visualizzare video HD sul tv full HD

Fare video digitale col Mac: applicazioni, recensioni e tutorial a cura del FCPUG.it

Moderatori: Collaboratori, ilMac.net Staff, FCPUG.it Staff

visualizzare video HD sul tv full HD

Messaggioda martsnc » mar lug 07, 2009 8:22 pm

ho comprato un televisore full hd ed ora vorrei visualizzare i filmati che realizzo
con la mia telecamera sony fx1 che registra clip video a 1440x1080.
con questa richiesta, non mi riferisco al collegamento diretto della telecamera alla tv col cavo COMPONENT o VIDEO e nemmeno
al collegamento del pc alla tv,
ma alla possibilita' di visualizzare le clip video presenti per esempio
nel lettore HD multimediale ( iomega 500 gb con solo uscita component e video ma non hdmi )
ho fatto diverse prove con una breve clip provando ad esportarla
con diversi formati e codec...
finora sono riuscito solamente a vedere i VOB dei DVD o gli MPEG2 e mpeg4
alla sola dimensione massima 720 x 576 ; oppure degli MPEG1 ( questi pure se presenti
in una chiavetta collegata alla tv tramite presa USB)
cercando di ottenere un video fullhd ,ho fatto diverse prove di esportazione
utilizzando MPEG4 come codec e formato di conversione,
ma evidentemente non ho trovato la via giusta perche' su tanti
tentativi sono solamente riuscito a sentire l'audio di alcune prove.
per la conversione delle clip mi sono servito di Finalcut studio 2( utilizzando
quick time conversion e utilizzando sia h264 che mpeg4)
ormai credo di averle provate tutte, anche se i risultati sono deludenti...
ricordo pure di aver letto da qualche parte che i nomi dei file dovrebbero essere in inglese e
l'estensione degli stessi solo mp4 , chissa' se puo' essere vero.
ho pure letto che non tutte le tv fullhd leggono video in alta definizione, ma non e' il mio caso,
essendo il tv un modello sony bravia abilitato alla lettura di video MPEG-4 AVC .
ho intenzione di farmi prestare un modello di lettore multimediale fornito di uscita HDMI in
modo da togliermi anche il dubbio che sia questa una limitazione...
per ora spero nell'aiuto di chi sia riuscito nel mio intento.
saluti
remo
-----------
http://it.geocities.com/remo_martinelli/
martsnc
New Entry

Re: visualizzare video HD sul tv full HD

Messaggioda Red » mer lug 08, 2009 7:02 pm

Ciao!
Allora, ti posso dire che anche io ho affrontato il tuo stesso problema, ed ancora non ho raggiunto una soluzione decorosa.
Anche io sono partito da HDV1440X1080, tra l'altro nativo della sorella minore della tua cam, la hdr-hc1e e lo scopo era produrre un formato che conservasse almeno l'area visibile in pixel dell'originale per poter essere riprodotto su un Cinema Rough della Lacie. Di vantaggioso io dispongo dell'uscita HDMI sul disco, ma come svantaggio la mia tv è un plasma full hd (un phanasonic Viera), e come forse saprai, le risoluzioni sono molto più limitate rispetto ad un LCD...

Sono riuscito a collegare il plasma al Laciee con una piccola cornice ai lati ed una risoluzione di 720p, potrei accontentarmi...
Per la conversione invece ho trovato i tuoi stessi problemi, sempre tenendo presente che io devo lottare anche con la risoluzione.
Sono della convinzione che è necessario comprimere i filmati con un software di terze parti e un codec specifico...probabilmente in funzione del disco multimediale che lo dovrà riprodurre...

Prova a fare qualche prova con ffmpeg...è l'unica cosa che posso consigliarti...ciao!
Red
ilMac.net Lover

Torna a ilMac & Video