Quale compressione con FCE 4.0 da HDV a DVD?

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

Quale compressione con FCE 4.0 da HDV a DVD?

Messaggioda atb@video » mer ago 05, 2009 5:03 pm

Ho realizzato un filmato catturato in HDV e montato nello stesso formato. Ora da questo dovrei creare un DVD usando (per il momento) iDVD.
Quali passaggi e settaggi di compressione mi consigliate per generare un file da gestire con iDVD? I requisiti devono comunque :
1° Avere un DVD con qualità decente
2° non perdere ore e ore di rendering (ps.: ho un MAC Pro 2,96 8 core con 6 gGb di Ram)
3° mi conviene sempre crearmi un master in HDV per un domani utilizzarlo per l'HD (vedi Blu-ray)

So che è agosto e che la maggioranza di voi è in ferie.... ma sono in piena campagna "montaggio matrimoni" e devo trovare una soluzione veloce e funzionante.

Saluti Attilio ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
atb@video
ilMac.net Friend

Re: Quale compressione con FCE 4.0 da HDV a DVD?

Messaggioda Red » mer ago 05, 2009 11:46 pm

Veloce e funzionale dici? Io userei compressor, ma...
Esporta da Final Cut come quicktime movie e comprimi con toast se non ti serve il menù.
Altrimenti fai comprimere a Quicktime direttamente con iDvd...

Hai una buona macchina, ma comunque stai comprimendo un HDV in un mpeg2, ci vuol pazienza...
Red
ilMac.net Lover

Messaggioda atb@video » gio ago 06, 2009 9:45 pm

grazie...
Ho fatto 2 prove per avere almeno un master da riversare su cassette in HDV.
1° Compressione di QuickTime movie in HDV 1080i50
2° Compressione Apple intermediate codec HDV1080i
il primo ha impiegato molto più tempo del secondo..... ma sinceramente non ho capito quale sia il migliore... che differenza hanno questi 2 codec ? sono uguali?
Un video di 36 min° è diventato un file di oltre 20 Gb se penso che ho circa 1 ora di materiale HDV da far stare in un DVD di 4,7GB mi viene male..
atb@video
ilMac.net Friend

Messaggioda Red » gio ago 06, 2009 11:04 pm

Con il codec HDV1080 lavori nativamente. Un ora di video dovrebbe pesare 12 giga circa e soffre di tutti i problemi dei gop/iframe...(argomento molto discusso).

Apple intermediate è il codec ad alta definizione di apple, dovrebbe pesare molto di più, ma non soffrire dei problemi di codifica mpeg2, inoltre è più snello da leggere. Buona qualità, ma per arrivarci prevede una conversione...

Scusa, in che senso vuoi mettere 1 ora di HDV in un DVD? in formato dati? o vuoi realizzare un DVD-VIDEO? Non ho capito... Sappi che sul DVD-VIDEO Standard ci puoi mettere solo mpeg2 standard definition... se vuoi invece fare un DVD-HD è tutto un altro discorso.

Come è un altro discorso conservare il mero file... devi assicurarti che sia nel formato più fruibile nel tempo e multi piattaforma...

Sappi che comunque la codifica peggiore sarà l'ultima, da HDV a DV-mpeg2...
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video