiente un iMac. Il "mini" invece lasciamolo a chi ha bisogno di un mediacenter che faccia anche da muletto in caso di bisogno, o chi usa email e internet o realizza documenti office. (non è dispregiativo, ce l'ho anche io!!!).

La regola, comunque, è sempre la stessa: cosa devi fare con il computer? prendi il modello che è capace di farlo ed è capace di fare anche il 30% di più di quello che hai bisogno... tra un paio di mesi ringrazierai te stesso.

Per il montaggio ti consiglio Final Cut, dopo un breve periodo di rodaggio troverai un sacco di similitudini con premiere e ti sentirai a casa. Per il computer ti consiglio un MacPro, ma dipende dal tuo budget di spesa. Te la caveresti anche con un iMac, ma non risparmiare mai sulla RAM. Prendi il modello da 24" in questo ultimo caso, oltre a godere del monitor grande, avrai la coscienza di aver acquistato un computer consumer, ma il top di classe.

ciao!
Red
ilMac.net Lover

Re: come scelgo un mac??

Messaggioda Marco » mer ago 26, 2009 7:14 am

Aggiungo solo che concordo e sottoscrivo :D
"Never trust a computer you can’t throw out a window ".
Steve Wozniak
--
http://marcofreccero.blogspot.com/
Marco
Staff - Web Editor

Torna a ilMac & Video